Fastweb FissoOfferte FWA e WiFi

Fastweb NeXXt Casa FWA 5G: promo da 24,95 euro al mese con primo mese gratis

Oltre alle offerte di rete fissa tradizionali, Fastweb sta continuando a proporre le sue offerte di connettività wireless per la casa in tecnologia FWA su rete 5G fino a 1 Gbps, denominate NeXXt Casa e NeXXt Casa Light, sottoscrivibili ancora con la promo del primo mese gratuito.

L’operatore propone questo tipo di connettività da Dicembre 2021 grazie alla rete denominata commercialmente UltraFWA, cioè una rete Fixed Wireless Access (FWA) con utilizzo della tecnologia 5G.

Per la connettività FWA Fastweb propone una linea solo dati senza limiti, inizialmente attivabile soltanto con l’offerta NeXXt Casa con il modem FASTGate.

Dal 17 Maggio 2021, con l’introduzione delle nuove offerte di rete fissa Fastweb denominate NeXXt Casa Light e NeXXt Casa, questa suddivisione è stata applicata anche all’offerta FWA 5G, anche in questo caso con i nuovi dispositivi NeXXt con smart speaker con Alexa integrato.

Novità e promo primo mese gratis

Tuttavia, come già raccontato, dal 23 Agosto 2021 l’offerta base Fastweb NeXXt Casa Light non include più il modem NeXXt, ma viene nuovamente consegnato il precedente modem FASTGate: questa novità vale anche per chi sottoscrive una linea FWA.

Nonostante questo cambiamento all’offerta, Fastweb continua a proporre la promozione con cui si può attivare una delle due offerte con connettività 5G FWA e ottenere il primo mese gratis. La promo è attualmente valida per le sottoscrizioni effettuate entro il 31 Agosto 2021, salvo eventuali cambiamenti.

Cosa prevedono le offerte FWA Fastweb NeXXt Casa

Dunque, attualmente l’offerta Fastweb NeXXt Casa Light ha un costo di 24,95 euro al mese con navigazione in tecnologia Misto Fibra Radio FWA 5G e internet illimitato fino a 1 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload senza limiti di traffico e include il modem FASTGate in comodato d’uso gratuito.

Fastweb NeXXt Casa prevede invece un costo di 27,95 euro al mese e include sia il modem Wi-Fi 6 NeXXt che il Wi-Fi Booster, sempre con navigazione in tecnologia Misto Fibra Radio FWA 5G e internet illimitato fino a 1 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload senza limiti di traffico.

In entrambi i casi non sono previsti costi di attivazione e gli apparati (CPE 5G, modem FASTGate o NeXXt e Wi-Fi Booster) sono inclusi senza costi aggiuntivi. Come viene riportato nella sezione di trasparenza, il modem Fastweb NeXXt è attualmente fornito fino ad esaurimento scorte. In caso di esaurimento verrà fornito un modem alternativo.

Fastweb 5G FWA

Opzione di convergenza mobile

I clienti che attivano Fastweb NeXXt Casa in tecnologia FWA hanno anche la possibilità di attivare in convergenza l’offerta Fastweb Mobile a 7,95 euro al mese, con minuti illimitati, 100 SMS e 90 Giga validi anche in 5G. Una volta che la linea FWA è attiva, si potrà richiedere la SIM direttamente dall’Area Personale, con consegna a domicilio entro 7 giorni lavorativi.

Nel caso in cui si scelga la Ricarica Automatica, per il pagamento dell’offerta mobile tramite carta di credito o conto corrente, il cliente riceverà due fatture: una per l’offerta mobile e l’altra per l’abbonamento FWA NeXXt Casa. Anche l’addebito avverrà separatamente, in date diverse, sul metodo di pagamento prescelto.

Anche per le offerte FWA su rete 5G, Fastweb ricorda ufficialmente sul suo sito gli impegni presi con AGCOM riguardo al non applicare rimodulazioni nei primi 12 mesi dalla sottoscrizione dell’offerta.

Nella pagina delle offerte NeXXt Casa FWA, così come in quelle di rete fissa standard e in quelle di rete mobile, è infatti presente la seguente dicitura: “Le condizioni economiche e tecniche relative all’offerta commerciale scelta saranno garantite per almeno 12 mesi dalla data di attivazione del servizio. Di conseguenza, non saranno attuate modifiche che dovessero determinare un peggioramento della posizione contrattuale del cliente, salvo che siano imposte dalla legge o dai regolamenti”.

Come funziona l’attivazione

Per attivare una di queste offerte è sempre previsto un processo di sottoscrizione esclusivamente digitale, ed è quindi possibile innanzitutto verificare la copertura tramite una pagina web dedicata (nexxt.fastweb.it).

Proprio su questa pagina al momento Fastweb dichiara di aver raggiunto con la rete FWA in 5G oltre 250 comuni. Si ricorda che Fastweb punta a raggiungere le 500 città coperte da UltraFWA entro il 2021, mentre nel lungo periodo, cioè entro il 2024, di arrivare a 2000 città.

Se si risulta raggiunti dalla rete UltraFWA di Fastweb, si potrà avviare il processo di attivazione, che permette anche di prenotare l’appuntamento con il tecnico per l’installazione degli apparati, che potrà essere fissato già a partire dal giorno lavorativo successivo alla sottoscrizione. Si avranno 30 giorni di tempo per fissare l’appuntamento con il tecnico, altrimenti il contratto sarà cancellato.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia mobile e per risparmiare, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

NeXXt Casa

Funzionalità di pausa della connessione

La caratteristica distintiva dell’offerta FWA in 5G di Fastweb è la funzionalità che permette di mettere in pausa la connessione: infatti, Fastweb consente di sospendere temporaneamente il proprio abbonamento, per un massimo di 30 giorni all’anno con l’offerta NeXXt Casa e per un massimo di 10 giorni all’anno con l’offerta NeXXt Casa Light.

