Offerte 5GOfferte Per TeRimodulazioni TariffarieTim

TIM, rimodulazione mobile dal 6 Giugno 2024: nuovi aumenti fino a 2,49 euro al mese

Per evitare l'aumento, in alternativa, i clienti TIM coinvolti possono cambiare offerta

Oggi 18 Aprile 2024, TIM ha annunciato una nuova rimodulazione che coinvolgerà alcuni suoi clienti di rete mobile con offerte ricaricabili, che subiranno in questo modo un aumento di prezzo.

In alcuni casi, l’operatore offre la possibilità di arricchire la propria offerta attivando, sin da subito e gratuitamente, 50 Giga al mese o l’abilitazione al 5G.

In alternativa, inoltre, sarà possibile aderire a un’offerta dedicata con gli stessi costi e 2 Giga in più rispetto alla propria attuale offerta.

Nel sito ufficiale dell’operatore, questa nuova variazione contrattuale è stata annunciata tramite un’informativa dedicata, inserita nella sezione “News e Modifiche contrattuali”.

Sempre da oggi, 18 Aprile 2024, TIM ha cominciato a inviare SMS informativi personalizzati ai clienti ricaricabili impattati dalla rimodulazione.

Ecco un esempio di SMS inviato:

Modifica contrattuale: per le mutate condizioni di mercato, dal primo rinnovo successivo al 5/06 la tua offerta avrà un costo di 1,99€ al mese in più. Per te, fin da subito, la possibilità di abilitare gratuitamente al 5G di TIM la velocità di navigazione della tua offerta, inviando un SMS con il testo 5G ON al 40916.

In alternativa, puoi continuare ad avere gli stessi costi attuali e più contenuti, aderendo con SMS gratuito con testo CONFERMA ON al 40916 entro il 31/05. Scopri tutti i dettagli su on.tim.it/nw624 . Recesso senza penali né costi, mantenendo eventuali rateizzazioni, su tim.it, via PEC o nei negozi TIM, entro il 6/07. Maggiori info su on.tim.it/nw624 o nei negozi TIM.

Inoltre, per tutte le informazioni relative alle variazioni riguardanti la propria offerta, ai clienti viene messo a disposizione anche il Servizio Clienti 119.

Gli aumenti per i clienti TIM coinvolti

Con questa nuova rimodulazione, a partire dal primo addebito successivo al 5 Giugno 2024 (quindi dal 6 Giugno 2024), alcune offerte mobili per clienti ricaricabili subiranno dunque un aumento di prezzo.

In particolare, come indicato nell’informativa sul sito dell’operatore, verrà applicato un incremento del costo mensile variabile da un minimo di 1,99 euro a un massimo di 2,49 euro (IVA inclusa), in funzione della specifica offerta attiva sulla propria linea.

Ciascun cliente interessato dalla suddetta modifica contrattuale, comunque, sarà informato con un messaggio personalizzato che indicherà l’effettivo aumento per la sua offerta.

50 Giga in più al mese o abilitazione al 5G

Come già accennato, ad alcuni clienti interessati dalla modifica contrattuale, l’operatore offre la possibilità di arricchire l’offerta attivando, sin da subito e gratuitamente, una promozione dedicata.

In particolare, alcuni clienti hanno la possibilità di aggiungere 50 Giga di traffico dati ogni mese, attivabili inviando un SMS gratuito al 40916 con il testo “50GIGA ON”. I 50 Giga aggiuntivi gratuiti saranno fruibili ogni mese, mantenendo attiva l’offerta principale.

Invece, ad altri clienti impattati dalla rimodulazione, viene proposta la possibilità di ottenere l’abilitazione gratuita della propria offerta principale alla rete 5G, attivabile inviando un SMS gratuito al 40916 con il testo “5G ON”. L’abilitazione sarà mantenuta fintantoché il cliente manterrà l’offerta dati attiva sulla linea. Si ricorda inoltre che il 5G di TIM è disponibile su dispositivi abilitati e nelle aree coperte.

Per i clienti TIM coinvolti che hanno attivo il meccanismo di convergenza TIM Unica Power, che prevede già Giga illimitati in 5G, viene comunicato il solo aumento del costo mensile, quindi senza possibilità di attivare una delle suddette promozioni gratuite.

In ogni caso, come specifica l’operatore, ciascun cliente interessato potrà attivare solo l’iniziativa, tra le due sopra indicate, che troverà riportata nel messaggio informativo ricevuto da TIM.

