Kena, dopo il 5G in arrivo anche il lancio del formato eSIM?

Kena, operatore semivirtuale e secondo brand di TIM, dopo aver lanciato ufficialmente il 5G, sarebbe in procinto di rendere disponibili anche le eSIM, il formato di scheda telefonica “virtuale”, il cui debutto potrebbe essere imminente.
Si ricorda che Kena utilizza la rete TIM di base in 2G e 4G, mentre dal 16 Luglio 2025 è stato lanciato anche il 5G, con velocità limitata fino a 250 Mbps, incluso in alcune offerte o ottenibile tramite un’opzione abilitante.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, la possibilità per i clienti Kena di accedere alla rete 5G di TIM è legata al passaggio delle SIM Kena sulla nuova piattaforma tecnologica TIM.
Si tratta quindi del passaggio delle SIM Kena alla nuova piattaforma tecnologica di TIM, abbandonando così quella ex Noverca, che comporta anche la migrazione dei clienti verso il seriale SIM utilizzato da TIM.
Si ricorda che le Half SIM Green, distribuite ai nuovi clienti da Gennaio 2025, sono già attive sulla nuova piattaforma tecnologica TIM, per cui sono configurate automaticamente con l’APN di TIM e consentono il funzionamento simultaneo del VoLTE e dei servizi SMS di reperibilità.
Questa novità è in arrivo anche per i già clienti con le vecchie SIM, tramite una migrazione in via di completamento.
I rumors sulle eSIM di Kena
Grazie al passaggio alla nuova piattaforma TIM, che ha già consentito il lancio del 5G oltre ad altre novità, a breve potrebbero essere rese disponibili anche le eSIM Kena.
Infatti, Kena ha anticipato alla sua forza vendita che a breve sarà lanciata la possibilità di vendere il formato eSIM (già disponibile con il brand principale TIM).
Nel frattempo, secondo informazioni raccolte da MondoMobileWeb, il sistema di vendita è stato già aggiornato con l’aggiunta delle eSIM, che tuttavia al momento non sono ancora vendibili.
Oltre che nei rivenditori autorizzati, in futuro le eSIM di Kena saranno disponibili anche per gli acquisti online. Secondo le prime informazioni, le eSIM di Kena saranno fornite digitalmente, tramite invio del QR Code via email, come già succede con TIM.
Sempre in merito alle eSIM di Kena, che potrebbero arrivare a breve, si ricorda che tempo fa erano stati avvistati dei test nell’area clienti, che facevano presagire un possibile lancio di questo formato. Finora, invece, Kena non ha reso disponibile questo formato di scheda telefonica.
Nonostante i nuovi rumors, al momento non ci sono ancora informazioni ufficiali circa la data di lancio delle eSIM di Kena, che comunque stavolta sembra essere imminente.
Si ricorda che una eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device, senza dover usare una SIM rimovibile.
Svolge la stessa funzione della SIM fisica tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore, ma essendo digitale non va inserita fisicamente nel telefono: per avviare il suo download e la sua installazione occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.
Si tratta dunque di un formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato, mentre l’inserimento e la rimozione del proprio piano telefonico avviene in maniera “digitale” e non fisica.
Le schede “virtuali” possono funzionare su un solo device per volta e quindi il cliente non può chiaramente associare la stessa eSIM a due o più smartphone nello stesso momento per utilizzarli contemporaneamente.
Questo vuol dire che per poter utilizzare la eSIM su un nuovo smartphone è prima necessario rimuovere il profilo dal precedente device, e solo successivamente riutilizzare lo stesso QR Code per l’installazione della eSIM sul nuovo dispositivo. La cancellazione della scheda virtuale da un dispositivo non corrisponde alla disattivazione della linea telefonica, ma equivale solo alla rimozione dal dispositivo in uso.
In futuro, sempre grazie alla nuova piattaforma tecnologica, non è escluso l’arrivo sulle SIM Kena anche del servizio Wi-Fi Calling, come già succede con TIM.
Rumors MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente indiscrezione e ipotesi, senza alcun valore informativo e commerciale, che può essere modificata se ci saranno variazioni da comunicare.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



