Offerte Fibra e FTTCTelefonia Fissa

Sorgenia Next Fiber: sconto fino a 4 euro al mese anche con solo Luce o solo Gas

A partire dal 21 Marzo 2025, Sorgenia, fornitore di Luce e Gas attivo anche sulla Fibra, sta proponendo una nuova versione della sua offerta di rete fissa Next Fiber, adesso con sconto fino a 4 euro al mese anche per coloro che abbinano soltanto un contratto Luce o Gas, e non per forza entrambi.

Si premette che, con il fornitore Sorgenia, l’offerta di rete fissa in Fibra può essere attivata soltanto abbinando una fornitura di Luce, Gas o entrambi (ecco il link diretto).

Come prima, ancora adesso il costo standard per i nuovi clienti è pari a 31,90 euro al mese in FTTH fino a 2,5 Gbps, o 30,90 euro al mese in tutte le altre tecnologie di rete, ovvero FTTH fino a 1 Gbps e FTTC.

Questo prezzo, in ogni caso, viene scontato a tempo indeterminato grazie all’abbinamento con Luce e/o Gas.

In precedenza, come veniva indicato nei documenti di trasparenza tariffaria presenti sul sito Sorgenia, per coloro che sottoscrivevano o possedevano già un servizio a scelta tra Luce e Gas, sull’offerta di rete fissa Next Fiber era previsto uno sconto pari a 2,50 euro al mese, valido in tutte le tecnologie di rete.

Invece, se il cliente sottoscriveva o possedeva già sia Luce che Gas, due contratti per Luce o due contratti per Gas, lo sconto era pari a 4 euro al mese in FTTH (sia fino a 1 Gbps che fino a 2,5 Gbps) o 3 euro al mese in FTTC.

Come detto, a partire dal 21 Marzo 2025, è previsto uno sconto fino a 4 euro al mese anche per coloro che abbinano soltanto un contratto Luce o Gas, e non per forza entrambi.

In questo modo, sia per coloro che sottoscrivono o possiedono già un servizio a scelta tra Luce e Gas, che per i clienti che sottoscrivono o possiedono già sia Luce che Gas, due contratti per Luce o due contratti per Gas, lo sconto è pari a 4 euro al mese in FTTH (sia fino a 1 Gbps che fino a 2,5 Gbps) o 3 euro al mese in FTTC, quindi il massimo sconto che era possibile ottenere anche in precedenza.

Inoltre, è sempre disponibile una promozione dedicata che permette di ottenere uno sconto ulteriore per i primi 12 mesi, attualmente valida dal 21 Marzo al 3 Aprile 2025, salvo eventuali proroghe.

Quanto costa adesso Sorgenia Next Fiber

Grazie a questi nuovi sconti disponibili dal 21 Marzo 2025, attualmente l’offerta di rete fissa Sorgenia Next Fiber (ecco il link diretto) è attivabile con i seguenti prezzi:

  • FTTH fino a 2,5 Gbps al costo di 27,90 euro al mese anziché 31,90 euro al mese (sconto di 4 euro al mese);
  • FTTH fino a 1 Gbps al costo di 26,90 euro al mese anziché 30,90 euro al mese (sconto di 4 euro al mese);
  • FTTC EVDSL o VDSL al costo di 27,90 euro al mese anziché 30,90 euro al mese (sconto di 3 euro al mese).

Inoltre, come già accennato, dal 21 Marzo al 3 Aprile 2025, salvo proroghe, è disponibile la promozione “Sconto in bolletta Next Energy Sunlight – Next Energy Ventiquattro”, che permette di ottenere uno sconto ulteriore per i primi 12 mesi sia sulla Fibra che su Luce e Gas, in base al contratto scelto.

In particolare, per tutti coloro che attivano l’offerta Next Energy Sunlight sono previsti i seguenti sconti:

  • contratto Single Fuel (Luce o Gas) con 15 euro di sconto complessivo in bolletta (1,25 euro al mese);
  • contratto Single Fuel (Luce o Gas) + Fibra con 100 euro di sconto in bolletta (circa 8,33 euro al mese), ovvero 50 euro per ogni fornitura;
  • contratto Dual Fuel (Luce + Gas) con 60 euro di sconto in bolletta (5 euro al mese), ovvero 30 euro per ogni fornitura;
  • contratto Trial Fuel (Luce + Gas + Fibra) con 150 euro di sconto in bolletta (12,50 euro al mese, 50 euro per ogni fornitura.

