Dazn

DAZN Channel: le prime partite Serie A in onda su Digitale Terrestre in caso di disservizio

Si avvicina l’inizio del campionato di Serie A TIM visibile su DAZN in streaming, con le prime partite trasmesse già da oggi 21 Agosto 2021. In caso di disservizi, è però presente il canale di backup DAZN Channel.

Come ormai noto, DAZN ha ottenuto i diritti per la trasmissione dell’intero Campionato di Serie A in streaming sulla sua piattaforma, insieme al partner tecnologico TIM. Precisamente, per ogni giornata di campionato di Serie A del prossimo triennio (2021/2022, 2022/2023, 2023/2024), 7 partite sono trasmesse in esclusiva da DAZN sulla sua piattaforma streaming e 3 partite sono trasmesse in co-esclusiva sia su DAZN che su Sky.

Tuttavia, in caso di malfunzionamenti, è presente il canale 409 del digitale terrestre, chiamato DAZN Channel (disponibile dal 9 Agosto 2021), con cui la piattaforma fornisce un servizio di backup per la visione di alcune partite su DTT esclusivamente tramite TIMVISION Box o DAZN TV Box.

DAZN Channel e le prime partite su DTT

In caso di problemi con lo streaming online, gli abbonati a DAZN potranno usufruire dell’apposito canale di backup in cui vengono trasmesse alcune partite della Serie A TIM. DAZN Channel è presente nell’intero territorio nazionale, anche nelle aree bianche in cui non è presente una connessione a banda ultralarga.

Per usufruire del canale e vedere le partite in alta definizione (1920 x 1080 H.264), gli abbonati alla piattaforma di streaming devono sintonizzarsi alla numerazione LCN (logical channel number) 409, presente nel multiplex Cairo Due.

Le partite della prima giornata di Serie A TIM, oggi, domani e lunedì, sono 10. Precisamente la Serie A di TIM riparte oggi 21 Agosto 2021 alle ore 18:30 con Inter – Genoa e Verona – Sassuolo, mentre alle ore 20:45 si terrà Empoli – Lazio e Torino – Atalanta.

Domani, domenica 22 Agosto 2021, si continua con Juventus-Udinese alle ore 18:30, insieme a Bologna – Salernitana, mentre alle 20:45 si terrà Roma – Fiorentina e Napoli – Venezia.

Lunedì 23 Agosto 2021 alle 18:30 ci sarà Cagliari – Spezia, mentre a chiudere il primo turno di campionato, alle 20:45, ci sarà Sampdoria – Milan.

Le partite della prima giornata che saranno disponibili anche sul canale di backup di DAZN saranno precisamente Inter – Genoa e Torino – Atalanta quest’oggi, Udinese – Juventus e Roma – Fiorentina domani e infine Cagliari – Spezia nella giornata di lunedì.

Trattandosi di un solo canale, nel caso di giornate con più partite nello stesso orario DAZN ne trasmetterà infatti solo una. Inoltre, non saranno trasmesse nel canale di backup le 3 partite in co-esclusiva con Sky.

Nuovi dettagli sul funzionamento di DAZN Channel

Nel dettaglio, il canale DAZN Channel (attivo dalle 12:00 alle 24:00) interverrà in automatico in presenza di un disservizio legato alla fruizione della partita in streaming su DAZN. Infatti, il cliente attivo sulla piattaforma in streaming riceverà un pop-up che lo invita a passare alla connessione tramite antenna per la visione (su DTT) di DAZN Channel.

Il passaggio sarà automatico dopo l’invio del pop-up e l’accettazione del cliente, che non potrà dunque decidere di alternare a suo piacere tra la visione in streaming e il digitale terrestre. In altri termini, il suggerimento di passare al digitale avverrà solo quando il decoder DAZN o il TIMVISION Box (i soli dispositivi che permettono di accedere al canale) riconosceranno la difficoltà nella connessione.

