AnteprimaOfferte per chi non è nato in ItaliaOfferte Per TeOfferte UpsellingTim

TIM xTE Power Plus e Unlimited anche a Dicembre 2023: prova 30 giorni e fino a Giga illimitati

Anche nel mese di Dicembre 2023, salvo cambiamenti, per alcuni già clienti di rete mobile TIM selezionati continueranno a essere disponibili le offerte ad personam delle gamme xTE Power Plus e xTE Power Unlimited, anche in versione International per clienti stranieri.

Con tutte le offerte in questione, rimarrà ancora valida anche la promo “Passa a xTE Power”, con la quale, sostanzialmente, è possibile ottenere una prova gratuita di 30 giorni mantenendo comunque l’offerta già attiva sulla propria linea mobile durante il periodo di prova.

Si ricorda invece che, a partire dal 27 Novembre 2023, come già raccontato, nelle offerte TIM sono aumentati i Giga per il Roaming in Unione Europea, in vista del prossimo anno.

Stesse offerte anche a Dicembre 2023

In primo luogo, si ricorda che le offerte delle gamme xTE Power Plus e xTE Power Unlimited sono di tipo ad personam e, pertanto, vengono proposte solo ad alcuni già clienti selezionati (non sono infatti attivabili da tutti) in determinati canali di vendita, ad esempio nei negozi, via SMS, tramite App MyTIM Mobile o Area Fai Da Te MyTIM del sito ufficiale TIM, dall’IVR 40916 o dal Servizio Clienti 119.

Come raccontato da MondoMobileWeb, inizialmente, nel mese di Luglio 2023 erano state lanciate soltanto xTE International Plus, xTE Power Plus Three, xTE International Unlimited, xTE Power Unlimited One, xTE Power Unlimited Three, xTE Power Unlimited Four e xTE Power Unlimited Five.

In seguito invece, con l’arrivo di Agosto 2023, a queste offerte si sono aggiunte anche xTE International Plus One, xTE International Unlimited L, xTE Power Unlimited Seven, xTE Power Unlimited Eight, xTE Power Unlimited Ten, xTE Power Unlimited Twelve e xTE Power Unlimited Fourteen.

Come detto, queste quattordici offerte appena elencate verranno prorogate anche nel mese di Dicembre 2023, continuando a essere disponibili senza alcun cambiamento.

Si sottolinea comunque che, come sempre, le offerte in versione International sono rivolte esclusivamente a clienti TIM ricaricabili nati all’estero.

Il portafoglio TIM xTE Power Plus e Unlimited

Con le offerte delle gamme xTE Power Plus e xTE Power Unlimited (disponibili come detto anche in versione International per clienti stranieri) viene offerta la possibilità di aggiungere 100 Giga in più al mese o Giga illimitati alla propria attuale offerta, il tutto a partire da 2,99 euro in più al mese.

Grazie alla promo “Passa a xTE Power” che permette di ottenere i primi 30 giorni gratuiti, entro questo periodo di prova il cliente può scegliere di mantenere la sua vecchia offerta, senza nessun addebito, o di passare definitivamente alla nuova xTE Power, con disattivazione automatica dell’offerta precedente.

In questo modo, se si dovesse decidere di mantenere la nuova offerta anche dopo la prova gratuita di 30 giorni, si avrà un quantitativo di minuti e Giga maggiore ma con un costo mensile più alto.

Cominciando con le versioni dedicate ai già clienti nati in Italia, in questo caso sono previsti i seguenti bundle e costi mensili:

  • xTE Power Plus Three includerà minuti illimitati nazionali verso tutti e 200 Giga al mese di traffico dati fino in 4G di cui 16 Giga in Roaming UE), il tutto a 14,98 euro al mese;
  • xTE Power Unlimited One avrà minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti in Italia e Giga illimitati di traffico dati fino in 4G (di cui 16 Giga in Roaming UE) il tutto al costo di 14,98 euro al mese;
  • xTE Power Unlimited Eight includerà minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti in Italia e Giga illimitati di traffico dati fino in 4G (di cui 16 Giga in Roaming UE) il tutto al costo di 14,99 euro al mese;
  • xTE Power Unlimited Three includerà minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti in Italia e Giga illimitati di traffico dati fino in 4G (di cui 18 Giga in Roaming UE) il tutto al costo di 16,98 euro al mese;
  • xTE Power Unlimited Fourteen avrà minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti in Italia e Giga illimitati di traffico dati fino in 4G (di cui 18 Giga in Roaming UE) il tutto al costo di 16,99 euro al mese.
  • xTE Power Unlimited Ten comprenderà minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti in Italia e Giga illimitati di traffico dati fino in 4G (di cui 19 Giga in Roaming UE) il tutto al costo di 17,81 euro al mese;
  • xTE Power Unlimited Five avrà minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti in Italia e Giga illimitati di traffico dati fino in 4G (di cui 20 Giga in Roaming UE) il tutto al costo di 17,98 euro al mese.
  • xTE Power Unlimited Twelve comprenderà minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti in Italia e Giga illimitati di traffico dati fino in 4G (di cui 20 Giga in Roaming UE) il tutto al costo di 18,55 euro al mese;
  • xTE Power Unlimited Four comprenderà minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti in Italia e Giga illimitati di traffico dati fino in 4G (di cui 20 Giga in Roaming UE) il tutto al costo di 19,80 euro al mese;
  • xTE Power Unlimited Seven avrà minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti in Italia e Giga illimitati di traffico dati fino in 4G (di cui 22 Giga in Roaming UE) il tutto al costo di 19,98 euro al mese.

