FastwebTelco ItaliaTimWindTre

Tlc e brand italiani: nella top 50 in termini di valore ci sono TIM, WindTre e Fastweb

Lo studio di Brand Finance, Italy 50 2021, che descrive appunto i brand italiani più forti e di maggior valore, si è concentrato anche su alcuni operatori di telecomunicazione, che hanno mostrato performances molto eterogenee.

Secondo quanto riportato dal nuovo studio, analizzando i 50 top brand italiani circa il 25% del valore finanziario è legato al settore della moda, a cui segue il comparto bancario e assicurativo per il 20%, lautomotive per l’11%, utility e alimentari per il 9% e infine telco, retail e Oil&Gas per il 6%.

Complessivamente, quest’anno, i 50 top brand italiani hanno un valore complessivo di 125 miliardi di euro, con un calo che continua ancora anno su anno, per circa il -12%, soprattutto a causa della perdita di valore del settore dell’abbigliamento.

TIM BT Italia Antitrust

Analizzando i brand a maggior valore, nella top ten è possibile notare TIM e Poste Italiane. Nello specifico, Poste Italiane si trova al settimo posto (stabile nella sua posizione) con un valore comunque in calo del -12,7%. Invece TIM è scesa dal sesto all’ottavo posto, in calo del -21,9%. La top ten è così composta: Gucci, Enel, Ferrari, Eni, Generali, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, TIM, Conad e Ray-Ban.

Nella top 50, sempre in termini di valore del brand, si trova anche l’operatore WindTre, salito dal 24° al 23° posto, e l’operatore Fastweb, dal 45° al 40° posto in un solo anno.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

WINDTRE Fastweb FTTC

Sono quindi TIM, WindTre e Fastweb gli operatori rappresentanti della categoria “telecomunicazioni” nella top 50 di Brand Finance, mentre invece Poste Italiane viene inserito nella categoria “Assicurazioni”.

Riassumendo, nel Rank 2021 TIM si trova all’8° posto con un calo del -21,9% (tra i più elevati in assoluto), WindTre al 23° posto con un miglioramento in termini di valore del +2,5% e Fastweb al 40° posto con un incremento del +3,3%.

Secondo il report, in generale, Italia e altri Paesi stanno perdendo forza a causa della pandemia. Soprattutto per l’Italia, la posizione di primo Paese europeo ad avere conosciuto l’impatto della pandemia di Covid-19 potrebbe aver contribuito a ridurre il valore stimato di alcuni dei principali brand.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.