Fastweb FissoReti e Frequenze

Fastweb FWA 5G: in Piemonte 120 comuni saranno coperti nei prossimi 3 anni

Fastweb vuole estendere la copertura a banda ultralarga in Piemonte, tramite la tecnologia FWA 5G (Fixed Wireless Access) che, con velocità fino a 1 Gigabit al secondo, coniuga fibra ottica e frequenze mobili, per raggiungere le aree poco infrastrutturate della regione.

I piani già avviati per la realizzazione della nuova infrastruttura fanno parte del progetto NeXXt Generation 2025, che intende coprire 500 comuni sul territorio nazionale entro il 2021 e un totale di 2 mila entro il 2024, raggiungendo così 8 milioni di case poste nelle aree grigie e 4 milioni nelle aree bianche.

Per quanto riguarda il Piemonte, in relazione al progetto di Fastweb, l’obiettivo è di coprire 120 comuni nei prossimi tre anni.

A tal proposito, secondo quanto dichiarato dall’azienda, gli investimenti infrastrutturali, effettuati da Fastweb nella suddetta regione, dal 2000 ad oggi, 23 giugno 2021, ammontano ad oltre 310 milioni di euro, con lo scopo di far usufruire ad un numero sempre maggiore di persone, imprese ed enti di connessioni ultraveloci alla rete internet.

Attualmente in Piemonte, come comunicato dall’operatore, la connettività Ultra FWA di Fastweb è già disponibile in alcune zone di Cossato (BI), Rivarolo Canavese (TO), Galliate (NO) e Romentino (NO). Inoltre, sono stati avviati i cantieri anche in altri comuni della provincia di Torino (Carmagnola, Chivasso, Vinovo, Leini, Ivrea e Poirino), ad Alba (CN) e nel comune di Cameri nel novarese.

Piemonte Ultra FWA

Le nuove connessioni in FWA si andranno ad aggiungere al milione e 700 mila famiglie e imprese (ovvero il 74% delle unità immobiliari) già raggiunte dalla rete a banda ultralarga di Fastweb, con oltre 350 mila chilometri di cavi in fibra ottica posati sul territorio regionale piemontese.

Tramite reti in fibra FTTH e FTTC, Fastweb raggiunge anche i comuni di Alessandria, Asti, Novara, Settimo Torinese, Torino e Vercelli.

Per collegarsi alla tecnologia FWA 5G è necessario raggiungere la sezione dedicata del sito di Fastweb, mentre, per l’attivazione, l’operatore la promette in un solo giorno. Sul tetto o sul balcone di casa verrà installata l’antenna che, collegata tramite cavo con il modem posizionato all’interno dell’abitazione, permetterà di connettere i vari dispositivi.

Fastweb NeXXt Casa, in promozione a 24,95 euro al mese (invece di 29,95 euro) e con 1° mese è gratis, offre internet illimitato, modem e attivazione inclusi, senza vincoli e con possibilità di mettere in pausa l’abbonamento, fino a un massimo di 30 giorni all’anno.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button