Utilizzando la pausa della connessione, la data di fatturazione viene posticipata in base ai giorni di pausa di cui si è usufruito. Ad esempio, se si sospende l’abbonamento dal 3 al 5 Gennaio e la prossima data di emissione della fattura è il 15 Gennaio, la data di emissione verrà posticipata al 17 Gennaio.

La funzionalità si potrà utilizzare direttamente dall’Area Personale, selezionando i giorni in cui si intende mettere in pausa la connessione.

Non sarà possibile utilizzare questa funzionalità se l’abbonamento è in promozione, se saranno terminati i giorni di pausa, in caso di fatture non pagate e se si è richiesto il recesso. I giorni non utilizzati durante l’anno non saranno cumulabili.

La pausa sarà valida dalle 00:00 del giorno di inizio e fino alle 23:59 del giorno di fine pausa. Sarà possibile modificare il periodo scelto anche in anticipo rispetto ai giorni programmati o interrompere subito la pausa: in questo caso saranno scalate solo le effettive giornate di pausa dal saldo totale dei giorni disponibili e la connessione tornerà attiva dopo qualche minuto.

Quando la connessione è in pausa non sarà possibile utilizzare in alcun modo la rete internet e tutti i dispositivi connessi non funzioneranno (ad esempio l’allarme di casa, l’assistente vocale, ecc.).

Come funziona la rete FWA di Fastweb e l’installazione degli apparati

La rete UltraFWA di Fastweb è composta da un collegamento in fibra fino all’antenna più vicina, mentre per mandare il segnale wireless dall’antenna al dispositivo ricevitore del cliente (la CPE 5G, che a sua volta sarà collegata al modem NeXXt o FASTGate per portare la connessione internet in casa) vengono sfruttate le frequenze radio del 5G acquisite dall’operatore (frequenze a 3,5GHz combinate a quelle millimetriche a 26GHz), permettendo così il raggiungimento di velocità di navigazione fino a 1 Gbps.

L’installazione degli apparati delle offerte FWA Fastweb NeXXt Casa prevede l’intervento di un tecnico, che potrebbe durare circa due ore, e a cui sarà necessario garantire l’accesso al tetto o al balcone per il posizionamento del CPE 5G (apparato dalle seguenti dimensioni: 112×187×30 mm), cioè l’apparato che riceve il segnale 5G dalle antenne Fastweb, e poi scegliere dove posizionare il modem in casa. In caso di abitazione in un condominio, bisognerà richiedere l’autorizzazione all’amministratore per garantire l’eventuale accesso al tetto.

Il collegamento tra la CPE 5G e il modem viene realizzato tramite cavo Ethernet, utilizzando le canaline che collegano il tetto all’appartamento, ma se questo non sarà possibile il passaggio del cavo avverrà all’esterno dell’abitazione fino alla posizione del modem. Gli apparati non si potranno smontare e non potranno essere spostati.

Il cliente ha comunque la possibilità di utilizzare un modem alternativo a quello fornito da Fastweb, e per farlo si dovrà comunicare all’operatore il MAC Address che Fastweb configurerà per consentire la navigazione. Per fare ciò basterà contattare Fastweb su WhatsApp.

Anche in caso di scelta contestuale alla sottoscrizione dell’offerta, sarà comunque fornito gratuitamente il modem di Fastweb in quanto è necessario per la configurazione e il collaudo della linea.

Se il cliente volesse ricollegare il FASTGate, che si dovrà comunque conservare in quanto va restituito in caso di disdetta, dovrà seguire gli stessi passaggi.

Fastweb

Metodi di pagamento e recesso

Le fatture di Fastweb NeXXt Casa su rete FWA si possono pagare con carta di credito o di debito (Visa, Mastercard, American Express, Diners), carta di credito prepagata o anche carta di credito virtuale (se viene rifiutata, Fastweb consiglia di scegliere un altro metodo di pagamento), PayPal, Google Pay o Apple Pay.

Ogni mese viene addebitata automaticamente la quota prevista dal proprio abbonamento nel giorno che corrisponde alla data di attivazione.

Il cliente che attiva Fastweb NeXXt Casa potrà disdire l’abbonamento in qualsiasi momento, direttamente dalla propria Area Personale: non sono previsti vincoli né costi di disattivazione.

In caso di recesso dall’abbonamento, si avranno 7 giorni di tempo per pianificare l’appuntamento per la restituzione degli apparati. Sarà possibile fissarlo anche in una data successiva al periodo di abbonamento già pagato in fattura, così da poter continuare ad usufruire della connessione.

In caso contrario sarà Fastweb a provvedere a fissare un appuntamento entro i 7 giorni successivi alla disattivazione e l’operatore avviserà anche via SMS. Sarà possibile visualizzare e modificare l’appuntamento, se necessario, dalla propria Area Personale.

In caso di mancata restituzione degli apparati entro 30 giorni dalla disattivazione dell’offerta su rete FWA 5G, verrà emessa una penale di 250 euro.

 

Per ricevere notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

MondoMobile.News

Back to top button