Reti 5GTrasformazione DigitaleVodafone

Vodafone Business: realizzata rete dati retail in Fibra e 5G per McDonald’s Italia

Oggi, 29 Luglio 2022, Vodafone Business e McDonald’s Italia hanno firmato un accordo per la realizzazione di un’infrastruttura di rete a doppia connettività, in fibra e wireless 5G, la prima di questo tipo in Italia, in tutti i 640 ristoranti McDonald’s del Paese, che prevede, per il 2022, circa 40 nuove aperture.

Queste le parole di Lorenzo Forina, Direttore di Vodafone Business Italia, che ha dichiarato:

“Non si tratta solo di affiancare fibra e 5G ma, grazie all’intelligenza della tecnologia SD-WAN, di combinarle, valorizzandone le rispettive caratteristiche distintive.

Infrastrutture come questa possono essere realizzate solo da un operatore convergente che continua a investire sull’innovazione della propria rete. Questo ci rende il partner ideale nell’affiancare i grandi clienti nei loro progetti di evoluzione digitale del business.

Siamo l’unico operatore nel settore con un footprint italiano e una scala europea. Questo ci consente di dare dei vantaggi alla comunità, ai consumatori, alle aziende e al Paese, mettendo a disposizione le nostre economie di scala e di competenza di dimensione europea, così come il nostro potere d’acquisto.”

Continua Paola Pavesi, Technology Director di McDonald’s Italia, che ha affermato:

“La collaborazione con Vodafone per la realizzazione di un’infrastruttura di rete potente e sicura ci consente di migliorare e ampliare ulteriormente il servizio offerto ai nostri clienti.

Ormai da anni lavoriamo ad uno sviluppo integrato di digitalizzazione e multicanalità per gestire al meglio i cambiamenti legati a servizio e canali di consumo. Infatti, canali come McDrive, McDelivery, Take Away e App, al pari del ristorante, sono entrati nella quotidianità dei consumatori italiani, un trend che abbiamo immediatamente intercettato e in cui stiamo continuando a investire per rispondere alle necessità dei nostri clienti.”

Nello specifico, l’infrastruttura di rete, come già accennato, si basa su un doppio tipo di connettività, una in fibra e una in wireless 4G e 5G, così da permettere, mediante un Software Defined Network, che i servizi, sostenuti dall’infrastruttura, possano basarsi sulla tecnologia di rete più performante all’occorrenza.

Inoltre, la presenza della rete wireless consente a McDonald’s di rendere disponibili servizi ai suoi clienti anche in assenza di disponibilità della fibra, come può accadere, ad esempio, all’apertura di un nuovo punto vendita in un’area non coperta dalla connettività fissa a banda ultralarga, potendo garantire così la business continuity di tutti i ristoranti.

Vodafone Digital Bronze Silver online

Infine, l’infrastruttura ha anche l’obiettivo di offrire, con l’estendersi della copertura 5G in Italia, nuove soluzioni e servizi basati sulla quinta generazione di reti wireless a banda larga, come ad esempio il nuovo servizio Mobile Order & Pay di McDonald’s.

Il servizio, disponibile da Maggio 2022 sull’intera rete nazionale, permette ai clienti di ordinare e pagare direttamente da smartphone, attraverso l’App McDonald’s, per ritirare poi l’ordine all’interno del ristorante, con servizio al tavolo o da asporto, o presso i parcheggi dedicati.

Vodafone fa inoltre sapere che ha incontrato in McDonald’s, il suo stesso impegno per la sostenibilità e la salvaguardia ambientale e l’economia circolare.

L’operatore infatti ricorda che, da Novembre 2020, la sua rete e i propri uffici sono alimentati al 100% da fonti rinnovabili, mediante l’acquisto di energia prodotta esclusivamente con fonti rinnovabili certificate. L’Azienda ha inoltre anticipato al 2025 l’obiettivo di azzerare le proprie emissioni di gas a effetto serra.

Infine, McDonald’s ricorda come la sua attenzione al mondo digitale e all’innovazione tecnologica, abbia portato l’azienda a sviluppare vari servizi e soluzioni, quali i chioschi per l’ordine self, il servizio al tavolo, i menù digitali, il CRM, le promozioni tramite l’App McDonald’s e l’accesso libero alla rete WiFi, destinati migliorare l’esperienza del cliente nei propri ristoranti.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.