Disney+: acquisiti i diritti per l’Europa della UEFA Women’s Champions League fino al 2030

Nella giornata di oggi, 23 Maggio 2025, Disney ha annunciato di aver siglato un accordo quinquennale con la UEFA, che garantisce alla piattaforma di streaming Disney+ i diritti esclusivi per l’Europa per la trasmissione in diretta di tutte le partite di calcio femminile della UEFA Women’s Champions League, a partire dalla prossima stagione 2025/2026.
Fino alla stagione 2029/2030, Disney+ diventerà così la nuova casa della UEFA Women’s Champions League in Europa, succedendo a in questo modo a DAZN nella trasmissione dell’intera competizione, la quale aveva ottenuto i diritti fino all’attuale stagione 2024/2025.
L’intesa portata avanti da The Walt Disney Company prevede la copertura completa della competizione su Disney+, con la trasmissione in diretta e senza costi aggiuntivi per gli abbonati in Europa, quindi anche in Italia.
Le prime trasmissioni inizieranno nel mese di Ottobre 2025, in concomitanza con l’avvio del nuovo format del massimo torneo di calcio femminile europeo, che introdurrà una fase campionato a 18 squadre. Per la prossima stagione 2025/2026, saranno trasmesse tutte e 75 le partite, compresa la finale in programma nel 2026 all’Ullevaal Stadion di Oslo.
La produzione degli eventi sarà curata da ESPN, brand sportivo multipiattaforma di proprietà di Disney, che garantirà telecronache multilingua e contenuti di approfondimento pre e post-partita.
La collaborazione con ESPN si inserisce nella strategia di espansione dei contenuti sportivi di Disney+, in aggiunta al recente lancio in Danimarca e Svezia della UEFA Europa League e della UEFA Conference League.
Secondo quanto riportato da Disney+, con questo accordo si intende confermare l’impegno dell’azienda nel rafforzare la visibilità del calcio femminile, in un contesto di crescente interesse.
A sostegno di questo trend, la piattaforma ha ricordato che dal 2020 è attivo anche UEFA Playmakers, un progetto educativo nato dalla collaborazione tra UEFA e Disney, che utilizza lo storytelling per avvicinare le bambine al mondo del calcio, coinvolgendo ad oggi, a detta di Disney+, oltre 132.000 giovani partecipanti tra i 5 e gli 8 anni in 46 paesi europei, grazie a una rete di più di 6.300 centri e circa 8.000 allenatori. Alla luce del suo successo, il programma è stato recentemente rinnovato fino al 2027.
Di seguito, le parole di Karl Holmes, General Manager, Disney+ EMEA, che ha dichiarato:
La UEFA Women’s Champions League rappresenta il livello massimo di performance, dedizione e passione calcistica.
Portare questo incredibile torneo agli abbonati e al pubblico di Disney+ è una prova del nostro impegno nel garantire un’ampia gamma di intrattenimento audace e dinamico.
Alla luce della popolarità crescente del calcio femminile in tutto il mondo, siamo fieri di offrire il brivido e l’emozione di ogni singola partita agli abbonati di Disney+ in tutta Europa, senza costi aggiuntivi.
Questa, invece, la dichiarazione di Guy-Laurent Epstein, Co-Managing Director, UC3, che ha commentato:
La UEFA Women’s Champions League ha registrato una crescita eccezionale negli ultimi anni, con una partecipazione da record, standard crescenti e un interesse globale sempre più alto.
Questi nuovi accordi di trasmissione non solo ne sono una dimostrazione, ma segnano traguardi importanti nello sviluppo costante del calcio femminile in Europa, sottolineando la crescente importanza e l’attrattiva per i tifosi di tutto il mondo.
Non vediamo l’ora di lavorare con Disney+ e con i partner delle trasmissioni in chiaro per continuare a far crescere il calcio femminile in Europa.
Per la piattaforma streaming Disney+, si ricorda, a partire dal 1° Novembre 2023 in Italia sono disponibili tre piani di abbonamento, con prezzi aggiornati dal 17 Ottobre 2024, ovvero Standard con Pubblicità a 5,99 euro al mese, Standard a 9,99 euro al mese (o 99,90 euro all’anno) e Premium a 13,99 euro al mese (o 139,90 euro all’anno).
Con il piano Standard con Pubblicità, è previsto uno streaming fino in Full HD con inserzioni pubblicitarie, qualità audio fino a 5.1 e riproduzione su un massimo di 2 dispositivi contemporaneamente. Come spiega Disney+ nel suo sito, le pubblicità vengono visualizzate durante la riproduzione di gran parte dei film e delle serie.
In generale, la piattaforma ospita produzioni Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic, Star e altro.
Il servizio è utilizzabile su diverse tipologie di dispositivi, tra cui Smart TV, PC e Mac, smartphone e tablet Android e iOS, console PS4 e PS5 e console Xbox One, Series S e Series X. Si fa presente, inoltre, che l’abbonamento si può sottoscrivere anche tramite la piattaforma TIMVISION di TIM, grazie alla partnership in esclusiva fra l’operatore e Disney.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



