AnteprimaOfferte FWA e WiFiTim Fisso

TIM WiFi Power FWA: nuova offerta FWA 4G senza vincoli con Giga illimitati fino a 100 Mbps

Nei prossimi giorni TIM lancerà una nuova offerta dedicata alla tecnologia FWA sulla sua rete 4G, denominata WiFi Power FWA, che darà la possibilità di navigare in internet con velocità fino a 100 Mbps con Giga illimitati e non avrà vincoli.

Come già raccontato in anteprima da MondoMobileWeb, nelle scorse settimane TIM aveva prorogato le sue principali offerte di rete fissa fino al 29 Ottobre 2022, mentre soltanto l’offerta TIM Premium FWA con le attuali condizioni è stata prorogata solo fino al 9 Ottobre 2022.

In questo modo, a partire dal 10 Ottobre 2022, salvo eventuali cambiamenti, l’attuale offerta TIM Premium FWA non sarà più sottoscrivibile, e contestualmente al suo posto sarà resa disponibile la nuova TIM WiFi Power FWA, che si allinea quindi alla denominazione WiFi Power delle offerte in Fibra lanciate da TIM nei mesi scorsi.

Si specifica invece che rimarrà sottoscrivibile fino al 29 Ottobre 2022, salvo eventuali cambiamenti, l’offerta TIM Premium FWA Ricaricabile, la soluzione solo dati senza costi fissi ma con possibilità di acquistare ricariche quando si preferisce.

Le novità della nuova offerta FWA di TIM

Così come l’attuale portafoglio WiFi Power di TIM, anche la nuova offerta in tecnologia FWA sarà caratterizzata dalla presenza del costo di attivazione gratuito e, di conseguenza, a differenza dell’attuale Premium FWA, non avrà vincoli per effettuare il recesso anticipato.

Inoltre, la nuova TIM WiFi Power FWA avrà Giga illimitati e la possibilità di raggiungere fino a 100 Mbps inclusi di base senza alcuna opzione aggiuntiva, mentre attualmente queste caratteristiche con Premium FWA erano previste solo tramite opzioni a pagamento.

Cambierà anche la soluzione Outdoor, che con TIM WiFi Power FWA non avrà costi di installazione ma allo stesso tempo includerà soltanto l’antenna esterna, mentre in questo caso il modem sarà acquistabile come opzione aggiuntiva.

La nuova offerta rimarrà attivabile per le abitazioni non coperte da FTTC o Fibra FTTH, se si è raggiunti dalla FWA di TIM.

WiFi Power FWA sarà rivolta sia ai nuovi clienti che attivano una nuova linea e anche ai già clienti di rete fissa TIM con linea RTG attiva o ADSL con problemi di connettività. In quest’ultimo caso sarà prevista la trasformazione della linea verso TIM WiFi Power FWA. Inoltre sarà attivabile anche con passaggio da altri operatori, dove la copertura è disponibile.

Si ricorda che le offerte per internet wireless di TIM si avvalgono di una connessione FWA in tecnologia Misto Fibra Radio, con Fibra Ottica fino alla Stazione Radio Base (denominata BTS) e tratto finale su rete mobile LTE, di conseguenza il collegamento dalla BTS fino al cliente viene effettuato tramite rete mobile 4G o 4G+ di TIM.

WiFi Power FWA

Costi e dettagli di TIM WiFi Power FWA

Dunque, TIM WiFi Power FWA sarà la nuova offerta per internet da casa in Fixed Wireless Access con inclusa anche la componente telefonica per le chiamate da casa.

Nello specifico, sarà inclusa di base la possibilità di navigare con Giga illimitati con velocità fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload o fino a 40 Mbps in download e fino a 4 Mbps in upload (in base alla copertura FWA disponibile) e una linea telefonica con chiamate a consumo verso numeri fissi e mobili nazionali (19 centesimi di euro al minuto con scatto alla risposta di 19 centesimi di euro).

TIM WiFi Power FWA avrà un costo di 24,90 euro al mese per i clienti che attivano la domiciliazione bancaria, altrimenti il prezzo sarà pari a 29,90 euro al mese. Per i già clienti TIM di rete fissa con domiciliazione l’offerta sarà acquistabile al costo di 29,90 euro al mese.

Si ricorda che, come già specificato attualmente da TIM, la possibilità di navigare con il profilo fino a 100 Mbps è soggetta a limitazioni tecniche e geografiche ed ha una copertura diversa e più ristretta di quella del servizio base in tecnologia FWA con velocità fino a 40 Mbps.

Fino ad ora, la possibilità di aggiungere l’opzione Super Velocità per arrivare fino a 100 Mbps veniva data solo ai clienti attivati con soluzione Outdoor.

Per quanto riguarda i Giga illimitati che saranno inclusi di base con la nuova WiFi Power FWA, come accade già adesso il cliente sarà comunque tenuto ad utilizzare le offerte FWA secondo buona fede e correttezza e si presume un utilizzo del traffico dati non superiore a 930 Giga ogni mese.

