KenaServiziVoLTE e VoWiFi

Kena, smartphone compatibili con il VoLTE al 30 Settembre 2022: la nuova lista aggiornata

In queste ultime ore, l’elenco degli smartphone ufficialmente abilitati al servizio VoLTE di Kena, operatore virtuale e secondo brand di TIM, è stato aggiornato con nuovi dispositivi compatibili.

Prima di passare ai dettagli sul nuovo aggiornamento, si premette che il servizio VoLTE (Voice over LTE) dell’operatore virtuale Kena è gratuito per tutti i suoi clienti, permettendo loro di effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso la rete 2G.

A differenza del brand principale TIM, che non prevede una lista di smartphone compatibili in quanto sostanzialmente tutti i dispositivi dotati di VoLTE possono utilizzare questa tecnologia su rete TIM, con Kena è invece necessario che il proprio device sia fra quelli indicati dall’operatore.

Nello specifico, per verificare che il proprio dispositivo sia effettivamente tra quelli certificati dall’operatore, nel sito ufficiale di Kena viene messo a disposizione un documento dedicato con la lista completa dei dispositivi compatibili.

Cosa cambia nella nuova lista

In seguito al primo aggiornamento del documento, avvenuto nei primi giorni di Agosto 2022, nella lista degli smartphone dichiarati compatibili con il VoLTE di Kena erano presenti diversi modelli di Samsung, Alcatel, Honor, Huawei, Motorola, Oppo, Realme, TCL, Vivo, Xiaomi e CAT.

Successivamente, come raccontato da MondoMobileWeb, nel sito dell’operatore è stata invece pubblicata una nuova lista aggiornata al 31 Agosto 2022, all’interno della quale mancavano però molti modelli che erano presenti nella precedente.

Adesso invece, con il nuovo documento aggiornato al 30 Settembre 2022 (ecco il documento completo), Kena ha deciso di introdurre nuovi modelli per i brand Samsung e Vivo, i quali si aggiungono a quelli degli stessi marchi precedentemente compatibili, ma anche agli altri smartphone CAT, Honor e Motorola rimasti ancora in lista.

Tra i nuovi device aggiunti si citano ad esempio alcuni tablet Samsung Galaxy Tab, come ad esempio i recenti S8 5G, S8+ 5G ed S8 Ultra.

Si evidenzia inoltre anche con quest’ultimo aggiornamento della lista, non si è comunque ritornati al precedente numero di modelli previsti inizialmente.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a segnalare se la tecnologia VoLTE di Kena è funzionante anche in uno degli smartphone non presenti nella lista ufficiale, nella sezione dei commenti o tramite il form per le segnalazioni.

Non è infatti escluso che anche altri dispositivi possano sfruttare il servizio VoLTE offerto da Kena pur non essendo presenti nell’ultima lista ufficiale aggiornata.

Kena precisa comunque che la lista dei dispositivi abilitati viene aggiornata periodicamente, per cui non è escluso che la lista possa nuovamente cambiare.

tablet smartphone VoLTE Kena

Altri dettagli sul servizio VoLTE di Kena

Secondo quanto indicato nel sito ufficiale del secondo brand, questa nuova tecnologia è stata resa disponibile a partire da Maggio 2022, anche per via dello spegnimento del 3G di TIM avviato ufficialmente dal 13 Giugno 2022 e con conclusione prevista il 15 Ottobre 2022.

Se, in generale, per tutti i tipi di dispositivi non ci sarà alcun problema a continuare ad effettuare e ricevere chiamate ed SMS anche senza tecnologia 3G, poiché in questi casi ci si appoggia almeno al 2G, diverso è il discorso infatti per coloro che necessitano di continuare a navigare in internet durante le chiamate, cosa che senza 3G sarà possibile solo attraverso la tecnologia VoLTE.

Come specifica Kena anche sul suo sito, grazie a questa tecnologia “la qualità e l’esperienza delle chiamate migliorerà sensibilmente” e sarà così possibile effettuare una chiamata e navigare contemporaneamente in Internet su rete 4G.

Inoltre, nel suo sito ufficiale, Kena invita ad aggiornare il software del proprio dispositivo all’ultima versione disponibile, per consentire il corretto funzionamento del VoLTE.

Si ricorda comunque che oltre ad utilizzare un dispositivo compatibile, per sfruttare il servizio sarà comunque necessario avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nelle impostazioni dello smartphone, oltre che essere almeno sotto copertura 4G.

Una volta attivo, in alcuni casi il cliente potrebbe visualizzare sul display del proprio smartphone compatibile l’icona dedicata al VoLTE.

Problemi tecnici e sostituzione smartphone

In questo periodo, i servizi di reperibilità di Kena, LoSai e Chiama Ora, e la Segreteria Telefonica potrebbero non essere disponibili o non attivabili o disattivabili.

Secondo alcune segnalazioni, sembrerebbe che questi problemi tecnici si siano verificati su alcune SIM a cui è stato abilitato il VoLTE. In questo senso, il mese di avvio delle problematiche riportate nell’informativa (Maggio 2022) coincide proprio con quello dell’avvio dell’abilitazione del VoLTE.

A seguito dello spegnimento del 3G di TIM, Kena consiglia anche di valutare la sostituzione del proprio dispositivo nel caso in cui questo non sia compatibile con il VoLTE, e quindi se non è presente nella sua lista ufficiale.

Di recente, come già raccontato da MondoMobileWeb, per alcuni clienti che necessitano di sostituire il proprio telefono a causa dello spegnimento del 3G e per fruire del VoLTE, Kena ha lanciato una nuova promozione con cui permette di acquistare un nuovo smartphone a prezzi dedicati e ricevere anche un bonus di 10 euro di credito telefonico sulla SIM.

L’iniziativa è rivolta solo ai clienti che ricevono l’SMS informativo dedicato. Per i clienti che dovessero aver perso l’SMS con le informazioni per l’accesso all’iniziativa, è possibile comunque chiamare il 181 che provvederà a inviarlo nuovamente.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.