Sottoscrivendo invece l’offerta Next Energy Ventiquattro, gli sconti sono come di seguito:

  • contratto Single Fuel (Luce o Gas) + Fibra con 100 euro di sconto in bolletta (circa 8,33 euro al mese), ovvero 50 euro per ogni fornitura;
  • contratto Dual Fuel (Luce + Gas) con 60 euro di sconto in bolletta (5 euro al mese), ovvero 30 euro per ogni fornitura;
  • contratto Trial Fuel (Luce + Gas + Fibra) con 150 euro di sconto in bolletta (12,50 euro al mese, 50 euro per ogni fornitura.

Come detto, questi sconti vengono rateizzati in 12 mensilità, a partire dal mese di attivazione di ciascuna fornitura.

In questo modo, come indicato nel sito di Sorgenia, l’offerta Next Fiber è attivabile a partire da 22,73 euro al mese per i primi 12 mesi, poi a 26,90 euro al mese.

Se il cliente dovesse recedere dal contratto prima dell’esaurimento del valore complessivo dello sconto, il premio si intenderà assegnato e non sarà previsto nessun altro vantaggio.

In ogni caso, come spiegato nel regolamento dell’iniziativa, lo sconto viene applicato tramite un codice che il cliente troverà già inserito nell’apposito campo, e per questo motivo non è cumulabile con altre promozioni: in caso di più promo contemporanee che richiedono l’inserimento di un codice, avvalendosi dello sconto previsto da questa iniziativa è possibile partecipare unicamente a questa promozione.

Cosa include l’offerta Sorgenia Next Fiber

Con l’offerta di rete fissa Sorgenia Next Fiber, come sempre è inclusa una connessione illimitata in Fibra FTTH o Misto Fibra Rame FTTC, un modem in comodato d’uso gratuito e il servizio Beyond Energy di monitoraggio e disaggregazione dei consumi di energia (nel caso sia attivo un contratto luce).

In merito al modem, nel sito ufficiale dell’operatore vengono elencati i modelli FRITZ!Box 7530, Technicolor Gazelle e Technicolor Access Gateway, oltre che un “modem Open Fiber” generico.

In ogni caso, in linea con la delibera sul modem libero, i clienti possono comunque utilizzare un modem alternativo, da configurare con i parametri indicati sul sito dell’operatore.

Per quanto riguarda invece la connessione, si specifica che questa offerta è disponibile sia su rete Fastweb (in tecnologia FTTH, FTTC EVDSL e FTTC VDSL) che su rete Open Fiber (in tecnologia FTTH).

Con la rete Fastweb, i clienti possono raggiungere fino a 2,5 Gbps in download e 500 Mbps in upload in tecnologia FTTH, fino a 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload in tecnologia FTTC EVDSL e fino a 100 Mbps in download e 20 Mbps in upload in tecnologia FTTC VDSL.

Su rete Open Fiber, invece, la velocità massima di navigazione è pari a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload, esclusivamente in tecnologia Fibra FTTH.

Costo di attivazione e altre info

Con l’offerta Sorgenia Next Fiber in tecnologia FTTH fino a 2,5 Gbps, il costo di attivazione complessivo è pari a 192 euro, rateizzati in 24 rate mensili di 8 euro ciascuna.

Invece, per tutte le altre tecnologie, è previsto un costo di attivazione pari a 120 euro, rateizzato in 24 rate mensili di 5 euro ciascuna.

Se l’offerta rimane attiva per almeno 24 mesi, comunque, questi importi vengono azzerati grazie a un apposito sconto mensile (valido soltanto nelle prime 24 mensilità).

Come sempre, a questa offerta di rete fissa è possibile aggiungere anche uno o più Fritz Repeater 1200 AX, pagabili in 30 rate mensili di 3 euro ciascuna con addebito nella fattura del contratto.

In merito al pagamento delle fatture, come indicato nei documenti di trasparenza tariffaria, è sempre prevista la domiciliazione su conto corrente o carta di credito.

Si segnala infine che, se il cliente recede dalla linea entro il 24° mese, è previsto un costo di disattivazione pari a 31,90 euro per FTTH fino a 2,5 Gbps o 30,90 euro per le altre tecnologie. In caso di sospensione della linea per morosità, Sorgenia si riserva il diritto di addebitare un contributo una tantum pari a 5 euro.

Aggiornamento

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio