FiberCop pubblica il suo primo NetBook: dati su copertura, rete e traffico aggiornati al 2024

Nei giorni scorsi, il 23 Giugno 2025, FiberCop ha annunciato di aver pubblicato il suo primo NetBook, un documento che raccoglie i principali dati relativi all’infrastruttura di rete dell’operatore, con riferimenti a livello nazionale, regionale e provinciale.
Il NetBook (ecco il documento completo), fotografa in particolare la situazione della rete di FiberCop al 31 Dicembre 2024, proponendosi, a detta della stessa società, come uno strumento strategico per comprendere l’estensione, la robustezza e le performance della propria rete, ponendo in evidenza il ruolo dell’azienda nella trasformazione digitale del Paese.
Secondo i dati riportati nel documento, a fine 2024 l’infrastruttura di rete di FiberCop comprende circa 10.500 centrali, 160.000 armadi ripartilinea e oltre 26 milioni di chilometri di fibra ottica posati sull’intero territorio nazionale. Una lunghezza, come sottolineato dall’operatore, equivalente a più di 600 volte la circonferenza terrestre.
Le linee attive totali che si appoggiano alla rete FiberCop ammontano a circa 14,5 milioni. Di queste, 13 milioni sono linee broadband, mentre 11,5 milioni sono in ultrabroadband, con prestazioni fino a 1 Gbps.
A livello regionale, la Lombardia guida la classifica con circa 2,4 milioni di linee attive, seguita dal Lazio con 1,5 milioni e dalla Campania con 1,3 milioni.
Per quanto riguarda la copertura, al 31 Dicembre 2024 la rete FTTx (che comprende le tecnologie FTTH e FTTC) di FiberCop raggiunge circa 6.000 comuni italiani, coprendo oltre 28 milioni di unità immobiliari, pari a più del 90% del totale nazionale.
Nel dettaglio, la copertura FTTH (Fiber to the Home) riguarda più di 2.500 comuni e 12,5 milioni di unità immobiliari, corrispondenti al 39% del totale, con le province con la maggiore penetrazione FTTH rappresentate da Trieste (74%), Pescara (68%) e Roma (64%).
Il NetBook di FiberCop, inoltre, include anche dati relativi all’utilizzo della rete. In particolare, stando a quanto emerso dal documento, nel corso del 2024 il traffico dati complessivo sulla rete fissa FiberCop ha raggiunto i 37,4 miliardi di Gigabyte.
A questo proposito, un’analisi del traffico medio mensile per provincia rivela che otto delle prime dieci province con il consumo più elevato si trovano nel Centro Sud del Paese.
Si ricorda, come sempre, che lo scorso anno TIM ha ceduto la proprietà della sua rete a FiberCop, con l’obiettivo dichiarato di scorporare la gestione della rete di accesso dai servizi di comunicazione al pubblico.
In seguito al perfezionamento dell’operazione, avvenuto il 1° Luglio 2024, FiberCop è stata rilanciata come nuovo operatore wholesale di telefonia fissa, in cui è stato conferito il ramo d’azienda di TIM che comprende l’infrastruttura di rete fissa e le attività wholesale. L’intero capitale di FiberCop è stato poi acquisito da Optics BidCo, società controllata dal fondo di investimenti con sede negli Stati Uniti Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P. (“KKR“).
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



