App e ProgEventi e IniziativeVodafone

Vodafone rilancia LV8, con la possibilità per i ragazzi di partecipare a stage retribuiti

Oggi, 13 Settembre 2022, Vodafone, con la sua Fondazione, ha annunciato di star rinnovando il proprio impegno verso i giovani che non studiano e non lavorano, dando la possibilità a chi completa il percorso del suo learning game LV8, di partecipare a degli stage formativi retribuiti.

Di seguito, le parole di Silvia Cassano, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia, che ha spiegato:

“Preferiamo parlare di giovani che non hanno ancora trovato la loro strada. Non possiamo permetterci di perderli, di condannarli a una marginalità strutturale.

Grazie alla nostra Fondazione, abbiamo analizzato il fenomeno e, partendo dall’osservazione che una caratteristica di questi ragazzi e ragazze è l’iperconnessione, abbiamo deciso di fare leva sulla loro familiarità con lo smartphone. Siamo partiti da lì per coinvolgerli in percorsi di formazione digitale certificati utilizzando i meccanismi tipici del gioco.

Oggi abbiamo deciso di fare un passo in più per consentire alle ragazze e ai ragazzi di mettere alla prova le loro capacità sul campo attraverso uno stage in Vodafone. L’auspicio è che questa nostra iniziativa sia di stimolo per tutto l’ecosistema che abbiamo costruito intorno a LV8, in modo da moltiplicare le opportunità”.

Secondo i dati Istat, in Italia sono 3 milioni i giovani che non lavorano e non frequentano corsi di formazione, i cosiddetti Neet (Not in Education, Employment or Training), la cui esclusione dal mercato del lavoro vale circa un punto e mezzo di PIL.

A questo fattore se ne aggiungono altri, quale il disallineamento tra le competenze richieste dal mercato e quelle effettivamente possedute. Secondo l’indice DESI 2022, ad esempio, oltre la metà dei cittadini italiani non dispone di competenze digitali di base.

Come già accennato, quindi, Vodafone ha deciso di dare ai ragazzi che giocano a LV8, la possibilità di partecipare alla selezione per quattro stage in Vodafone dalla durata di tre mesi, presso le sedi dell’operatore a Roma o Milano. Gli stage saranno attivati a partire dalla metà del mese di Novembre 2022.

I candidati interessati a partecipare dovranno avere meno di 26 anni, essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore ed essere disponibili a lavorare nelle sedi appena menzionate.

Chi soddisfa questi requisiti dovrà, a partire dal 9 Settembre 2022 ed entro il 16 Ottobre 2022, completare tutti livelli di LV8 ottenendo i 3 Open Badge e classificarsi nella TOP 50 di un Super-Quiz, per poi caricare sull’app di LV8 il proprio Curriculum Vitae raccontandosi brevemente.

Successivamente il team HR di Vodafone valuterà i curricula dei candidati, in vista di un colloquio conoscitivo dove verranno valutate anche le soft skills.

Come già raccontato su MondoMobileWeb, il 14 Giugno 2021 Fondazione Vodafone ha lanciato l’app LV8, un learning game con l’obiettivo di coinvolgere i giovani che non studiano e non lavorano, permettendogli di acquisire conoscenze digitali di base e di vari applicativi attraverso l’esperienza del videogioco.

Completando gli otto livelli del gioco, basati su sfide di vario genere con difficoltà crescente, l’app di Fondazione Vodafone rilascia all’utente tre Open Badge, delle certificazioni digitali, su blockchain, delle competenze acquisite.

Inoltre, al termine del percorso, è possibile, per i ragazzi, accedere a corsi gratuiti mirati e altre opportunità formative, promosse dai partner di LV8, che includono Fondazione Cariplo con la seconda edizione del progetto NEETwork, Binario F from Facebook, che ha offerto contenuti sviluppati ad hoc per il gioco, Generation Italy, fondazione nata da McKinsey & Company, Google e Repubblica Digitale.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.