Gaming

Razer PC Remote Play disponibile ufficialmente: in cosa consiste e come si configura

Oggi 11 Aprile 2025, Razer ha annunciato ufficialmente Razer PC Remote Play, la sua nuova piattaforma per lo streaming di giochi per PC direttamente sullo smartphone, tablet o dispositivo portatile Windows.

In precedenza, Razer PC Remote Play era disponibile in una versione beta, presentata nei mesi scorsi durante il CES 2025 a Las Vegas.

Adesso invece, con il lancio ufficiale sono state introdotte alcune novità, tra cui un’interfaccia ridisegnata su Razer Cortex PC, il supporto a tutti i controller compatibili con iOS e Android, e il supporto al codec video AV1 per una migliore qualità e una latenza ridotta.

Come funziona Razer PC Remote Play

Con Razer PC Remote Play, dunque, è possibile trasmettere in streaming i propri giochi su PC direttamente sul proprio dispositivo mobile.

Come spiega Razer, questo servizio consente di sfruttare appieno il display del proprio dispositivo, regolando automaticamente la risoluzione e la frequenza di aggiornamento massime, senza vincolare il gameplay a rapporti di aspetto fissi.

È possibile sfogliare, configurare e lanciare giochi per PC direttamente dal proprio dispositivo mobile tramite l’app Razer Nexus: con questa singola app, si possono lanciare i giochi per PC, personalizzare i controlli, registrare e condividere il gameplay e mantenere aggiornato il controller.

Inoltre, come già accennato, è presente il supporto per Razer Kishi e per tutti i controller compatibili con iOS e Android, nonché per tastiera, mouse e trackpad su iPad. Con i controller Razer Kishi Ultra su dispositivi Android, in particolare, è possibile sfruttare la funzione Razer Sensa HD Haptics, per provare sensazioni tattili che si sincronizzano con le azioni di gioco, come gli spari esplosivi e il rombo dei motori dei veicoli.

Come si configura il servizio

Innanzitutto, per cominciare a utilizzare Razer PC Remote Play, è necessario installare sul proprio dispositivo mobile l’omonima app dedicata, disponibile per sistema operativo iOS su Apple App Store (ecco il link diretto) e per sistema operativo Android su Google Play Store (ecco il link diretto).

Inoltre, sempre sullo smartphone o tablet bisogna installare anche l’app Razer Nexus, anch’essa disponibile su Apple App Store (ecco il link diretto) e Google Play Store (ecco il link diretto).

A questo punto, sul proprio PC è necessario abilitare la funzione Remote Play su Razer Cortex, che ovviamente deve essere installato sul proprio sistema.

Infine, accedendo con il proprio Razer ID su Cortex e Nexus, il PC e il dispositivo mobile verranno automaticamente associati. In alternativa, come spiegato nel sito di Razer, è possibile effettuare l’associazione anche senza un Razer ID, ma tramite PIN.

Come annunciato da Razer, con Razer PC Remote Play è possibile giocare a titoli presenti su Steam, Epic Games, PC Game Pass e altre piattaforme di gioco.

Attualmente, il servizio supporta i sistemi operativi iOS 18 e Android 14 e successivi, oltre che Windows 10 e 11.

I requisiti di larghezza di banda dipendono dalla risoluzione e dal frame rate desiderati, nonché dalle specifiche del PC e del dispositivo mobile. Per un’esperienza di gioco ideale, Razer consiglia oltre 30 Mbps di larghezza di banda, e 15 Mbps come requisito minimo.

Come spiegato nel sito di Razer, il proprio PC e dispositivo mobile devono essere sulla stessa rete per l’associazione iniziale, ma in seguito dovrebbe essere giocabile su reti cellulari o altre reti Wi-Fi a seconda della configurazione della propria rete domestica (UPNP deve essere supportato e abilitato).

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio