OpNetTelco ItaliaTiscali

Tessellis: il CdA aggiorna l’aumento del capitale. OpNet si impegna per nuova sottoscrizione

Il 19 Giugno 2023, si è riunito il Consiglio di Amministrazione di Tessellis, approvato la modifica di alcuni termini della delibera relativa all’aumento del capitale sociale della società, assunta dallo stesso CdA lo scorso 11 Maggio 2023.

Per il Consiglio, la modifica della precedente delibera era necessaria, in primo luogo, per tenere conto della conversione in azioni di 20 obbligazioni del Prestito Obbligazionario Convertibile (POC) attualmente in essere con l’investitore Nice&Green.

Allo stesso tempo, per Tessellis, la nuova delibera consentirà anche un’adesione più ampia all’operazione da parte dei propri azionisti, considerato l’andamento del titolo della società ex Gruppo Tiscali registrato sul mercato Euronext Milan, successivamente all’iniziale deliberazione del Consiglio di Amministrazione.

Il CdA di Tessellis, dunque, ha stabilito un importo massimo dell’aumento di capitale pari a un valore di 24.716.036 euro, che dovrà attuarsi con l’emissione di un massimo di 61.790.090 nuove azioni, da offrire in opzione agli azionisti della società, ai sensi dell’Articolo 2441, Comma 1, del Codice Civile.

Il prezzo di sottoscrizione delle azioni in offerta è stato invece fissato a 0,40 euro per azione, con un rapporto di una nuova azione Tessellis ogni tre diritti d’opzione, applicando uno sconto sul TERP (Theoretical Ex Right Price) dell’1,66%, calcolato sulla media dei prezzi di borsa dell’azione Tessellis della settimana precedente all’ultima riunione del Consiglio.

Come ricordato da Tessellis, l’aumento di capitale in questione proviene dall’esercizio parziale di una più ampia delega, per un massimo di 60 milioni di euro, conferita al Consiglio dall’Assemblea di Gennaio 2023, che resterà valida anche per la parte eccedente.

Contestualmente all’annuncio dell’esito dell’ultima riunione del Consiglio di Amministrazione di Tessellis, la stessa società ha inoltre comunicato di aver ricevuto un ulteriore impegno di sottoscrizione dell’aumento di capitale da parte di OpNet S.p.A., la nuova identità di brand che l’ormai ex Gruppo Linkem ha adottato in seguito allo scorporo del suo ramo retail, nonché azionista di maggioranza di Tessellis.

La lettera di OpNet, fa seguito a quella già ricevuta da Tessellis il 13 Giugno 2023, con la quale l’azionista di maggioranza della società si è impegnato a sottoscriverne l’aumento di capitale, per un importo pari a 7 milioni di euro.

Con l’ultima lettera, OpNet si è irrevocabilmente impegnato per la sottoscrizione di un ulteriore importo pari a 7 milioni di euro, per una quota di propria spettanza dell’aumento di capitale di Tessellis dal valore complessivo di 14 milioni di euro.

Come per l’impegno precedente, la sottoscrizione dell’aumento di capitale da parte di OpNet, oltre a non essere supportata da alcuna garanzia, risulta subordinata ad alcune condizioni, come un prezzo di sottoscrizione che non superiore a 0,50 euro per azione e l’ottenimento dell’autorizzazione al completamento dell’operazione da parte delle banche finanziatrici della società di telecomunicazioni.

Nel caso in cui quest’ultimo presupposto dovesse avverarsi entro la conclusione del periodo di offerta, OpNet dovrà adempiere al proprio impegno sottoscrivendo parzialmente i diritti di opzione che le spettano. Superato il termine del periodo di offerta, invece, OpNet potrà sottoscrivere le azioni eventualmente rimaste inoptate in conclusione all’offerta in borsa dei diritti di opzione.

In questo caso, la lettera di impegno prevede che la sottoscrizione delle azioni avvenga entro il secondo giorno di mercato aperto, successivo al verificarsi della condizione. OpNet, in aggiunta, si è riservata il diritto di far sottoscrivere la seconda tranche da 7 milioni di euro a uno o più dei propri azionisti, assicurandone comunque la sottoscrizione nei confronti di Tessellis.

Tessellis

Un’ultima manifestazione di impegno a sottoscrivere una parte dell’aumento di capitale, è stata pervenuta anche da parte di Guglielmo Leonardo Tabacchi, imprenditore del settore finanza e telecomunicazioni.

Nello specifico, il Dott. Tabacchi, che a detta di Tessellis non è attualmente azionista della società, si è impegnato a sottoscrivere le azioni rivenienti dall’aumento di capitale per un importo pari a 1 milione di euro, nell’ambito di quelle eventualmente rimaste inoptate, ai sensi dell’Articolo 2441, Comma 3, del Codice Civile, entro il secondo giorno di mercato aperto successivo alla conclusione dell’offerta in borsa.

Come per OpNet, l’impegno di sottoscrizione non è supportato da alcuna garanzia, risultando subordinato alla alla condizione che stabilisce un prezzo massimo di sottoscrizione delle azioni pari a 0,50 euro ciascuna.

Nel corso della riunione del 19 Giugno 2023, il Consiglio di Amministrazione di Tessellis ha anche approvato il calendario definitivo dell’offerta in opzione, in base al quale i diritti validi per la sottoscrizione delle azioni dovranno essere esercitati dal 26 Giugno 2023 al 10 Luglio 2023, pena la decadenza, e saranno negoziabili su Euronext Milan dal 26 Giugno 2023 al 4 Luglio 2023.

I diritti di opzione non esercitati entro i termini stabiliti dal CdA, saranno offerti sul mercato Euronext Milan entro il mese successivo alla fine del periodo di offerta, per almeno due giorni di mercato aperto, ai sensi dell’Articolo 2441, comma 3, del Codice Civile, in riferimento alla cosiddetta Asta dell’Inoptato.

Come specificato da Tessellis, le date di inizio e chiusura dell’Asta dell’Inoptato verranno comunicate in seguito, con incluso il numero dei diritti di opzione non esercitati da offrire su Euronext Milan. A questo proposito, la società precisa che Drag S.r.l. si è resa disponibile a rinunciare a 25 diritti di opzione.

Il calendario stabilito dal Consiglio di Amministrazione di Tessellis, relativamente alla partenza dell’offerta in opzione, è subordinato al rilascio da parte della CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) del provvedimento di approvazione del Documento di Registrazione, della Nota Informativa e della Nota di Sintesi, in riferimento all’offerta, l’ammissione alle negoziazioni su Euronext Milan delle Azioni in Offerta e l’ammissione alle negoziazioni delle nuove azioni che saranno rivenienti dalla conversione del prestito con Nice&Green.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.