In caso contrario, TIM potrà interrompere, totalmente o parzialmente, la prestazione del servizio, anche limitando la velocità di connessione.

Con la nuova TIM WiFi Power FWA saranno inclusi nel servizio di fonia su tecnologia VoIP i seguenti servizi telefonici supplementari gratuiti: Avviso di chiamata, Conversazione a tre, Trasferimento di chiamata, Blocco identificativo chiamante.

Anche con la nuova TIM WiFi Power FWA rimarrà disponibile l’opzione Voce, grazie alla quale si potranno aggiungere chiamate illimitate verso numeri di rete fissa e mobile nazionali, che sarà scontata al costo di 2 euro in più al mese (invece del costo standard di 5 euro in più al mese).

Alla nuova offerta FWA di TIM sarà possibile aggiungere anche altre opzioni, come l’opzione Smart Home (primo mese gratis e poi a 5 euro al mese) e la possibilità di abbinare le offerte TIMVISION. L’offerta sarà compatibile anche con TIM Unica.

Come funzioneranno le soluzioni Indoor e Outdoor

L’offerta TIM WiFi Power FWA sarà disponibile in due versioni, ossia con soluzione di tipo Indoor o di tipo Outdoor, che verrà scelta da TIM in funzione della copertura disponibile al proprio indirizzo.

Per quanto riguarda la soluzione di tipo Outdoor, che include cioè un’antenna esterna in comodato d’uso gratuito, al cui interno è presente la SIM TIM, che verrà collegata tramite cavo LAN al modem all’interno dell’abitazione, sarà necessaria l’installazione a domicilio a cura di un tecnico specializzato TIM.

Come già accennato, rispetto a quanto accade adesso con Premium FWA, con la nuova offerta WiFi Power FWA il costo dell’installazione da parte del tecnico sarà gratuita.

Tuttavia, se attualmente con la soluzione FWA Outdoor TIM fornisce al cliente anche il modem da interno da collegare all’antenna esterna, con la nuova TIM WiFi Power FWA l’operatore non darà il modem da interno, per cui il cliente potrà collegare sin da subito all’antenna esterna il modem che preferisce.

In ogni caso, in via opzionale, TIM permetterà ai clienti WiFi Power FWA di acquistare il modem TIM HUB+ a 240 euro in un’unica soluzione, oppure a rate da 5 euro al mese per 48 mesi (in alternativa la rateizzazione potrà essere di 10 euro al mese per 24 mesi o di 20 euro al mese per 12 mesi).

La soluzione Indoor, invece, prevede solo un’unità interna autoinstallante, senza intervento del tecnico, che include sia la SIM per la ricezione del segnale che il router per connettere i propri dispositivi. Il Modem FWA da interno sarà in comodato d’uso gratuito e verrà consegnato a domicilio tramite corriere.

Nel caso venga selezionata la variante Indoor dell’offerta, sia durante la fase di attivazione che successivamente, il cliente avrà comunque la possibilità di richiedere il passaggio alla versione Outdoor, sempre con installazione gratuita dell’antenna esterna e possibilità di aggiungere il modem TIM HUB+.

TIM

Ulteriori info e recesso senza vincoli anche per FWA

Si ricorda che la fattura TIM viene emessa con cadenza mensile, con spedizione di ciascuna copia cartacea al costo di 3,90 euro (ad esclusione della prima fattura gratuita). Il cliente può evitare di pagare questo importo rinunciando al formato cartaceo e scegliendo di ricevere la bolletta in modalità digitale.

La SIM in dotazione non può essere utilizzata su altri dispositivi, in quanto funziona solo nel modem FWA installato e per l’offerta specifica FWA.

Le offerte FWA di TIM si basano su IP privato di default, restando quindi soggette alle limitazioni per la gestione in remoto del modem e dei dispositivi connessi.

Tuttavia, sarà possibile richiedere gratuitamente il passaggio ad IP pubblico dinamico sia in fase di attivazione che post-attivazione.

Se si sottoscriverà la nuova offerta TIM WiFi Power FWA senza il modem TIM a rate per la versione Outdoor, sarà possibile recedere in qualsiasi momento senza vincoli, dato che non sarà presente alcun contributo di attivazione o costi di installazione rateizzati della linea.

In questo modo, se si recederà nei primi 24 mesi si dovrà pagare soltanto il costo di disattivazione pari a 25 euro. Questo costo non sarà invece dovuto se il recesso avverrà dopo i primi 24 mesi.

Se si abbinerà l’acquisto del modem TIM a rate, sarà comunque possibile restituire il dispositivo senza pagare le rate residue in caso di recesso anticipato, per cui anche in questo caso non si avrà alcun vincolo e si potrà recedere in qualsiasi momento.

Se invece il modem non sarà restituito, bisognerà pagare le rate residue in base al piano di rateizzazione scelto.

Anteprima MondoMobileWeb. Si ringrazia A. per la segnalazione. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button