Tuttavia, in caso di assenza totale di rete, il servizio momentaneamente non sarà disponibile sul canale 409. Ciò significa che il backup entrerà in funzione in caso di difficoltà di connessione, ma non nei contesti di totale indisponibilità della stessa.

Chiaramente, chi non dispone di un account DAZN attivo e di uno dei due decoder non può accedere al canale, ma vedrà la scritta su sfondo nero: “DAZN Channel è accessibile tramite DAZN App e disponibile solo su DAZN TV Box o TIMVISION Box”. Il messaggio chiarisce che per accedere al canale occorre passare appunto per l’App DAZN (da cui si riceve il pop-up sopra citato) e che questo switch automatico è disponibile solo con i due decoder.

Secondo le informazioni raccolte, il passaggio su DTT avviene solo con l’antenna televisiva correttamente collegata al decoder e solo se è stata effettuata con successo la scansione dei canali.

Infine, si segnala che il canale presenterà anche una selezione di eventi sportivi scelti da DAZN, oltre alle partite della Serie A.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

DAZN

Le offerte DAZN e i dispositivi compatibili

A partire dal 29 Luglio 2021, la promozione che consentiva di ottenere un prezzo scontato sull’abbonamento mensile a DAZN non è più disponibile. Attualmente, infatti, coloro che si abbonano per la prima volta a DAZN (ecco il link diretto) devono sostenere il prezzo standard di 29,99 euro al mese.

In alternativa, dal 1° Agosto 2021 nei principali negozi di elettronica, supermercati, ma anche nei tabacchi, bar e negozi abilitati Mooney o Puntolis, i tifosi possono trovare le nuove carte e codici prepagati DAZN disponibili nelle versioni da 1 mese (29,99 euro), 3 mesi (79,90 euro) e 6 mesi (149,90 euro).

Gli interessati possono attivare le offerte di DAZN anche tramite i nuovi pacchetti Calcio e Sport di TIMVISION, con il TIMVISION Box incluso che permette appunto di usufruire del canale di backup.

Il nuovo DAZN TV Box è invece riservato in priorità a chi abita nelle zone che non hanno accesso a internet a banda ultralarga, e prevede un costo di 139,99 euro che si somma al costo dell’abbonamento. I costi di spedizione vengono calcolati durante il pagamento e l’App DAZN sarà già preinstallata nel decoder. Tuttavia, per poter accedere al canale DTT sarà necessario un aggiornamento firmware e il collegamento dell’antenna al DAZN TV Box, che a sua volta dev’essere collegato a internet.

Si ricorda infine che con il servizio DAZN sono registrabili fino a 6 dispositivi di cui fino a 2 con visione in contemporanea. Ad oggi, i dispositivi compatibili con DAZN sono: Amazon Fire TV Stick, Android TV, Apple TV, Google Chromecast, Smart TV, console per videogiochi (come PlayStation 4 e 5 e Xbox One e Series X), dispositivi mobili con sistema operativo Android o iOS, laptop e computer.

Per abbonarsi è sufficiente scaricare l’App o visitare il sito e cliccare su “Attiva Ora” inserendo i dati personali e quelli di pagamento.

Oltre alla Serie A TIM, la piattaforma di streaming sportivo offre anche tutta la Serie B, tutte le partite di Europa League e “il meglio della Conference League, tutte le partite della Uefa Women’s Champions League, il campionato spagnolo La Liga, English Football League, Coppa nazionale di calcio inglese, competizioni calcistiche sudamericane per squadre di club, campionato di calcio statunitense, campionato automobilistico statunitense Indycar, Football americano NFL, Boxe e MMA, MotoGP, Moto2 e Moto3, oltre agli eventi sportivi dei canali Eurosport.

 

Vuoi ricevere notizie e consigli utili in tempo reale sul mondo della telefonia? Iscriviti gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Segui MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

MondoMobile.News

Back to top button