Vodafone FWA, uso personale dei Giga illimitati: nuovi limiti mensili di Giga per 5G e 4G

Vodafone Italia ha modificato di recente la soglia mensile di Giga che viene considerata come uso personale nelle offerte di rete fissa in tecnologia FWA, sia in 5G che 4G.
Si ricorda che le offerte di rete fissa in tecnologia FWA di Vodafone Italia, come già raccontato da MondoMobileWeb dal 1° Aprile 2025 disponibili con il nuovo portafoglio della gamma Casa FWA, includono sempre Giga illimitati di traffico dati, sia in 5G che in 4G.
Tuttavia, nelle Condizioni Generali di Contatto delle offerte FWA con “traffico dati illimitato”, Vodafone Italia specifica che l’utilizzo deve essere soltanto per uso personale, secondo buona fede e correttezza, adempiendo alle condizioni di uso corretto e lecito.
A questo proposito, sono state aggiornate le soglie mensili di Giga che Vodafone considera come uso personale nelle offerte in tecnologia FWA.
Infatti, di recente, nella pagina delle offerte FWA presente sul sito Vodafone Italia, l’operatore ha cambiato il dato del consumo medio mensile dei clienti con offerte simili, sia per il 4G che per il 5G.
Il nuovo limite di Giga mensile per le offerte FWA 5G di Vodafone
Nel dettaglio, nel caso delle offerte FWA in 5G, l’operatore presume un uso personale se il traffico dati non è superiore a 5 volte il consumo medio mensile dei clienti Vodafone con offerte simili.
In precedenza, secondo quanto riportava Vodafone sul suo sito, il consumo medio mensile nei precedenti 9 mesi era pari a circa 250 Giga. In questo modo, il calcolo di “5 volte il consumo medio mensile dei clienti” con offerte simili raggiungeva i 1250 Giga al mese (1,25 Terabyte).
Adesso, invece, secondo quanto riportato sul sito Vodafone, il consumo medio mensile negli ultimi 9 mesi è pari a circa 200 Giga.
In questo modo, salvo cambiamenti, il calcolo di “5 volte il consumo medio mensile dei clienti” con offerte simili 5G, è ora pari a 1000 Giga al mese.
Con l’FWA 5G si avrà quindi un limite mensile di circa 1 Terabyte, più basso di circa 250 Giga rispetto alla precedente soglia.
Cambia anche il limite per FWA 4G, ma con novità in caso di linea Outdoor
Per quanto riguarda invece le offerte di Vodafone in FWA 4G, si presume sempre un uso personale se il traffico dati non supera di 3,5 volte il consumo medio mensile dei clienti con offerte simili.
In precedenza, secondo quanto riportava Vodafone Italia sul suo sito, il consumo medio mensile nei precedenti 9 mesi era pari a circa 200 Giga. In questo modo, il calcolo di “3,5 volte il consumo medio mensile dei clienti” con offerte simili raggiungeva i 700 Giga al mese.
Adesso, invece, secondo quanto riportato sul sito Vodafone, il consumo medio mensile negli ultimi 9 mesi è pari a circa 150 Giga. In questo modo, salvo cambiamenti, il calcolo di “3,5 volte il consumo medio mensile dei clienti” con offerte 4G simili è ora pari a circa 525 Giga al mese (anche se nei documenti di trasparenza indica 500 Giga).
Con l’FWA 4G di Vodafone si ha quindi un nuovo limite mensile di circa 525 Giga, più basso di circa 175 Giga rispetto alla precedente soglia.
Per la soglia di Giga mensile delle offerte FWA 4G è stata introdotta anche una differenza fra Indoor e Outdoor, in quanto, come indicato anche nei documenti di trasparenza tariffaria delle nuove offerte Casa FWA Light e Casa FWA Smart, in caso di linea Outdoor vale lo stesso limite previsto per le offerte FWA 5G, cioè 1 Terabyte mensile.
Inizialmente, questa novità riguarderà solo alcuni nuovi clienti, in quanto fino ad esaurimento scorte continueranno ad essere distribuite le antenne 4G.
In questo modo, i clienti che non sono ancora coperti da rete 5G e attivano una linea FWA Outdoor 4G, quest’ultima potrà essere già 5G Ready, per cui quando arriverà la copertura 5G si potrà navigare in automatico in 5G, senza necessità di cambiare gli apparati installati.
L’obiettivo dell’operatore è quello di arrivare a distribuire, a partire da Settembre 2025, salvo cambiamenti, solo l’antenna 5G per tutti i clienti FWA Outdoor, in modo da avere un’unica tipologia di antenna esterna per tutte le attivazioni in FWA Outdoor.
Dunque, da Aprile a Settembre 2025, in questo periodo di transizione, in base alle scorte di magazzino i clienti FWA Outdoor 4G potranno ricevere o l’antenna 4G o quella 5G, mentre esaurite le scorte saranno distribuite solo antenne 5G.
Così facendo, da Settembre 2025 (e già per alcuni in questi mesi) i clienti che attiveranno una linea FWA Outdoor saranno tutti abilitati alla rete 5G, per cui di conseguenza anche i limiti sul traffico dati saranno quelli relativi alle offerte 5G, anche se si è ancora coperti solo da 4G, ottenendo così un limite più alto.
Cosa succede in caso di superamento delle soglie mensili e altre info sull’FWA Vodafone
In tutti i casi, sia per il 4G che per il 5G, al superamento delle soglie mensili previste, Vodafone Italia si riserva il diritto di applicare misure di limitazione della velocità e/o la sostituzione con altro piano, previa comunicazione al cliente.
Nello specifico, come indicato nei documenti di trasparenza tariffaria, Vodafone potrà limitare la velocità a 3 Mbps in download e 1 Mbps in upload, ma senza alcun limite di traffico.
Con le offerte FWA in modalità Indoor, viene fornito soltanto un modem da interno che integra anche la SIM e l’antenna per ricevere il segnale.
Invece, con le offerte Vodafone in FWA in versione Outdoor, è prevista un’antenna esterna posta fuori dall’abitazione e collegata via cavo a un modem da interno, che dal 1° Aprile 2025 è la Vodafone Power Station Wi-Fi 6.
Si ricorda che, sempre secondo le Condizioni Generali di Contratto, le offerte Vodafone in tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), sia Indoor che Outdoor, possono essere utilizzate soltanto presso l’indirizzo fornito al momento della sottoscrizione del contratto.
Se invece si utilizza l’offerta in un indirizzo differente da quello indicato in fase di sottoscrizione, il servizio potrebbe non funzionare correttamente.
Infine, si ricorda che Vodafone Italia fa ora parte del Gruppo Swisscom, in seguito al closing dell’operazione di acquisto da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025.
In questo modo, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



