Kena eSIM: spuntano alcuni dettagli nella sezione di supporto

A partire da ieri, 31 Luglio 2025, nel sito ufficiale dell’operatore semivirtuale Kena, in particolare nella sezione dedicata al supporto, sono spuntati alcuni dettagli sulle nuove eSIM, le schede telefoniche “virtuali” che al momento non sono disponibili con Kena, ma che dovrebbero essere lanciate a breve.
In primo luogo, si ricorda che con l’operatore telefonico Kena, secondo brand di TIM, i clienti hanno accesso appunto alla rete mobile TIM, di base in 2G e 4G, mentre dal 16 Luglio 2025 anche in 5G con velocità limitata fino a 250 Mbps, ma soltanto con alcune offerte o tramite un’opzione abilitante.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, il lancio delle eSIM sarà legato al passaggio delle SIM Kena sulla nuova piattaforma tecnologica TIM, grazie al quale è stato lanciato ad esempio anche il 5G.
Nei giorni scorsi, infatti, l’operatore ha anticipato alla sua forza vendita che la possibilità di vendere il formato eSIM sarà introdotta a breve (con TIM questo formato è già disponibile). Inoltre, anche se ancora non possono essere vendute, le eSIM sono state già inserite nel sistema di vendita dell’operatore.
Questo Martedì, 29 Luglio 2025, l’arrivo delle eSIM è stato anticipato anche nelle pagine social di Kena, con un video dedicato nel quale si susseguivano diverse parole che iniziavano con una “e” minuscola e proseguivano in maiuscolo, ovvero “eCOLOGICA”, “eVOLUTA”, “eFFICACE”, “eXTRA” ed “eCONOMICA”.
In questo video, in seguito alle parole indicate spunta scritto “e???”, parola misteriosa che sta a indicare appunto la eSIM.
Spuntano i dettagli sulle eSIM nella sezione di supporto
Dunque, nella mattina di ieri 31 Luglio 2025, l’operatore telefonico Kena ha aggiornato la sezione dedicata al supporto nel suo sito, aggiungendo appunto alcune informazioni sulle eSIM.
Nonostante ciò, ancora adesso il formato eSIM non risulta disponibile con Kena, che ormai è l’ultimo dei semivirtuali a non averlo lanciato.
Visto questo aggiornamento della sezione di supporto, il lancio delle eSIM dovrebbe essere comunque ormai imminente, ma non è escluso che, al contrario, i dettagli presenti adesso nel sito vengano invece cancellati.
Come si acquisterà una eSIM con Kena
Secondo quanto indicato attualmente nel sito dell’operatore, i nuovi clienti Kena potranno acquistare una eSIM tramite il sito dell’operatore o presso un punto vendita, dopo aver scelto l’offerta che preferiscono.
Appena effettuato l’acquisto, si riceverà tramite email un QR Code con il quale si potrà scaricare la propria eSIM, con tutte le informazioni associate (numero telefonico, PIN, PUK e il codice ICCID).
Infine, per attivare la nuova eSIM Kena, sarà necessario associare i propri dati anagrafici ed effettuare il riconoscimento, così come si fa con la SIM fisica. In questo caso, per coloro che effettuano l’acquisto online dal sito, l’attivazione della eSIM sarà possibile direttamente tramite SPID o video identificazione.
Nel suo sito, l’operatore specifica che le nuove eSIM potranno essere acquistare sia con nuovo numero che tramite portabilità da un altro operatore.
Inoltre, i già clienti che posseggono una SIM fisica Kena e vogliono sostituirla con una eSIM, potranno effettuare l’operazione di cambio carta presso un punto vendita.
Al momento, nella sezione di supporto sul sito dell’operatore, non viene indicato il prezzo per questo passaggio da SIM fisica a eSIM.
Ad ogni modo, secondo quanto spiegato nel sito, il passaggio a eSIM consentirà di mantenere il credito residuo, il profilo tariffario e le offerte eventualmente associate.
Kena ricorda comunque di salvare sul proprio telefono tutti i dati memorizzati sulla SIM fisica, e ovviamente verificare che il proprio smartphone sia compatibile con la eSIM.
Maggiori dettagli sulle eSIM
Si ricorda che una eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device, senza dover usare una SIM rimovibile.
Svolge la stessa funzione della SIM fisica tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore, ma essendo digitale non va inserita fisicamente nel telefono: per avviare il suo download e la sua installazione occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.
Si tratta dunque di un formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato, mentre l’inserimento e la rimozione del proprio piano telefonico avviene in maniera “digitale” e non fisica.
Si specifica sempre che queste schede “virtuali” possono funzionare su un solo device per volta, pertanto il cliente non può chiaramente associare la stessa eSIM a due o più smartphone nello stesso momento per utilizzarli contemporaneamente.
Questo vuol dire che per poter utilizzare la eSIM su un nuovo smartphone è prima necessario rimuovere il profilo dal precedente device, e solo successivamente riutilizzare lo stesso QR Code per l’installazione della eSIM sul nuovo dispositivo. La cancellazione della scheda virtuale da un dispositivo non corrisponde alla disattivazione della linea telefonica, ma equivale solo alla rimozione dal dispositivo in uso.
Nel caso di Kena, attualmente nel sito non vengono indicate limitazioni per quanto riguarda l’utilizzo del QR Code, quindi dovrebbe essere possibile scaricare e installare il proprio profilo quante volte si vuole.
Come spiegato nella sezione di supporto sul sito, nel caso in cui si attiva una eSIM ma ci si accorge successivamente che il proprio smartphone non è compatibile, sarà possibile recarsi presso un punto vendita per fare un cambio carta verso SIM fisica.
Qualora si vendesse o cedesse a qualcun altro il proprio smartphone, Kena consiglia di eliminare il proprio profilo dal dispositivo per poterlo installare sul nuovo dispositivo.
In caso di furto, smarrimento o rottura del proprio dispositivo, è necessario chiamare immediatamente il Servizio Clienti 181 comunicando il numero telefonico associato al dispositivo in questione ed effettuando la denuncia alle autorità competenti. In questo caso, sarà possibile richiedere il trasferimento del proprio numero su una SIM tradizionale o su una nuova eSIM recandosi presso uno dei punti vendita Kena.
Per spostare la propria eSIM su un altro smartphone, come detto sarà necessario cancellare il profilo eSIM presente sul vecchio dispositivo e successivamente inquadrare il proprio QR code con il nuovo dispositivo.
È importante che il dispositivo sia connesso a una rete WiFi quando si cancella il profilo e, se richiesto dal dispositivo, eseguire prima la disabilitazione del profilo per poi procedere alla sua cancellazione.
Se si smarrisce il QR Code e si ha necessità di scaricare nuovamente il profilo, sarà possibile richiederlo nella propria Area Privata MyKena nella sezione “La tua eSIM” oppure sarà necessario richiedere un cambio carta presso un punto vendita.
Si ringrazia Riccardo per la prima segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



