AnteprimaOfferte TecnologicheTim FissoTimvision

TIMVISION Box Atmosphere, nuovo decoder premium: audio Bang & Olufsen integrato con Dolby Atmos

A partire dal 19 Dicembre 2021, salvo cambiamenti, TIM permetterà ai clienti di rete fissa con TIMVISION di noleggiare un decoder aggiuntivo con l’offerta TIMVISION Extra Box. Inoltre sarà reso disponibile un nuovo decoder premium denominato TIMVISION Box Atmosphere, equivalente agli attuali box ma con in più audio integrato by Bang & Olufsen con tecnologia Dolby Atmos, per usare il decoder anche come smart speaker con Google Assistant.

Come già raccontato, quest’anno TIM aveva già messo in produzione due versioni del suo nuovo TIMVISION Box, realizzati da due produttori diversiTechnicolor, con codice UZW4054TIM, e Sagemcom, con codice DTIW3930 TIM, quest’ultimo quello maggiormente pubblicizzato da TIM sul sito e nei suoi spot.

Questi modelli, distribuiti in base alla disponibilità, sono sempre inclusi in comodato d’uso gratuito con tutte le attuali offerte TIMVISION.

Invece, dal 19 Dicembre 2021 il nuovo TIMVISION Box Atmosphere sarà reso disponibile soltanto a noleggio come decoder aggiuntivo con TIMVISION Extra Box.

In dettaglio, il nuovo decoder TIM è realizzato dal produttore Sagemcom, con codice VSB3930 TIM, basato sulla soluzione denominata Video Soundbox, mentre il nome commerciale scelto da TIM è TIMVISION Box Atmosphere.

TIMVISION Gold Sky DAZN promo

TIMVISION Extra Box, come funzionerà

Dunque, tutti i clienti di rete fissa TIM che hanno attiva una delle offerte TIMVISION (inclusi i clienti con TIMVISION Light) potranno noleggiare un decoder TIM aggiuntivo a partire dal 19 Dicembre 2021, grazie alla nuova offerta denominata TIMVISION Extra Box.

TIMVISION Extra Box sarà quindi rivolta ai clienti che necessitano di un secondo decoder da utilizzare in una stanza diversa da quella dove è posizionato il TIMVISION Box principale fornito gratuitamente con la propria offerta.

I clienti TIM di rete fissa potranno utilizzare il secondo TIMVISION Box aggiuntivo soltanto sulla linea dove è stato attivato il noleggio. TIMVISION Extra Box permetterà di noleggiare al massimo un decoder per ogni linea. Il decoder sarà consegnato sempre tramite corriere.

Quanto costerà il noleggio in base al decoder

TIMVISION Extra Box permetterà ai clienti di rete fissa TIM di scegliere fra due modelli di decoder per il noleggio, ossia il TIMVISION Box standard e il nuovo Box Atmosphere.

Il TIMVISION Box standard, quindi lo stesso già incluso nelle attuali offerte, lo si potrà noleggiare con questa nuova offerta al costo di 5 euro al mese. Invece, il nuovo TIMVISION Box Atmosphere sarà reso disponibile soltanto a noleggio con TIMVISION Extra Box al costo di 7 euro al mese.

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

decoder audio TIMVISION
Come si presenterà il retro del TIMVISION Box Atmosphere

Le caratteristiche distintive di TIMVISION Box Atmosphere

La particolarità del nuovo TIMVISION Box Atmosphere è data quindi dalla presenza di una cassa audio integrata realizzata da Bang & Olufsen, che rispetto agli altri TV Box venduti da TIM fa aumentare in altezza il volume del decoder.

In questo modo, grazie all’audio by Bang & Olufsen, il TIMVISION Box Atmosphere sarà in grado di fornire prestazioni audio avanzate e in più, per i contenuti che lo prevedono, si potrà fruire della tecnologia Dolby Atmos per un’audio più immersivo.

Il nuovo decoder TIMVISION Box Atmosphere integra anche l’Assistente Google, grazie ai microfoni presenti nel corpo del dispositivo, che con la funzionalità Far Field Voice permetteranno di utilizzare Google Assistant anche con comandi a distanza.

In questo modo, abilitando la funzionalità HDMI CEC, sarà possibile anche accendere e spegnere il decoder e la TV con comandi vocali da remoto.

Queste funzionalità permetteranno di usare il TIMVISION Box Atmosphere come uno smart speaker, affiancandosi alle funzionalità di Google Assistant già presenti sugli altri decoder TIM, grazie al telecomando Bluetooth con microfono, che nel nuovo decoder avrà i tasti retroilluminati.

Data la presenza delle funzionalità di controllo tramite Google Assistant, accanto al logo TIM del nuovo TIMVISION Box Atmosphere saranno presenti 4 LED che si colorano in base allo stato di Google Assistant.

Box Atmosphere
Il telecomando del nuovo decoder TIM denominato Atmosphere

Le altre caratteristiche tecniche del nuovo decoder

Per il resto, le caratteristiche del nuovo TIMVISION Box Atmosphere sono equivalenti a quelle degli ultimi decoder di TIM, permettendo di ottenere la stessa qualità per la visione dei contenuti video.

Tuttavia, rispetto al modello dello stesso produttore, Sagemcom, in questo caso il nuovo decoder Atmosphere ha una RAM di 4GB (contro i 3GB dell’attuale TIMVISION Box) e una memoria di archiviazione di 32GB (contro i 16GB dell’attuale TIMVISION Box).

Il nuovo modello disponibile a noleggio è un TV Box con sistema operativo Android TV 10, quindi con accesso all’intero catalogo di app del Google Play Store e con l’Assistente Google integrato (in questo caso sia dal decoder che dal telecomando).

TIMVISION Box Atmosphere sfrutta il processore Broadcom 72180, lo stesso già utilizzato nei decoder 2021 di TIM, che integra il supporto al Wi-Fi 6, al 4K e all’HDR.

Anche in questo nuovo decoder TIM è presente il sintonizzatore digitale terrestre con lo standard DVB-T2 (dunque già pronto per lo switch off), che oltre alla visione di tutti i canali del digitale terrestre permetterà di fruire di DAZN Channel, il canale televisivo di backup di DAZN presente sul digitale terrestre alla numerazione LCN 409, che subentra in caso di disservizi o difficoltà tecniche sulla connessione internet. Questo servizio, come specificato anche da TIM, vale solo per le 7 partite di Serie A TIM in esclusiva con DAZN.

Il tasto di accensione e spegnimento così come quello per il controllo delle funzionalità audio dello speaker si trovano nella faccia superiore del decoder

Per quanto riguarda le porte di input e output, nel nuovo TIMVISION Box Atmosphere sono tutte nel retro del decoder, e in particolare ci sono: l’ingresso dell’antenna, il lettore MicroSD, una porta LAN Gigabit Ethernet, la porta HDMI, 2 porte USB 2.0, l’alimentazione, e il tasto di reset o associazione WPS e Bluetooth.

Anteprima MondoMobileWeb. Si ringrazia A. per la segnalazione. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi articoli di MondoMobileWeb è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Altre Notizie

Back to top button