ServiziTim

TIM completa il processo di disabilitazione automatica di alcuni servizi VAS

Oggi, 14 Luglio 2021, è l’ultimo giorno per l’entrata in vigore della disabilitazione di alcuni servizi VAS, annunciata da TIM per tutti i clienti in una sua informativa ufficiale di fine Maggio 2021.

In quell’occasione, TIM aveva già annunciato di aver terminato le pratiche di blocco dei servizi a sovrapprezzo, in seguito alla delibera dell’AGCOM in materia.

Con il termine “servizi a sovrapprezzo” si intendono tutti quei servizi, attivabili tramite SMS e connessione dati, che offrono oroscopi, giochi, video e musica in streaming, notizie, previsioni meteo, suonerie o altro attraverso un pagamento una tantum o un abbonamento periodico.

I clienti erano stati già informati dell’entrata in vigore del blocco gratuito e automatico dei servizi a sovrapprezzo entro la fine del mese di Maggio 2021, per l’attuazione delle disposizioni fissate dalla nuova delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che ha stabilito appunto il barring di default e l’attivazione volontaria del cliente solo tramite OTP per tutti i servizi a sovrapprezzo, salvo alcune eccezioni.

In quell’occasione, oltre al blocco, si annunciava appunto la disabilitazione di alcuni servizi.

Precisamente, come comunicato da TIM anche in una pagina dedicata presente sul suo sito ufficiale, dal 27 Giugno 2021 è stata avviata la disabilitazione progressiva dell’accesso ad alcuni servizi fruibili via SMS o tramite mobile internet, come giochi, news, meteo e altro.

Ciò significa che alcuni clienti potrebbero aver ricevuto la disabilitazione prima della data di oggi, ma comunque dal 27 Giugno 2021. Oggi, 14 Luglio 2021, è l’ultimo giorno previsto da TIM per l’operazione, come indicato anche nell’informativa presente sul sito ufficiale dell’operatore, nella sezione dedicata ai servizi premium.

Chiaramente, la chiusura non riguarderà alcuni tipi di servizi come quelli bancari, di mobile ticketing, la raccolta fondi per fini benefici e politici, il televoto o ancora i servizi postali. Inoltre, TIM continuerà in ogni caso a garantire la possibilità di accesso ai servizi premium eventualmente offerti da altri operatori.

Allo stesso modo, sono esclusi dalla disabilitazione tutti i servizi a contenuto offerti da TIM o da soggetti terzi che prevedono, ai fini della fruizione, una fase di registrazione e accesso tramite nome utente e password, poiché viene in questo modo garantita la piena consapevolezza d’acquisto da parte del cliente.

Il cliente che aveva servizi VAS attivati tra quelli oggetto di disabilitazione ha subito una disattivazione automatica con messaggio di conferma inviato da parte di TIM.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

TIM negozi Special

Per precisione, è giusto evidenziare che TIM si era impegnata per il barring dei servizi VAS per tutte le SIM attivate dal 25 Novembre 2020. L’operatore, in seguito al procedimento sanzionatorio avviato dall’AGCOM, aveva infatti già implementato alcune misure volte a ridurre i rischi per gli utenti nei casi di attivazione di servizi VAS non richiesti.

Aveva poi fatto seguito il blocco attivato per tutti i già clienti, mentre dal 27 Giugno e fino alla giornata di oggi 14 Luglio 2021 è condotta la disattivazione di alcuni servizi, che rappresenta l’ultima iniziativa di TIM in tal senso.

 

Vuoi ricevere notizie e consigli utili in tempo reale sul mondo della telefonia? Iscriviti gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Segui MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

MondoMobile.News

Back to top button