VodafoneThree: al via la nuova realtà nata dalla fusione tra Vodafone UK e Three UK

Vodafone Group Plc e CK Hutchison Group Telecom Holdings Limited, una società interamente controllata da CK Hutchison Holdings Limited, sono lieti di annunciare che la fusione tra Vodafone UK e Three UK è stata completata con successo il 31 maggio 2025.
La nuova realtà combinata, denominata VodafoneThree, è controllata al 51% da Vodafone e al 49% da CKHGT.
Vodafone consoliderà integralmente VodafoneThree nei propri risultati finanziari, e l’Amministratore Delegato sarà Max Taylor, attualmente alla guida di Vodafone UK. Darren Purkis di Three UK è stato nominato Direttore Finanziario.
VodafoneThree investirà 11 miliardi di sterline nei prossimi 10 anni, creando una delle reti 5G più avanzate d’Europa, offrendo a milioni di clienti e imprese in tutto il paese un’esperienza mobile notevolmente superiore.
Margherita Della Valle, Amministratore Delegato di Vodafone Group, ha dichiarato:
“La fusione creerà una nuova forza nel mercato mobile del Regno Unito, trasformerà l’infrastruttura digitale del paese e proietterà il Regno Unito in prima linea nella connettività europea.
Ora siamo ansiosi di iniziare la costruzione della rete e di offrire rapidamente ai clienti una maggiore copertura e una qualità di rete superiore.
L’operazione completa il processo di ristrutturazione di Vodafone in Europa, e dopo questo periodo di transizione siamo ora ben posizionati per una crescita futura”.
Canning Fok, Vicepresidente di CK Hutchison e Presidente Esecutivo di CKHGT, ha dichiarato:
“Come abbiamo dimostrato in altri mercati europei, la scala consente gli investimenti significativi necessari per fornire ai nostri clienti reti mobili all’avanguardia, e la fusione tra Vodafone e Three fornisce questa scala. Inoltre, questa operazione sblocca un significativo valore per gli azionisti, restituendo circa 1,3 miliardi di sterline in liquidità netta al Gruppo.”
Nel primo anno, VodafoneThree prevede di investire 1,3 miliardi di sterline in spese in conto capitale (capex). Questo consentirà all’azienda di accelerare lo sviluppo della rete. In linea con le aspettative comunicate in precedenza, la nuova società combinata si prevede raggiungerà sinergie di costi e capex per 700 milioni di sterline all’anno entro il quinto anno dal completamento, e l’operazione dovrebbe contribuire positivamente al flusso di cassa libero rettificato (Adjusted free cash flow) di Vodafone a partire dall’esercizio fiscale 2029.
L’allineamento completo alle politiche contabili di Vodafone è in corso e i dati finanziari pro forma saranno forniti a tempo debito.
Una connettività di rete di alta qualità è fondamentale per molti aspetti della vita quotidiana. È inoltre centrale per le prospettive di crescita economica del Regno Unito, importante per i settori della scienza e della tecnologia, così come per il miglioramento dei servizi pubblici e per ridurre il divario digitale in tutto il paese. Questo investimento significativo in una rete 5G Standalone porterà l’infrastruttura mobile del Regno Unito all’avanguardia nella connettività europea.
Comunicato Stampa del 2 Giugno 2025
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