Non essendo possibile rispondere direttamente al messaggio informativo ricevuto, occorre creare un nuovo SMS da inviare al numero 40916.

Offerta TIM alternativa con 2 Giga in più

In alternativa a questo meccanismo, fermo restando il diritto di recedere dal contratto senza costi né penali, i clienti TIM interessati da questa nuova rimodulazione potranno aderire, come detto, a un’offerta dedicata con gli stessi costi e 2 Giga in più rispetto alla loro attuale offerta.

Per fare ciò, è necessario inviare un SMS gratuito con il testo “CONFERMA ON” (in precedenza è stato anche “CONFERMO ON” e “NOVAR ON”) al numero 40916, entro il 31 Maggio 2024.

Ad ogni modo, non essendo possibile rispondere direttamente al messaggio informativo ricevuto, anche per tale richiesta è necessario creare un nuovo SMS.

Rimodulazioni precedenti e altri dettagli

Come raccontato da MondoMobileWeb, delle rimodulazioni simili a questa sono entrate già in vigore nelle scorse settimane, in particolare a partire dal 4 Marzo 2024, dal 14 Marzo 2024 e dal 6 Aprile 2024.

Come per quelle variazioni, nella comunicazione dedicata presente nel suo sito, anche questa volta TIM giustifica gli aumenti a causa di “esigenze economiche connesse alle mutate condizioni di mercato”.

Per verificare i contenuti e il costo attuale delle offerte oggetto della rimodulazione, i clienti coinvolti possono anche accedere alla sezione MyTIM (da app o da web), dove sono presenti tutte le informazioni di dettaglio, o chiamare il Servizio Clienti 119.

In ogni caso, ai sensi dell’articolo 98-septies decies, comma 5, del Codice delle Comunicazione Elettroniche (Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259), i clienti coinvolti che non intendono accettare queste variazioni possono comunque recedere dal contratto o passare a un altro operatore senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 6 Luglio 2024.

In alternativa, è possibile disattivare soltanto l’offerta oggetto di variazione contrattuale, mantenendo comunque la linea mobile con TIM.

In questo caso viene applicata la tariffa del profilo base attivo sulla linea mobile, o quella prevista da eventuali altre offerte già attive sulla stessa. In seguito, il cliente potrà eventualmente attivare una delle attuali offerte TIM in commercializzazione, chiamando il 40916 o accedendo all’Area personale MyTIM Mobile del sito TIM.

Come si richiede il recesso gratuito

Come sempre, per esercitare il diritto di recesso è possibile compilare direttamente online il “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea”.

È possibile anche, dopo averlo scaricato, stampato e compilato, inviare il modulo all’indirizzo indicato nello stesso o via PEC a recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it, allegando copia della documentazione richiesta. Inoltre, il cliente può decidere anche di recarsi presso un negozio TIM o chiamare il 119.

Il suddetto modulo, come spiega TIM, può aiutare il cliente a gestire la richiesta di recesso, ma è sempre possibile inviare, in alternativa, una comunicazione scritta in forma libera che dovrà comunque contenere i medesimi dati. Si ricorda che, qualora si scelga di cessare la linea mobile, si perderà definitivamente il relativo numero.

Come sempre, prima di effettuare la richiesta di cessazione o di passaggio ad altro operatore, se alla linea mobile è associato un pagamento rateizzato (ad esempio per smartphone o tablet), o un’offerta con promozione legata alla permanenza del numero in TIM, affinché non gli siano addebitate eventuali penali e costi di disattivazione previsti in caso di cessazione anticipata dell’offerta, il cliente dovrà compilare online il ”Modulo di richiesta di esercizio diritto di recesso” o contattare il Servizio Clienti 119.

Compilando il medesimo modulo è possibile anche decidere se mantenere attiva la rateizzazione del prodotto o pagare le rate residue in un’unica soluzione. Il cliente potrà comunque comunicare la propria volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione anche in un momento successivo.

Nel caso in cui il cliente abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento, in caso di disattivazione dell’offerta, di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il piano di rimborso contrattualmente previsto non subirà alcuna variazione.

Infine, TIM ricorda che il Servizio Clienti 119 è sempre a disposizione per fornire le informazioni necessarie sulle modalità di recesso e per aiutare i clienti a compilare la relativa comunicazione.

Si ringrazia Alessandro per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.