Nothing annuncia il nuovo Phone (3): caratteristiche, prezzo e data di lancio

Ieri 1° Luglio 2025, alle ore 19:00, l’azienda tecnologica londinese Nothing ha presentato ufficialmente il nuovo smartphone Phone (3), che l’azienda definisce come il suo primo vero flagship.
Come spiega Nothing, il nuovo Phone (3) rappresenta un’evoluzione del design iconico del brand, grazie anche alla nuova interfaccia Glyph Matrix e a una nuova estetica geometrica.
In occasione dell’annuncio del nuovo smartphone, Carl Pei, CEO di Nothing, ha dichiarato come di seguito:
La tecnologia è diventata monotona: gli smartphone si assomigliano tutti tra di loro e offrono la stessa esperienza. Ecco perché ci siamo presi il nostro tempo. Dopo due anni di sviluppo mirato, Phone (3) è la nostra risposta: un prodotto di punta realizzato per rendere la tecnologia nuovamente personale. Per stimolare la creatività, riflettere l’identità e offrire alle persone un maggiore controllo su come connettersi e creare.
Noi di Nothing non seguiamo le tendenze, ma creiamo con intenzione e insieme alla nostra Community.
Specifiche tecniche del nuovo Nothing Phone (3)
Il nuovo Nothing Phone (3) presenta un display AMOLED flessibile da 6,67 pollici con risoluzione 1260 x 2800, luminosità fino a 4500 nit, supporto Ultra HDR e frequenza di aggiornamento adattiva da 30 a 120 Hz.
Il processore dello smartphone è uno Snapdragon 8s Gen 4, che grazie all’architettura Qualcomm Kryo e alla GPU Qualcomm Adreno 825, rispetto a Phone (2) garantisce un aumento del 36% di potenza CPU, 88% di prestazioni grafiche, 60% nella gestione di attività AI e 125% in velocità di riconoscimento immagini.
In merito invece alla memoria, il nuovo Phone (3) sarà disponibile in due versioni differenti, con 12GB di RAM e 256GB di memoria interna o con 16GB di RAM e 512GB di memoria interna.
Come spiega l’azienda, la batteria al silicio-carbonio da 5150mAh garantisce oltre una giornata di autonomia, con ricarica rapida da 65W via cavo, che consente una carica completa in 54 minuti, e ricarica wireless da 15W.
Per quanto riguarda la connettività, è previsto il supporto a eSIM e Dual SIM (2 Nano SIM), nonché al 5G, alla tecnologia WiFi 7, al Bluetooth 6.0 e all’NFC.
Passando invece al comporto fotografico, la parte posteriore dello smartphone ospita un sistema a tripla fotocamera, composto da un sensore principale, una fotocamera con periscopio e una fotocamera ultra wide, tutti da 50MP. Inoltre, anche la fotocamera frontale è da 50MP.
Design e nuova interfaccia Glyph Matrix
Come spiega Nothing, il nuovo Phone (3) unisce geometrie a un design modulare, con un nuovo layout a tre colonne ispirato all’architettura contemporanea.
Nel lato frontale dello smartphone, invece, sono presenti cornici uniformi da 1,87 mm, il 18% più sottili rispetto a Phone (2), per un rapporto schermo-corpo pari al 92,89%.
Il nuovo smartphone di Nothing presenta la certificazione IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere.
Inoltre, come già accennato, sul retro del dispositivo è presente la nuova Glyph Matrix, un’interfaccia micro LED pensata per ridurre il tempo davanti allo schermo e rendere immediata la ricezione delle informazioni più importanti, come le notifiche di singole app o contatti e gli indicatori di avanzamento in tempo reale.
Con questa interfaccia, gli utenti possono anche personalizzare le icone dei contatti, per visualizzare avatar pixelati all’arrivo dei messaggi.
Glyph Toys, un’estensione più giocosa di Glyph Matrix, introduce tool e micro-games sul retro dello smartphone, tra cui Glyph Mirror, Digital Clock, Stopwatch, Battery Indicator, Solar Clock, e alcuni giochi come Spin the Bottle, tutti accessibili tramite un pulsante dedicato.
Due delle funzionalità della nuova interfaccia, chiamate Magic 8 Ball e Leveler, come spiega l’azienda sono state create e sviluppate insieme alla community di Nothing.
Inoltre, è disponibile un SDK (Software Development Kit) pubblico nella community ufficiale di Nothing per sviluppare ulteriori progetti, e presto sarà disponibile anche la funzione caller ID: premendo a lungo il Glyph Button durante le chiamate si potrà visualizzare il nome o il numero del contatto.
Sistema operativo
Il nuovo Phone (3) presenta il sistema operativo Nothing OS 3.5, basato su Android 15, con 5 anni di aggiornamenti Android e 7 anni di aggiornamenti di sicurezza.
In particolare, come annunciato dall’azienda, gli aggiornamenti ad Android 16 e Nothing OS 4.0 sono previsti per il terzo trimestre del 2025.
Con Nothing OS è possibile personalizzare la navigazione con un tema monocromatico che riduce le distrazioni, o anche rimuovere le etichette delle app per un’interfaccia più pulita.
Inoltre, con il nuovo Phone (3), Nothing ha introdotto le nuove funzionalità Essential Search, una barra di ricerca smart accessibile con uno swipe verso l’alto dalla schermata principale, Flip to Record, per trascrivere e riassumere automaticamente le riunioni tenendo premuto il tasto Essential Key e capovolgendo lo smartphone, ed Essential Space, uno spazio dove raccogliere idee, note e contenuti organizzati dall’intelligenza artificiale.
Prezzo e disponibilità
Come detto, il nuovo Nothing Phone (3) sarà disponibile in due tagli di memoria differenti, nei colori nero e bianco e con i seguenti prezzi:
- 849 euro con 12GB di RAM e 256GB di memoria interna;
- 949 euro con 16GB di RAM e 512GB di memoria interna.
I preordini partiranno il 4 Luglio 2025 sul sito ufficiale di Nothing e presso partner selezionati, mentre le vendite ufficiali inizieranno il 15 Luglio 2025.
Come già raccontato, sempre ieri 1° Luglio 2025 sono state presentate anche le nuove Headphone (1), il primo modello di cuffie over-ear dell’azienda.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



