eSIMVodafone

Vodafone eSIM in Italia: anticipazioni sul lancio imminente con codice QR riutilizzabile

Il lancio delle eSIM di Vodafone è oramai imminente, per tutti i nuovi e già clienti, che potranno richiederle sia nei negozi che online.

Con il termine eSIM si intende una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio telefono senza dover ricorrere a una SIM fisica.

Con la eSIM viene comunque identificato il profilo cliente e viene consentito l’accesso alla rete dell’operatore, ma non tramite inserimento sul telefono quanto semplicemente con un download e una procedura di installazione a partire dalla scansione del codice QR associato.

Vodafone aveva già accennato recentemente all’obiettivo di lanciare le eSIM a livello di Gruppo (e anche in Italia) per ridurre i consumi di plastica. Tra gli impegni ricordati in occasione della recente adesione all’European Green Digital Coalition, infatti, Vodafone Group aveva evidenziato di essersi già impegnata per l’introduzione delle eSIM nei suoi mercati, con lo scopo di ridurre i consumi e gli sprechi di plastica, seguendo la stessa logica adottata per il dimezzamento delle schede SIM fisiche.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

eSIM Vodafone

Le caratteristiche delle eSIM di Vodafone Italia ormai imminenti

Secondo le informazioni raccolte da MondoMobileWeb, il lancio delle eSIM di Vodafone in Italia è oramai imminente e permetterà ai clienti di ottenere le nuove SIM virtuali sia nei negozi che online. Non si conosce ancora una data ufficiale.

L’eSIM sarà fornita in un packaging che risulterà 100% plastic free e totalmente ecosostenibile, così da rispettare gli obiettivi sopra citati.

Il costo sarà invece di 1 euro sia per i nuovi che per i già clienti, che potranno eventualmente scegliere di sostituire la versione fisica in loro possesso con le nuove eSIM da utilizzare solo negli smartphone compatibili; in altri termini, la eSIM potrà essere richiesta sia con un nuovo numero che su un numero già esistente. 

A tal proposito, per la sostituzione delle SIM attivate negli ultimi 24 mesi l’operatore non dovrebbe prevedere alcun costo.

Il codice QR sarà riutilizzabile per scaricare e attivare l’eSIM più volte

Inoltre, sempre secondo alcune informazioni raccolte, la eSIM di Vodafone non sarebbe per così dire “usa e getta”, nel senso che il codice QR sarà riutilizzabile per permettere alla SIM di essere riscaricata (previa scansione) anche su smartphone diversi.

In altri termini, il cliente potrà associare e disassociare la eSIM in qualsiasi momento usando sempre il codice QR, senza dover richiedere ogni volta un codice diverso o sostenere nuovi costi. Il limite, chiaramente, è rappresentato dal fatto che la SIM sarà comunque utilizzabile in un determinato momento solo nel device in cui è stata correttamente configurata, non potendo essere attiva e funzionante in due dispositivi contemporaneamente.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.