iliadTelco Italia

Iliad Italia cresce ancora e raggiunge oltre 8,8 milioni di clienti di rete mobile

Iliad Group, il gruppo di telecomunicazioni europeo di cui fa parte Iliad Italia, ha comunicato i risultati finanziari del primo trimestre del 2022, riferiti cioè al periodo da Gennaio a Marzo 2022, con cui l’operatore italiano conferma il suo trend positivo raggiungendo oltre 8,8 milioni di clienti di rete mobile e con fatturato ancora in crescita.

Dunque, come previsto, nella giornata di oggi, 20 Maggio 2022, il Gruppo Iliad ha presentato i risultati con le performance fino al 31 Marzo 2022: a livello europeo, nel primo trimestre del 2022 il Gruppo Iliad presenta un fatturato di 1,9 miliardi di euro, con una crescita del 4,8% rispetto al 2021, spinto dalla crescita di clienti fissi e mobili in Italia, Francia e Polonia. Sale anche il numero di clienti in tutti e tre i mercati, sia per i servizi mobili che per quelli di rete fissa.

Concentrandosi sui risultati di Iliad Italia, che fra poco raggiungerà i 4 anni di attività sul mercato, l’operatore italiano ha continuato a crescere anche in questo trimestre, raggiungendo precisamente un totale di 8,825 milioni di clienti di rete mobile.

Dunque, l’operatore ha guadagnato circa 320mila nuovi clienti mobile solo durante il primo trimestre del 2022, dato che Iliad Italia aveva chiuso il 2021 con 8,505 milioni di clienti.

Secondo quanto indicato nei documenti del Gruppo, il numero totale di clienti Iliad Italia del segmento mobile rappresenta le linee che hanno effettuato o ricevuto almeno una comunicazione nei 3 mesi precedenti al periodo di riferimento (in questo caso il primo trimestre 2022).

Citando una ricerca BVA Doxa del primo trimestre 2022, il Gruppo Iliad sottolinea inoltre come la filiale italiana sia stato l’unico operatore in Italia a vedere un miglioramento del punteggio di preferenza del proprio marchio in questo periodo, oltre a rimanere il principale reclutatore di nuovi clienti mobili sul mercato.

clienti Iliad

Per quanto riguarda la rete mobile proprietaria italiana, il Gruppo Iliad ha fornito un breve aggiornamento riguardante il primo trimestre 2022, sottolineando che Iliad Italia ha raggiunto al 31 Marzo 2022 un totale di 9189 siti di trasmissione attivi, contro gli 8727 di fine 2021, per cui in questi primi mesi del 2022 sono stati attivati 462 nuovi siti.

Nonostante l’offerta in Fibra Iliadbox sia stata lanciata il 25 Gennaio 2022, rientrando quindi nel primo trimestre del 2022, l’azienda ha preferito non comunicare alcun dato relativo al numero di clienti del segmento fisso di Iliad Italia, per cui probabilmente bisognerà attendere i risultati del prossimo trimestre.

Per quanto riguarda le performance finanziarie, il fatturato di Iliad Italia del primo trimestre 2022 ammonta a 214 milioni di euro, in crescita del 13,9% rispetto allo stesso periodo del 2021, con un EBITDAaL positivo di 40 milioni di euro.

Infine, Iliad Italia sottolinea come sia continuata anche l’espansione della sua rete distributiva, che ad oggi conta 26 flagship Store (8 in più rispetto ad un anno fa) e 4077 altri punti vendita tra Iliad Corner (con le SIMBOX dell’operatore), Iliad Point e Iliad Express diffusi presso supermercati, grande distribuzione, bookstore, edicole e tabaccherie. Nel complesso, la rete di distribuzione è cresciuta anno su anno più del 35%.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button