CellnexReti 5G

Cellnex: accordo con il Real Betis per l’installazione di DAS 5G allo Stadio Benito Villamarín

Nei giorni scorsi, Cellnex ha annunciato di aver installato, in accordo con la squadra di calcio del Real Betis Balompié, un Distributed Antenna System (DAS) allo Stadio Benito Villamarín, al fine di permettere ai tifosi del Club spagnolo di accedere alle immagini della partita in diretta tramite i propri dispositivi mobili.

A detta della tower company, l’infrastruttura installata al Benito Villamarín è in grado di fornire a tutti gli spettatori del match una copertura mobile ottimale, anche nel caso in cui lo stadio raggiunga la sua capacità massima, ovvero 60.000 spettatori.

Secondo la società, a fronte della sua esperienza pregressa nell’implementazione di soluzioni DAS in vari campi sportivi in tutta Europa, strutture come gli stadi necessitano di un’elevata connettività mobile, con capacità di elaborazione dei dati in tempo reale e latenza molto bassa, per ottimizzare l’esperienza dei tifosi e soddisfarne la domanda di servizi digitali a valore aggiunto.

Di seguito, le parole di Eduardo Fichmann, Global Director of Innovation and Product Strategy di Cellnex, che ha dichiarato:

“Con questo progetto miriamo a fornire la migliore tecnologia ai club e alla Lega, oltre a offrire agli operatori di telefonia mobile una piattaforma per consentire ai loro tifosi di godersi il meglio possibile esperienza digitale allo stadio. Abbiamo implementato una soluzione a basso costo per lo streaming di video e contenuti nello stadio stesso.

Questa iniziativa è un primo passo nella nostra strategia di edge computing con una capacità di breakout locale, che consente di rendere disponibili i contenuti ai fan senza dover accedere a Internet, aumentando ulteriormente la sicurezza e riducendo il backhaul e la latenza nelle immagini in tempo reale.”

Sulla base dell’infrastruttura di connettività installata allo stadio del Real Betis, Cellnex ha quindi implementato, in collaborazione con Synamedia, fornitore britannico di tecnologia video, un’applicazione di edge streaming video in tempo reale che, attraverso otto diverse telecamere, consente agli spettatori all’interno dello stadio di fruire della partita dal vivo anche dai propri smartphone.

Nei confronti del progetto, Ramón Alarcón, CEO del Real Betis, ha affermato:

“Ci impegniamo a fornire la migliore esperienza agli spettatori nel nostro stadio. Gli impianti sportivi non possono voltare le spalle all’uso dello smartphone, soprattutto tra le giovani generazioni. Questo è lo sfondo del nostro progetto con Cellnex per la piena connettività 5G.

La diretta della partita, con diverse telecamere e dati, rappresenta un cambiamento nel modo di vivere la partita. Aggiungeremo tutta una serie di prodotti e servizi a questa app. È stata una vera sfida lavorare insieme a Cellnex su un’iniziativa unica come questa”.

Cellnex prevede di continuare a testare il servizio nel corso delle prossime settimane, al fine di ottimizzarlo ulteriormente, affinché possa essere implementato come servizio aggiuntivo all’interno degli stadi, a disposizione di tutti gli spettatori che assistono a una partita di calcio.

La tower company prevede inoltre, per il 2023, l’aggiornamento del DAS dello stadio Benito Villamarín al 5G, che permetterà di ampliare la capacità di accesso alla rete e di ridurre ulteriormente il tempo di risposta del servizio.

Nello specifico, l’applicazione di Cellnex e Synamedia consente allo spettatore di controllare, tramite dispositivo mobile, formazioni, statistiche e altri dati riguardanti il match, offrendogli al tempo stesso, con la sua funzione di replay, la possibilità di riavvolgere le immagini della partita da tutte le angolazioni, fornite dalle otto telecamere installate. Il servizio inoltre, integra i metadati in modo da permettere agli utenti di rivedere più facilmente eventi come gol, rigori e falli.

Il servizio, a detta di Cellnex, garantisce che i contenuti non vengano trasmessi in chiaro, permettendo così l’utilizzo solo ai tifosi che si trovano all’interno dello stadio. In aggiunta, le operazioni di elaborazione, codifica e trasmissione del video dalle telecamere, vengono eseguite su server Edge distribuiti nello stadio stesso.

La stessa applicazione fornisce anche un servizio di descrizione audio in tempo reale per gli spettatori con disabilità visive, avvalendosi del supporto di professionisti dell’audiodescrizione per le partite, formati dalla Real Betis Balompié Foundation e dall’Università Pablo de Olavide.

L’iniziativa è stata portata avanti, da Cellnex e dal Real Betis Balompié, insieme a ONCE, l’organizzazione spagnola per i non vedenti, proponendosi così di approfondire l’adattamento dell’esperienza di gioco della squadra di calcio spagnola per le persone con disabilità.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.