App IO: con il nuovo aggiornamento è possibile accedere ai documenti anche offline

In questi giorni, per l’app IO è stato rilasciato un nuovo aggiornamento che introduce la possibilità di accedere ai propri documenti anche senza connessione internet.
Per quanto riguarda i dispositivi Android, sul Google Play Store (ecco il link diretto) l’app dei servizi pubblici risulta aggiornata dal 30 Maggio 2025, alla versione 3.6.0.9.
Su iOS, invece, il nuovo aggiornamento è disponibile sull’Apple App Store (ecco il link diretto) a partire da ieri, 4 Giugno 2025, portando l’app alla versione 3.6.0.
Cosa cambia con questo nuovo update dell’app IO
In primo luogo, si ricorda che dal mese di Dicembre 2024 sull’app IO è disponibile per tutti la nuova funzionalità “Documenti su IO”, che permette di accedere alla versione digitale di alcuni documenti personali, in particolare della Patente di Guida, della Tessera Sanitaria e della Carta Europea della Disabilità.
Con questa funzione, disponibile gratuitamente per tutti i maggiorenni titolari dei documenti in corso di validità, una volta aggiunti alla sezione “Portafoglio” dell’app IO, i tre documenti in versione digitale possono essere utilizzati in specifici contesti dal vivo, in sostituzione dei corrispettivi documenti fisici.
In ogni caso, nessun documento viene aggiunto al Portafoglio di IO senza l’esplicita richiesta degli utenti, quindi i cittadini che lo preferiscono possono continuare a utilizzare esclusivamente i documenti fisici.
Come detto, con il nuovo aggiornamento dell’app rilasciato in questi ultimi giorni, è stata aggiunta la possibilità di accedere ai propri documenti anche offline.
In questo modo, come indicato nella descrizione delle novità sul Google Play Store e su Apple App Store, adesso è possibile consultare e usare i propri documenti digitali anche senza connessione internet, ad esempio quando si è in viaggio o ci si trova in aree con scarsa copertura di rete.
Come spiegato nel Centro Assistenza dell’app IO, sostanzialmente i documenti salvati nel Portafoglio di IO adesso possono essere utilizzati anche quando la rete è instabile o assente.
In ogni caso, la validità dei documenti è aggiornata all’ultimo accesso effettuato in app con connessione a una rete, mentre alcune funzioni dell’app potrebbero non essere disponibili finché non si torna online.
Si segnala, infine, che con questo nuovo aggiornamento dell’app, sia su Android che su iOS sono stati anche risolti alcuni problemi tecnici minori.
Si ringrazia Gioser per la segnalazione.
Comunicato Stampa
Prosegue lo sviluppo di IO, l’app dei servizi pubblici, per ospitare la prima soluzione di portafoglio digitale italiano nell’ambito del Sistema IT-Wallet.
Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, in collaborazione con la società PagoPA e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato annuncia l’introduzione di una nuova funzionalità a beneficio di una migliore esperienza utente: aggiornando l’app IO all’ultima versione, i cittadini potranno sempre accedere ai Documenti digitali salvati nel Portafoglio anche in modalità offline.
Questa innovazione nasce per rispondere all’esigenza di garantire continuità e affidabilità, anche in futuro, nell’accesso a credenziali, certificati o attestazioni fondamentali in tutti quei contesti in cui la connettività è assente o instabile. Una funzione pensata per assicurare alle persone la disponibilità di servizi essenziali, anche in situazioni critiche o impreviste.
Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica, ha dichiarato:
“Da oggi tutti i cittadini potranno accedere ai propri documenti digitali, anche in assenza di rete, aggiornando IO, l’app dei servizi pubblici. Grazie al lavoro congiunto del Dipartimento per la trasformazione digitale, PagoPA e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, rispondiamo a un’esigenza concreta degli oltre 5 milioni di utenti che hanno già attivato quasi 9 milioni di documenti utilizzando la prima versione dell’IT-Wallet.
Questa innovazione è un tassello chiave per garantire l’efficacia del portafoglio digitale italiano, avvicinandoci alla piena operatività del Sistema ITWallet”.
Come funziona l’accesso offline ai Documenti su IO
In caso di assenza di rete – dovuta a mancanza di segnale, connessione troppo lenta o disservizi infrastrutturali – l’app IO individua lo stato offline del dispositivo e abilita una versione “base” che consente all’utente di accedere al proprio portafoglio digitale tramite autenticazione biometrica o PIN, senza la necessità di una sessione attiva (cioè anche se non si utilizza l’app da diverso tempo).
All’apertura della sezione Portafoglio con i relativi documenti aggiunti in precedenza (Patente di guida, Tessera Sanitaria – TEAM e/o Carta Europea della Disabilità), un banner informa l’utente dell’assenza di connessione chiarendo che la validità della versione digitale di quei documenti è aggiornata all’ultimo accesso in app online.
Questo consente di rendere sempre facilmente consultabili in sicurezza i dettagli dei documenti su IO anche in ambienti privi di connessione o con una rete instabile, come mezzi pubblici, aree rurali o situazioni d’emergenza.
Ad esempio, questa novità consente di recuperare rapidamente la Patente di guida in versione digitale durante un controllo stradale da parte delle Forze dell’Ordine in galleria o in una strada di montagna, grazie a un’esperienza di navigazione in app progettata per rimanere fluida e coerente anche senza internet.
Nel momento in cui la connessione viene ripristinata, un banner avvisa l’utente che il dispositivo è di nuovo online e invita a ricaricare IO per accedere alla versione completa dell’app con tutti i servizi funzionanti.
I Documenti su IO in numeri
Al 3 giugno 2025, la funzionalità Documenti dell’app IO ha registrato un totale di oltre 5,3 milioni di utenti unici attivi, a partire dal suo rilascio avvenuto il 4 dicembre 2024. Complessivamente, i documenti digitali attivi nel Portafoglio degli utenti hanno raggiunto quota 8,9 milioni.
Nel dettaglio, risultano 4,6 milioni di versioni digitali della Tessera Sanitaria e 4,2 milioni di Patenti di guida caricate. Superano invece le 100.000 unità le Carte Europee della Disabilità digitalizzate.
Aggiornamento
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



