iliadTLC nel Mondo

Iliad Group: accordo vincolante per l’acquisizione del 19,8% dell’operatore svedese Tele2

Oggi, 26 Febbraio 2024, il Gruppo Iliad ha annunciato che Freya Investissement, un veicolo di investimento di proprietà congiunta di Iliad e NJJ Holding, ha stipulato un accordo vincolante con Kinnevik AB, per l’acquisizione di circa il 19,8% del capitale sociale, comprendente azioni di Classe A e di Classe B, di Tele2.

Per l’acquisto della quota della società che si occupa di telecomunicazioni nel mercato svedese e baltico, è previsto un corrispettivo totale in contanti pari a circa 13 miliardi di corone svedesi, equivalenti a 1,16 miliardi di euro.

Dopo l’approvazione da parte delle autorità competenti, dunque, Freya diventerà l’azionista di riferimento di Tele2 alla chiusura della transazione.

Di seguito, le parole di Thomas Reynaud, direttore di Freya e CEO del Gruppo Iliad:

Il Gruppo Iliad e il Gruppo Tele2 hanno molto in comune. Entrambi crediamo nel potere dell’innovazione e nell’importanza di una mentalità imprenditoriale. Il nostro settore di attività in Europa è molto esigente.

Abbiamo quindi un grande rispetto per i risultati raggiunti dagli azionisti, dal management e dai team di Tele2 e siamo lieti che Kinnevik abbia scelto Freya come nuovo azionista di riferimento di Tele2. Non vediamo l’ora di contribuire al prossimo capitolo della storia di crescita di Tele2!.

In particolare, sulla base dell’accordo vincolante, Freya acquisirà da Kinnevik 20.733.965 azioni A e 116.879.154 azioni B, che rappresentano circa il 19,8% del capitale sociale di Tele2, a un prezzo medio ponderato per azione di 94,2 corone svedesi.

La transazione, che ha ricevuto il sostegno unanime dei consigli di amministrazione di Iliad, Freya e Kinnevik, è stata suddivisa in tre tranche: nella prima, Freya acquisirà da Kinnevik 31.329.972 azioni B, che rappresentano il 4,5% del capitale sociale di Tele2 (3,5% dei diritti di voto). La chiusura della Tranche 1 avverrà poco dopo la firma.

Nella tranche 2, Freya acquisirà da Kinnevik 14.202.766 azioni A e 85.549.182 azioni B, che rappresentano, insieme alla tranche 1, circa il 18,8% del capitale sociale di Tele2 (28,8% dei diritti di voto). La chiusura della tranche 2 è subordinata all’ottenimento delle autorizzazioni agli investimenti diretti esteri nei Paesi interessati.

Nella tranche 3, Freya acquisirà tutte le restanti azioni detenute da Kinnevik, ossia 6.531.199 azioni A, in combinazione con la tranche 1 e la tranche 2, facendo sì che Freya possieda circa il 19,8% del capitale sociale di Tele2. La chiusura della tranche 3 potrebbe essere subordinata all’ottenimento dell’approvazione dell’antitrust.

In ogni caso, le parti interessate prevedono che la chiusura della tranche 2 avvenga nel secondo trimestre del 2024, mentre quella della tranche 3, al più tardi, nel terzo trimestre del 2024.

Si specifica che, a seguito della transazione, Freya deterrà meno del 30% dei diritti di voto di Tele2, a causa della prevista conversione da parte di Freya delle azioni di Classe A, che conferiscono diritti di voto multipli, in azioni di Classe B, che conferiscono un diritto di voto ciascuna.

Fino a 500 milioni di euro della transazione saranno finanziati da Iliad Holding e i restanti 650 milioni di euro da NJJ Holding e Freya. A detta della stessa società coinvolta, questa transazione non avrà alcun impatto sulla leva finanziaria del Gruppo Iliad, ma solo uno limitato (0,14x) su Iliad Holding.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.