Altri MondiNow

Rai: in chiaro alcune partite di Europa League e degli Internazionali d’Italia di tennis

Sky Italia e la Rai hanno raggiunto un accordo per la trasmissione in chiaro sui canali Rai di due eventi sportivi di interesse nazionale, ossia i quarti di finale e le semifinali di UEFA Europa League 2023/2024 che coinvolgono le squadre di calcio italiane, e anche alcuni incontri di tennis degli Internazionali BNL d’Italia che si svolgeranno a Roma.

L’accordo è stato annunciato ufficialmente nella giornata di oggi, 22 Marzo 2024, e riguardano quindi alcuni eventi sportivi di cui Sky detiene i diritti TV.

Questi eventi sportivi saranno trasmessi dalla Rai, in esclusiva free to air, in simulcast con Sky e NOW, con diritti multipiattaforma (tv, radio, web).

In particolare, grazie a questo accordo, la Rai potrà trasmettere in chiaro due partite dei quarti di finale e due di semifinale di UEFA Europa League 2023/2024 con una squadra italiana in campo, e anche e la finale, in caso di presenza di una squadra italiana.

Si ricorda infatti che questa stagione almeno una squadra italiana arriverà in semifinale di Europa League, in quanto Milan e Roma si affrontano nei quarti di finale. Inoltre, c’è anche l’Atalanta, che nei quarti di finale affronterà il Liverpool.

Per quanto riguarda il tennis, la Rai trasmetterà in chiaro 11 match singolari (in pratica uno al giorno) del torneo maschile degli Internazionali BNL d’Italia di tennis, a cui si aggiunge la finale singolare femminile o in alternativa la finale di doppio maschile o femminile, in questo caso sia per il 2024 che per il 2025.

Roberto Sergio, Amministratore Delegato della Rai, e Giampaolo Rossi, Direttore Generale della TV di Stato, hanno commentato:

Siamo particolarmente soddisfatti di questo accordo che garantirà alla più ampia platea possibile di fruire di due grandi momenti di sport, che vedranno protagonisti squadre e atleti italiani.

È un ulteriore segnale dell’importanza centrale dello sport, e del racconto sportivo, nella mission del Servizio Pubblico.

UEFA Europa League e Internazionali BNL d’Italia vanno infatti ad aggiungersi ad una programmazione sportiva che comprende anche, solo per citare i grandi eventi, i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi, gli Europei di calcio e di atletica, il Giro d’Italia e il Tour de France.

Come già accennato, l’operazione che ha consentito alla Rai di acquisire da Sky Italia, in esclusiva free-to-air per tutte le piattaforme, i diritti di UEFA Europa League e Internazionali d’Italia BNL di tennis, coinvolge anche la radio.

A questo proposito, ecco quanto sottolineato dall’Amministratore Delegato e dal Direttore Generale della Rai, Roberto Sergio e Giampaolo Rossi:

Tutti i prossimi eventi sportivi, dall’Europa League al tennis, dagli Europei di calcio alle Olimpiadi e Paralimpiadi, fino al Giro d’Italia e al Tour de France, verranno trasmessi in diretta radio, eventi che si andranno ad aggiungere alle dirette dei campionati di calcio di Serie A e B fino al termine della stagione in corso, alla Coppa Italia, alla Champions League, alla Conference League, alla Formula 1 e alla MotoGp.

Per quanto riguarda le partite di calcio maschile di UEFA Europa League, si ricorda che fino alla fine di questa stagione gli incontri di questa competizione europea sono trasmessi a pagamento sui canali Sky (anche in streaming su NOW) e su DAZN, mentre solitamente ogni settimana viene trasmessa una partita in chiaro sul canale TV8 di Sky Italia, in particolare una che vede impegnata una delle squadre italiane (finché sono ancora in gioco).

Dunque, oltre ad alcuni dei match che coinvolgono le squadre italiane che verranno trasmessi dalla Rai, su TV8 andranno in chiaro le altre partite di Europa League.

Si ricorda che, sulla base dell’Articolo 33 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi, l’AGCOM ha adottato, con delibera 131/12/CONS, una lista di eventi, nazionali e non, che sono considerati di particolare rilevanza per la società, e di cui i fornitori dei servizi di media assicurano la diffusione su palinsesti in chiaro, in diretta o in differita, in forma integrale oppure parziale.

Tra gli eventi di cui è assicurata la trasmissione in chiaro, la delibera comprende “la finale e le semifinali della Champions League e della Europa League qualora vi siano coinvolte squadre italiane”.

Dunque, dato che almeno una squadra italiana sarà in semifinale di UEFA Europa League 2023/2024, come già successo lo scorso anno, si rende necessaria la copertura in chiaro, in questo caso garantita dalla Rai grazie all’accordo con Sky, già a partire dai quarti di finale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.