FiberCopLexFoniaTim Rete Fissa

FiberCop, offerta di coinvestimento Fibra: AGCOM stoppa consultazione UE dopo modifica di TIM

L’AGCOM ha preso atto della decisione unilaterale di TIM di modificare la proposta di impegni sul progetto di coinvestimento sulle reti in fibra attraverso FiberCop, con la previsione di un meccanismo di indicizzazione dei prezzi, per tener conto dell’inflazione.

Lo ha reso noto proprio l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nella giornata di oggi, 7 Giugno 2022, in seguito alla seduta odierna del Consiglio AGCOM.

Secondo gli approfondimenti degli uffici dell’Autorità, la modifica operata da TIM appare “destinata ad incidere significativamente” sull’intero schema tariffario dell’Offerta di coinvestimento sulla Fibra, in quanto introduce un sistema di prezzi variabili nel tempo rispetto allo schema di prezzi costanti previsto nell’Offerta presentata in data 22 Dicembre 2021.

Questa circostanza rende necessarie nuove valutazioni di merito da parte dell’AGCOM e quindi impedisce l’ulteriore prosecuzione dell’attuale fase di consultazione europea.

L’Autorità ricorda che lo scorso 7 Aprile 2022 aveva formulato, ad esito della consultazione pubblica con i soggetti interessati, le proprie valutazioni conclusive sulla proposta di Impegni notificata dall’operatore TIM ai sensi degli articoli 76 e 79 del Codice europeo delle comunicazioni elettroniche e, conseguentemente, avviato la fase di consultazione della Commissione europea per acquisire il parere di competenza, necessario per l’adozione del provvedimento finale.

AGCOM TIM Fibra coinvestimento

In seguito alla modifica di TIM, il Consiglio dell’Autorità, con l’obiettivo di “garantire adeguata trasparenza nei confronti delle Istituzioni europee e del mercato”, ha dunque disposto in queste ore (a maggioranza, con voto contrario della Commissaria Giomi) il ritiro del proprio schema di provvedimento trasmesso alla Commissione UE e ha dato mandato ai propri uffici di procedere con i necessari approfondimenti istruttori.

Tali approfondimenti implicano nuove e ulteriori interlocuzioni con TIM e con tutti gli operatori interessati, nei modi e nei tempi previsti dal Codice, per valutare la conformità del nuovo sistema di prezzi con i criteri previsti dal citato articolo 76.

L’Autorità sottolinea comunque che, una volta ricevuta l’offerta da TIM, riavvierà tempestivamente l’iter del coinvestimento.

Editing Simone Nicolosi

Aggiornamento ore 19:42 del 7 giugno 2022

Elisa Giomi, secondo RadioCor, ha dichiarato: “Oggi come componente del collegio di AgCom ho espresso il mio voto contrario alla richiesta di ritiro della notifica alla Commissione europea dell’offerta di coinvestimento di Tim. Ritengo che lo schema gia’ approvato dall’Autorita’ il 7 aprile scorso non possa in alcun modo essere rimesso in discussione da nessuno dei coinvestitori, quindi nemmeno da Tim poiche’ l’approvazione dell’Autorita’ ha reso vincolanti gli impegni per tutti i partecipanti’ ha proseguito. L’Autorità poteva e doveva rigettare questa ‘decisione unilaterale’ di Tim che sottolinea come l’Autorità non possa essere un soggetto che prende atto passivamente delle decisioni di imprese regolate, in particolare se tali decisioni possono avere un impatto sulla concorrenza e sui consumatori che è chiamata a tutelare”.

Elisa Giomi, commissaria AgCom, ha precisato che il ritiro della notifica presso la Commissione europea è una vera e propria abdicazione al ruolo e alle prerogative dell’Autorita.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.