Tech 5G e IoT

Unidata: la rete LoRaWAN arriva a Marsala in favore di una soluzione Smart Water Metering

Dopo le due reti LoRaWAN(R) realizzate in Piemonte e finalizzate allo Smart Water Metering per due utility dell’acqua (SMAT e Gestione Acqua), Unidata è arrivata in Sicilia e, più precisamente, nel comune di Marsala.

In collaborazione con Studio Vinci (azienda locale per i servizi condominiali), la rete LoRaWAN di Unidata ha implementato una soluzione di Smart Metering dell’acqua che consente la lettura dei contatori, dotati di modulo radio forniti da Zenner, e il monitoraggio delle vasche di raccolta dell’acqua potabile, tramite sensori di livello ad ultrasuoni.

Di seguito, le parole di Marcello Marino, IoT Business Development Manager di Unidata:

Grazie alla rete LoRaWAN di Unidata realizzata a Marsala non abbiamo soltanto implementato una soluzione di Smart Water Metering, ma abbiamo spianato la strada per l’immediata implementazione di applicazioni di Smart City e, soprattutto, di Smart Agricolture particolarmente rilevanti per un territorio che fonda la propria economia sull’agricoltura intensiva per la quale il corretto utilizzo della risorsa idrica è di vitale importanza.

La rete LoRaWAN di Unidata realizzata a Marsala, dunque, consente di raccogliere, in tempo quasi reale, i dati di consumo trasmessi dai contatori dell’acqua gestiti da Studio Vinci e quelli relativi ai livelli delle vasche di raccolta dell’acqua potabile, per una valutazione immediata, da parte dell’azienda locale, sulla necessità o meno di riempimento delle vasche.

La gestione dei dispositivi e dei relativi dati del sistema viene effettuata dalla piattaforma UniOrchestra di Unidata, che, successivamente, trasferisce le informazioni al gestionale utilizzato da Studio Vinci.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.