WindTre spiega come impostare il 4G ai clienti che usano ancora il 3G

Durante la giornata di ieri, 25 Giugno 2025, ai clienti di rete mobile WindTre che, pur avendo un telefono 4G, non sfruttano questa tecnologia e continuano a navigare in 3G, è stato inviato un SMS informativo per spiegare loro come impostare il 4G e sfruttare appieno la velocità della rete mobile.
Il testo del messaggio, in particolare, è il seguente:
Se non stai già utilizzando la rete 4G, bastano pochi passaggi per sfruttare appieno la velocità della rete mobile WindTre. Segui la guida completa su windtre.it/lte per abilitare il tuo telefono senza costi.
Come spiegato in questo SMS, dunque, per abilitare il 4G sul proprio telefono compatibile sono sufficienti pochi passaggi.
Infatti, come illustrato nella pagina dedicata presente nella sezione di supporto sul sito WindTre, raggiungibile tramite il link presente nello stesso messaggio, il cliente deve semplicemente aprire le impostazioni del proprio dispositivo e, a seconda del sistema operativo, selezionare le rispettive voci.
In particolare, se il proprio telefono ha un sistema operativo Android, è necessario accedere alle “Impostazioni”, selezionare “Connessioni” o “Rete e Internet”, cliccare su “Rete mobile” o “Rete cellulare”, e infine assicurarsi che la rete 4G sia abilitata selezionando “LTE” o “4G” come rete preferita.
Se invece il proprio dispositivo ha un sistema operativo iOS, è necessario accedere alle “Impostazioni”, cliccare su “Cellulare”, selezionare “Voce e dati” e abilitare il “4G”.
Come spiega l’operatore, alcuni dei passaggi sopra illustrati potrebbero variare in base alla versione di sistema operativo o al dispositivo utilizzato.
Spegnimento progressivo del 3G di WindTre
Si ricorda che, come raccontato da MondoMobileWeb, il 7 Giugno 2024 WindTre ha avviato ufficialmente il processo di dismissione progressiva del servizio di rete 3G, con una prima fase che, per il momento, ne prevede lo spegnimento solo sulla frequenza 2100 MHz, che verrà invece riservata alla tecnologia 4G, con il mantenimento della banda 900 MHz almeno fino al 2025.
Questo processo di spegnimento del 3G sta venendo realizzato nell’ambito del progressivo piano di innovazione tecnologica della sua infrastruttura di rete mobile, finalizzato alla sostituzione delle piattaforme obsolete con quelle di ultima generazione (4G e 5G), che a detta dell’operatore garantiscono entrambi prestazioni notevolmente superiori al 3G, sia in termini di velocità che affidabilità della connessione.
L’operazione, come spiegato dall’operatore, si svolgerà in due fasi. Durante la prima fase avviata più di un anno fa, il 7 Giugno 2024, la dismissione della rete 3G è stata realizzata sulla sola banda 2100 MHz, per poter dedicare tale frequenza all’erogazione del più moderno servizio 4G e, ove disponibile, del servizio 5G.
Successivamente, verrà pianificata una seconda fase, le cui tempistiche, come precisato da WindTre, saranno comunicate a tempo debito, in cui si procederà alla dismissione graduale del servizio 3G anche su banda 900 MHz.
Secondo l’operatore, questa seconda operazione, che comporterà lo spegnimento definitivo del 3G, verrà completata presumibilmente entro il 31 Dicembre 2025.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



