Sky Up The Edit al Liceo Primo Levi di Roma: incontro sui valori dello sport e del tennis

Oggi, 2 Aprile 2025, Sky ha annunciato di aver fatto tappa al Liceo Scientifico Statale Primo Levi di Roma per il quarto appuntamento in presenza di Sky Up The Edit, il progetto dell’azienda volto a promuovere l’inclusione digitale nelle scuole, con un incontro incentrato sui valori dello sport e, in particolare, del tennis.
All’incontro hanno partecipato Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, e Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel. Il dibattito è stato moderato da Sarah Varetto, EVP Communications, Inclusion & Bigger Picture di Sky Italia, insieme a Federico Ferri, Direttore di Sky Sport.
Il panel, inoltre, ha visto anche il contributo della vincitrice degli US Open 2015 di tennis Flavia Pennetta, oggi Commentatrice Tecnica di Sky Sport, oltre che del tennista Salvatore Caruso, anche lui Commentatore Tecnico di Sky Sport.
Durante l’incontro al “Primo Levi” di Roma, in particolare, il Ministro Abodi ha dichiarato:
È in corso una grande sfida culturale, dobbiamo assicurare il diritto di vivere bene attraverso lo sport. Assistere a un grande avvenimento come gli Internazionali di tennis di Roma ci fa venire voglia di praticarlo.
Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, inoltre, ha sottolineato come i recenti successi del tennis italiano siano dovuti in gran parte a Jannik Sinner “ma anche ai tanti altri azzurri che stanno ottenendo risultati straordinari. Risultati che sono il frutto dello sviluppo di un movimento di base“.
Il Presidente della FITP ha poi continuato:
Questi ragazzi e ragazze promuovono l’immagine dell’Italia nel mondo, attraverso un percorso di valori. Prima facevamo risultati ma non avevamo una narrazione adeguata, adesso sì.
Nel suo discorso rivolto ai giovani studenti, invece, Flavia Pennetta ha ricordato l’importanza di un approccio corretto e sereno alla pratica sportiva, spiegando:
I risultati sono sempre frutto di un sacrificio che nasce portando avanti i propri sogni e desideri. Spero che i ragazzi si appassionino e imparino a cadere e ad avere la forza di rialzarsi. Importante che siano circondati da allenatori che li facciano crescere anche umanamente.
Infine, Salvatore Caruso ha rimarcato l’utilità di affiancare alla preparazione atletica anche quella mentale, affermando:
Ho lavorato a lungo insieme alla mia psicologa, puntando soprattutto sul miglioramento dell’elemento umano, oltre che quello più propriamente sportivo.
La discussione, che si è quindi focalizzata sulla centralità dello sport, e in particolare del tennis, nello sviluppo valoriale e culturale dei giovani, ha visto a detta di Sky la partecipazione di oltre 200 alunni e alunne dell’Istituto, nonché di anche altre scuole italiane che hanno seguito l’incontro in diretta streaming.
Come già raccontato più volte da MondoMobileWeb, l’iniziativa Sky Up The Edit è rivolta agli studenti tra gli 8 e i 18 anni, ai quali viene offerta l’opportunità di sviluppare le proprie competenze digitali attraverso la realizzazione di un contenuto giornalistico multimediale su uno specifico tema, utilizzando materiali didattici e contenuti video messi a disposizione su un portale dedicato.
Il progetto, tra Sky Up the Edit e Sky Up Academy Studios, ha raccolto come reso noto da Sky la partecipazione di quasi 25.000 alunni provenienti da scuole primarie e secondarie di tutta Italia.
Per l’attuale edizione dell’iniziativa, i temi tra cui gli studenti e le studentesse potranno scegliere, insieme ai docenti, riguardano i valori dello sport, l’alimentazione sana e sostenibile e il cambiamento climatico, tutti argomenti già trattati nelle precedenti iterazioni di Sky Up The Edit e, a detta di Sky, sempre più centrali nella società di oggi.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