Di seguito si riportano invece le versioni International per clienti stranieri:

  • xTE International Plus One comprenderà minuti illimitati nazionali verso tutti, minuti per chiamare alcune destinazioni estere, 1000 SMS verso tutti in Italia e 171 Giga al mese di traffico dati fino in 4G (di cui 14 Giga in Roaming UE), il tutto a 12,87 euro al mese;
  • xTE International Plus comprenderà minuti illimitati nazionali verso tutti, minuti per chiamare alcune destinazioni estere, 1000 SMS verso tutti in Italia e 170 Giga al mese di traffico dati fino in 4G (di cui 14 Giga in Roaming UE), il tutto a 12,98 euro al mese;
  • xTE International Unlimited comprenderà minuti illimitati nazionali verso tutti, minuti per chiamare alcune destinazioni estere, 1000 SMS verso tutti in Italia e Giga illimitati di traffico dati fino in 4G (di cui 16 Giga in Roaming UE), il tutto a 14,98 euro al mese;
  • xTE International Unlimited L comprenderà minuti illimitati nazionali verso tutti, minuti per chiamare alcune destinazioni estere, 1000 SMS verso tutti in Italia e Giga illimitati di traffico dati fino in 4G (di cui 17 Giga in Roaming UE), il tutto a 15,87 euro al mese.

Come sempre, nelle versioni International sono inclusi anche minuti per chiamare dall’Italia verso l’estero, in particolare 888 minuti per chiamare la Cina, 300 minuti per chiamare altre destinazioni estere e 60 minuti per chiamare, Egitto, Filippine, Moldavia, Nigeria e Ucraina.

Per i Paesi non inclusi nei minuti internazionali e per i minuti eccedenti il pacchetto di offerta si applicano le tariffe agevolate di TIM International Base, l’offerta riservata ai clienti stranieri per parlare a tariffa agevolata dall’Italia verso l’estero che si attiva contemporaneamente e gratuitamente all’attivazione di xTE International Plus o Unlimited e non prevede canoni mensili.

Dettagli sui minuti, SMS e Giga inclusi nelle offerte

Sostanzialmente, con la gamma TIM xTE Power Plus è possibile passare a minuti illimitati e 100 Giga aggiuntivi rispetto alla propria offerta attuale. Invece, le offerte della gamma TIM xTE Power Unlimited propongono un cambio offerta con minuti, SMS e Giga illimitati in 4G.

Si ricorda che per le offerte con “Giga illimitati” l’operatore considera uso non conforme a buona fede il superamento di 600 Giga mensili.

Si sottolinea inoltre che, dato che le offerte Plus propongono di aggiungere 100 Giga di traffico dati al mese rispetto alla propria attuale offerta, e visto che includono rispettivamente 170 Giga, 171 Giga e 200 Giga, xTE International Plus, xTE International Plus One e xTE Power Plus Three dovrebbero quindi essere proposte ai già clienti TIM con offerte che includono 70 Giga, 71 Giga o 100 Giga.

Con tutte queste offerte è prevista l’abilitazione alla navigazione 4G fino a 150 Mbps in download e 75 Mbps in upload, con video in qualità HD e una classe di priorità più elevata di quella base di default quando la connessione dati avviene sulla rete 4G.

Si ricorda a tal proposito che, in seguito alla sua progressiva dismissione cominciata il 13 Giugno 2022 e proseguita fino a metà Ottobre 2022, il 3G di TIM è ormai spento in tutta Italia.

Nelle offerte che prevedono chiamate e/o eventuali messaggi illimitati, TIM precisa che il consumatore è tenuto a utilizzarli secondo buona fede e correttezza per un totale di 18000 minuti di chiamate e di 18000 SMS al mese.

Al superamento dei Giga inclusi in Italia con le offerte che prevedono un bundle non illimitato, è incluso invece il Giga di scorta, con cui il cliente paga 1,90 euro ogni 200 Megabyte anticipato (fino ad un massimo di 1 Giga per un importo complessivo di 9,50 euro). Al termine del Giga di scorta, la navigazione internet viene bloccata fino a successiva disponibilità.

