FastwebLexFoniaOfferte Roaming

Fastweb Roaming UE: con le attuali offerte nessun sovrapprezzo anche dopo la nuova deroga

Fastweb ha deciso, per le sue attuali offerte di rete mobile in commercio, di continuare ad utilizzare le soglie di minuti, SMS e Giga previsti dal regolamento sul Roaming UE, nonostante abbia di recente ricevuto una nuova deroga per l’applicazione di sovrapprezzi.

L’operatore lo ha comunicato direttamente a MondoMobileWeb rispondendo ad un quesito sulle soglie applicate in Roaming UE dopo il lancio della nuova versione 4G dell’offerta Fastweb Mobile Light dal 1° Febbraio 2022.

Inizialmente, infatti, per l’offerta Fastweb Mobile veniva indicata la possibilità di usare in Roaming UE fino ad un massimo di 500 minuti di traffico voce e 4 Giga di traffico dati, mentre per gli SMS l’intero bundle di 100 SMS previsto in territorio nazionale.

Queste soglie coincidevano con quelle utilizzate fino allo scorso anno dall’operatore per tutte le sue offerte mobile, quando Fastweb aveva l’autorizzazione dell’AGCOM per l’applicazione di un sovrapprezzo.

La precedente deroga era scaduta il 20 Dicembre 2021, e subito dopo, negli ultimi giorni del 2021, Fastweb aveva aggiornato il suo sito, inserendo delle nuove soglie di minuti, SMS e Giga utilizzabili in Roaming UE, maggiori rispetto al passato.

In questo modo, Fastweb aveva inserito dei limiti che rispettavano il regolamento sul roaming europeo, con calcolo in base al costo mensile.

Tuttavia, lo scorso 31 Gennaio 2022, l’AGCOM ha pubblicato sul suo sito la delibera 14/22/CONS, con cui ha autorizzato nuovamente Fastweb all’applicazione di un sovrapprezzo in Roaming UE fino al 30 Giugno 2022.

Anche Fastweb Mobile Light segue la formula per il Roaming UE

Dunque, con il lancio di Fastweb Mobile Light dal 1° Febbraio 2022, successivo alla nuova delibera, e la presenza per questa offerta degli stessi limiti in Roaming UE utilizzati in regime di deroga, sembrava che l’operatore fosse tornato ad applicare dei sovrapprezzi.

In realtà, però, le altre offerte Fastweb Mobile attualmente in commercio continuavano ad avere le nuove soglie aggiornate a fine 2021 e in linea con il regolamento europeo Roam Like At Home.

Da qui il dubbio posto direttamente a Fastweb, che ha risposto specificando che le soglie in Roaming UE di Fastweb Mobile Light sono state aggiornate seguendo il regolamento, permettendo così di utilizzare l’intero bundle di minuti e SMS nazionali con un limite di 4 Giga per il traffico dati, che è in linea con l’attuale formula del primo semestre 2022 utilizzata per calcolare la soglia di Giga.

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

Roaming UE Giga Fastweb Mobile

Fastweb conferma di non voler cambiare le soglie Roaming UE delle attuali offerte

Per quanto riguarda le soglie in Roaming UE delle altre offerte Fastweb Mobile, l’operatore ha risposto così a MondoMobileWeb:

sebbene Fastweb abbia ottenuto una nuova deroga per l’applicazione di un sovraprezzo in roaming in UE, la società non intende modificare le tariffe recentemente aggiornate e quindi non applicherà i sovraprezzi indicati nella deroga continuando a garantire ai propri clienti il Roam Like At Home come previsto dal Regolamento Europeo.

Quali sono le soglie per le altre offerte

Dunque, nonostante la nuova deroga, con le sue attuali offerte Fastweb permette di usare, come previsto dalla normativa, tutti i minuti e gli SMS inclusi nella propria offerta mobile nazionale, mentre per i Giga c’è un limite calcolato in base al costo mensile.

Con l’offerta Fastweb Mobile a 7,95 euro al mese sono utilizzabili in roaming 6 Giga ogni mese (mentre con la formula per il primo semestre 2022 dovrebbero essere circa 5,3 Giga).

Con Fastweb Mobile Maxi a 10,95 euro al mese sono previsti 8 Giga al mese, mentre Fastweb Mobile Dati a 19,95 euro al mese include in roaming 14 Giga mensili.

Come si può notare, a queste tre offerte Fastweb sta applicando delle soglie personalizzate, con un quantitativo di traffico dati arrotondato per eccesso rispetto al minimo stabilito dal calcolo tramite la formula. Questi limiti di Giga sono validi fino al 30 Giugno 2022.

Si segnala infine che l’operatore sul suo sito definisce “Roaming esteso” le sue attuali condizioni, in quanto le stesse tariffe di roaming in UE sono valide anche per il Regno Unito (già dal 2021 nonostante la Brexit) e come succede già da tempo anche per la Svizzera.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.