AnteprimaTest VelocitàWindTre

WINDTRE, miglior rete mobile dati per umlaut: in arrivo nuovo spot “se non la provi non ci credi”

Nei prossimi giorni WINDTRE rafforzerà nuovamente la comunicazione relativa alla sua rete mobile 4G e 5G, anche con un nuovo spot che sottolineerà i riconoscimenti già ottenuti e anche la nuova certificazione “Top Quality Network” ricevuta da umlaut, che con i test di Novembre e Dicembre 2020 ha riconosciuto quella dell’operatore come la rete mobile più affidabile.

La nuova strategia di comunicazione di WINDTRE sarà resa pubblica da Domenica 23 Maggio 2021, quando sarà mandato in onda il nuovo spot in TV dedicato a quella che sarà definita una “rete tutta nuova”, con il 99% di copertura in 4G e il 91% in 5G.

Inoltre, il claim, che sarà presente anche nelle locandine e nelle brochure nei negozi dell’operatore, sarà “se non la provi non ci credi”, invitando così la clientela a provare il servizio e superare eventuali opinioni negative sulla rinnovata rete mobile.

L’operatore insisterà poi anche sui riconoscimenti ricevuti, come quello di Ookla (Speedtest Award) che ha definito la rete mobile di WINDTRE la più veloce d’Italia.

Ecco il nuovo spot WindTre:

Nuova comunicazione sulla rete “anticipata” nei giorni scorsi

La nuova comunicazione di WINDTRE relativa alla rete mobile 4G e 5G era stata in qualche modo “anticipata” durante l’evento di presentazione della partnership fra l’operatore e Citroën Italia del 20 Maggio 2021.

Infatti, durante l’intervento di Tommaso VitaliChief Marketing Officer di WINDTRE, erano stati sottolineati gli investimenti sulla rete mobile, definita proprio tutta nuova e modernizzata”, e che ha raggiunto una copertura quasi totale dell’Italia in 4G, mentre la recente copertura con rete 5G ha raggiunto oltre il 90% della popolazione.

A questo proposito, nel comunicato dell’iniziativa era stata inserita anche la precisazione che “WINDTRE copre il 91% della popolazione con la tecnologia 5G FDD DSS ed il 26,8% anche con il 5G TDD”.

Vitali aveva infine ricordato anche i vari riconoscimenti ottenuti dalla rete WINDTRE, fra cui quelli di Ookla, opensignal ed nPerf (per la velocità di download della rete fissa).

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

rete mobile umlaut

umlaut certifica nuovamente la “Top Quality Network” di WINDTRE

A proposito dei “premi” che WINDTRE ha ricevuto negli ultimi mesi per la sua rete, con la nuova strategia di comunicazione dell’operatore sarà resa nota anche la una nuova certificazione di umlaut per la rete mobile definita “Top Quality Network”.

WINDTRE si era già affidata alla società tedesca umlaut communications GmbH (ossia la vecchia P3, la stessa società che aveva effettuato dei test sulle prime zone che erano state coperte dalla nuova rete consolidata definita inizialmente SuperRete) per certificare per la prima volta come “Top Quality Network” la rinnovata rete mobile prima del lancio del brand unico, dopo la conclusione del consolidamento delle reti degli ex brand Wind e 3 Italia.

In quel caso le misurazioni erano state effettuate nel Q4 2019, cioè tra Ottobre e Dicembre 2019, mentre il report era stato pubblicato a Marzo 2020, proprio a ridosso della nascita di WINDTRE.

WINDTRE Top Quality Network spot

Il nuovo report sulla rete mobile WINDTRE con i test di fine 2020

umlaut, in cooperazione con WINDTRE, ha quindi eseguito un nuovo test comparativo delle prestazioni dei servizi voce e dati di WINDTRE rispetto alle altre reti mobili italiane, con misurazioni eseguite nel periodo tra il 7 Novembre 2020 e il 14 Dicembre 2020 (Q4 2020), pubblicato di recente, proprio a Maggio 2021 (ecco il documento completo).

In questo periodo sono state analizzate le prestazioni dei servizi voce e dati su smartphone nelle principali aree metropolitane, nelle città più piccole e nelle strade di collegamento.

Come veniva sottolineato anche nel report dello scorso anno, la metodologia di analisi delle performance delle reti mobili italiane adottata da umlaut nei suoi report, che viene definita “uno standard industriale” con 200 reti mobili analizzate in 120 paesi, si focalizza sulla reale percezione dei clienti della qualità della rete.

Nel caso del report di Maggio 2021, tutte le misurazioni sulla rete dati sono state eseguite sia in modalità “4G preferito” per il 4G utilizzando un Samsung Galaxy S10, che in modalità “5G preferito” per il 5G utilizzando un Samsung Galaxy S20+.

Per i servizi voce, invece, la misurazione è stata realizzata con un Samsung Galaxy S10 in modalità “solo 4G” o “4G preferito” da entrambi i lati, mentre l’origine della chiamata è stato alternato.

I test hanno coinvolto il 21% della popolazione, passando per il 58% nelle città, per il 12% nei comuni più piccoli e per il 30% nelle strade. In totale, le misurazioni sono state effettuare percorrendo 11200 Km in tutta Italia.

umlaut rete dati

I risultati finali

Analizzando il punteggio finale complessivo di tutte le misurazioni effettuate da umlaut, WINDTRE ha ottenuto lo score più alto, raggiungendo 847 punti sui 1000 punti a disposizione (di cui 600 per il servizio dati e 400 per quello voce), seguita da Vodafone con 820 punti, TIM con 798 e Iliad con 754.

Nello specifico, per quanto riguarda la rete dati, WINDTRE si è affermata con un punteggio di 534 su 600, mentre seguono poi TIM con 515 punti, Iliad con 501 punti e Vodafone con 473 punti. Secondo i dati raccolti da umlaut, nel servizio dati in mobilità, WINDTRE è davanti alla concorrenza nelle diverse aree geografiche misurate, sia metropolitane che rurali.

Per quanto riguarda invece il servizio voce, Vodafone ha ottenuto il punteggio complessivo più alto (347 punti su 400), mentre WINDTRE è seconda con 313 punti, a cui poi seguono TIM con 283 punti e Iliad con 253 punti.

A questo proposito, umlaut sottolinea comunque che secondo i test condotti WINDTRE è l’operatore con la più ampia copertura VoLTE nelle grandi città ma anche negli agglomerati urbani più piccoli.

In conclusione, secondo umlaut il servizio dati di WINDTRE si è dimostrato essere quello più affidabile a livello nazionale.

Proprio questo sarà uno degli aspetti su cui WINDTRE punterà nella nuova comunicazione ai clienti dal 23 Maggio 2021, definendola “la rete mobile dati migliore d’Italia” citando la nuova certificazione ottenuta con il recente report di umlaut.

Anteprima MondoMobileWeb. Si ringraziano F. e S. per la segnalazione. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale

 

Per ricevere notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

MondoMobile.News

Back to top button