In Roaming nei Paesi UE le offerte TIM sono valide alle stesse condizioni nazionali, ma con un limite a traffico dati mensile. Se si esaurisce questo bundle, fino al 31 Dicembre 2024 (salvo anticipazioni) viene applicato un sovrapprezzo di 0,184 centesimi di euro per ogni MB consumato.

Come funziona la prova di 30 giorni

Con la promozione “Passa a xTE Power”, dunque, prima di decidere se cambiare offerta si possono provare gratuitamente per 30 giorni i contenuti inclusi, mantenendo durante questo periodo di prova l’offerta attualmente attiva.

Come detto, entro questo periodo di prova il già cliente TIM può scegliere di mantenere la sua vecchia offerta, senza nessun addebito. In questo modo, dopo i 30 giorni di prova gratuita della xTE Power, si potrà comunque mantenere invariata la propria offerta principale e quindi continuare a pagare lo stesso costo mensile con gli stessi bundle di minuti, SMS e Giga che si avevano in precedenza.

In questo caso, è necessario disattivare entro 30 giorni la prova gratuita dell’offerta xTE Power Plus o Unlimited, in particolare chiamando il 40916, inviando un SMS al 40916 con il comando dedicato alla propria offerta oppure dall’area clienti MyTIM (in ogni caso seguendo le istruzioni ricevute via SMS in fase di attivazione).

Per le offerte dedicate ai clienti nati in Italia, il comando da inviare via SMS al 40916 è il seguente: OFF PLUS3 (con xTE Power Plus Three); OFF UNLIMITED1 (con xTE Power Unlimited One); OFF UNLIMITED3 (con xTE Power Unlimited Three); OFF UNLIMITED4 (con xTE Power Unlimited Four); OFF UNLIMITED5 (con xTE Power Unlimited Five); OFF UNLIMITED7 (con xTE Power Unlimited Seven); OFF UNLIMITED8 (con xTE Power Unlimited Eight); OFF UNLIMITED10 (con xTE Power Unlimited Ten); OFF UNLIMITED12 (con xTE Power Unlimited Twelve); OFF UNLIMITED14 (con xTE Power Unlimited Fourteen).

Con le versioni International, invece, è previsto il seguente comando: OFF PLUS (con xTE International Plus); OFF PLUSINT (con xTE International Plus One); OFF UNLIMITEDL (con xTE International Unlimited L); OFF UNLIMITED (con xTE International Unlimited).

Se il cliente non avrà effettuato alcuna azione, al termine dei 30 giorni verrà attivata definitivamente la nuova offerta xTE Power, con contestuale disattivazione automatica della precedente e con rinnovo al nuovo costo mensile previsto.

Nel dettaglio, l’addebito della nuova offerta avverrà con cadenza mensile e inizierà lo stesso giorno in cui sarebbe stata addebitata l’offerta precedente.

Nello stesso giorno in cui avverrà il primo addebito della nuova offerta, sarà cessata automaticamente l’offerta precedente. Nel periodo intercorrente tra la scadenza del mese gratuito e il primo addebito della nuova offerta, il cliente continuerà a usufruire gratuitamente dei contenuti della nuova offerta.

Adeguamento inflazione e altre info

Come sempre, l’attivazione di una di queste offerte ad personam non comporta la modifica né del piano base tariffario né dei servizi aggiuntivi già attivi sulla linea mobile TIM.

In generale, le offerte tariffarie degli operatori telefonici possono essere soggette anche a modifiche unilaterali nel corso del tempo e, in questi casi, TIM avvisa il cliente un mese prima, come previsto dalla normativa vigente.

Si ricorda infine che, a partire dal 29 Gennaio 2023, la clausola ISTAT con aumento annuale dei prezzi mensili in base all’inflazione è prevista anche per le nuove attivazioni di un altro gruppo di offerte mobile TIM, tra cui anche le offerte winback e/o underground. Di recente questa clausola viene inserita anche in tante offerte ad personam.

Per queste offerte è stata inserita la seguente voce: “Offerta soggetta ad adeguamento annuale dei prezzi: dal 1° aprile 2024 il costo mensile dell’offerta sarà incrementato annualmente in misura percentuale pari all’indice di inflazione (IPCA) ISTAT, non tenendo conto di eventuali valori negativi, più un coefficiente pari a 3,5 punti percentuali. L’incremento complessivo non potrà superare il 10%“.

Il primo aumento del costo mensile tramite questa nuova clausola avverrà quindi a partire dal 1° Aprile 2024, ripetendosi poi ogni anno, salvo cambio offerta.

Per sapere se l’offerta ad personam proposta da TIM include anche l’adeguamento dei prezzi in base all’inflazione, MondoMobileWeb invita sempre a controllare tutti i dettagli e la sintesi contrattuale di ogni offerta prima di attivarla.

Anteprima MondoMobileWeb. Si ringrazia A. per la segnalazione. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.