Reti 5GVideoVodafone

Vodafone: operatore 5G più affidabile in Italia con la rete Giga Network secondo umlaut

Vodafone è la migliore rete 5G in Italia. Lo attesta il Mobile Benchmark Italy 2020 della società tedesca Umlaut: la rete 5G Vodafone offre prestazioni cinque volte più veloci del 4G a Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli.

L’attestazione come migliore rete di Vodafone è stata rilasciata in seguito ad uno studio effettuato sul campo da umlaut, che ha effettuato prove in diversi luoghi italiani, sia all’interno di grandi città che in località rurali, anche in movimento.

In occasione dei risultati ottenuti da Vodafone nei test effettuati da umlaut, operatore ha lanciato una nuova campagna di comunicazione dedicata alla rete Giga Network 5G, con un nuovo spot e una promozione dedicata.

Lo spot, realizzato dall’agenzia Utopia, con la regia di Claudio Cupellini e Vincenzo Gasbarro, sarà trasmesso nelle reti televisive fino al 6 Gennaio 2020, e mostra diversi “babbo natale” di tutta Italia in una videochiamata su rete Vodafone.

In occasione dell’attestazione rilasciata da umlaut, Vodafone ha ricordato anche la promozione natalizia Infinito XMAS, che permette di avere chiamate, SMS e Giga illimitati per due mesi, ora attivabile tramite l’app My Vodafone e nei Negozi.

Il nuovo report sulla rete 5G ha messo in mostra la velocità e la bassa latenza della Giga Network, con prestazioni in generale 5 volte superiori rispetto al 4G nelle città in cui la nuova tecnologia è supportata, ovvero Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli.

Vodafone ha superato il 90% di copertura 5G della popolazione a Milano, e realizzato i 41 progetti ideati nell’ambito della sperimentazione su reti 5G, secondo un bando promosso dal Ministero dello Sviluppo economico.

La società tedesca umlaut communications GmbH, una volta conosciuta come P3, che ha pubblicato il report sulle migliori reti 5G in Italia, si occupa di offrire consulenze a livello globale, in diversi settori, e a Marzo 2020 aveva attestato la rete anche di WindTre come Top Quality Network.

La prova per la misurazione delle reti 4G e 5G italiane è stata svolta attraverso la connessione ai servizi di Vodafone, TIM, WindTre e Iliad, in aree metropolitane e rurali del nostro paese, tra il 14 Ottobre 2020 e il 5 Novembre 2020.

Velocità massime e medie di download in tutto il Paese e nelle 5 città principali con riferimento a Vodafone in 4G e 5G. Fonte: umlaut

Secondo quanto emerso dal report di umlaut, Vodafone sarebbe l’operatore di rete mobile italiano con la tecnologia VoLTE più matura e con una velocità di rete maggiore, rispetto agli altri, nelle grandi città italiane.

Secondo le prove effettuate emerge inoltre che, nelle città di Milano, Roma, Torino e Bologna, la rete 5G offre prestazioni in download e upload dei dati di gran lunga superiori alla rete 4G.

I test outdoor sono stati effettuati tramite due dispositivi: un Samsung Galaxy S10, utilizzato per i test della connessione alla rete vocale e alla rete dati fino a 4G, e un Samsung Galaxy S20+ sfruttato per testare la connessione alla rete 5G, ove presente.

Secondo la compagnia tedesca, i test effettuati presentano una metodologia definita come “uno standard industriale”, che nel corso degli anni ha visto analizzate oltre 200 reti mobile in più di 120 Paesi diversi.

Le prove sono state svolte con tipo di rete preferito 5G e 4G per quanto riguarda la rete dati, mentre in modalità 4G per quanto riguarda le chiamate vocali, che sono state effettuate alternando i due dispositivi.

Le misurazioni della qualità della connessione dati sono state effettuate sia con web browsing e visualizzazione di video su YouTube in HD, che con il download e l’upload di pacchetti tramite connessione HTTP.

I risultati sono stati divisi in tre diverse categorie di raccolta dei campioni, ovvero città, paesi e strade di collegamento.

vodafone connessioni rete 5g in italia

La percentuale di affidabilità nelle grandi città durante il test effettuato in un veicolo in movimento vede Vodafone con il 99,2% di affidabilità della rete, mentre a seguire WindTre Con il 99,1%, Iliad con il 98,8% e TIM con il 98,6%.

Nei test effettuati sempre in movimento nelle grandi città ma spostandosi a piedi, Vodafone risulta l’unico operatore a garantire il 100% di affidabilità, che scende al 98,6% all’interno dei paesi di medie dimensioni e al 95,4% nelle strade di collegamento.

Gli altri operatori hanno visto livelli di affidabilità della rete vocale leggermente inferiori, con TIM che ha raggiunto il 99,7% durante i test a piedi nelle grandi città, il 99,2% nei paesi e il 92,4% nelle strade di collegamento.

I test alla rete vocale effettuati agli altri due operatori, che al momento dell’analisi non hanno reti 5G o il servizio VoLTE disponibili, hanno visto per WindTre il 99,8% di affidabilità durante il test a piedi, il 99,3% nei paesi e il 96,2% nelle strade, mentre per Iliad il 95,5% nelle città a piedi, il 99,0% nei paesi e il 95,9% nelle strade.

Per quanto riguarda invece la connessione alla rete dati, solo le misurazioni di Vodafone e TIM hanno potuto restituire i numeri della rete 5G, mentre i risultati di Iliad e WindTre sono stati effettuati su rete 4G, nonostante la rete 5G di WindTre abbia fatto il proprio debutto nelle scorse settimane.

Secondo quanto mostrato da umlaut, la velocità massima a livello nazionale è paragonabile tra TIM e Vodafone, mentre nelle grandi città misurate (Bologna, Milano, Napoli, Roma e Torino), Vodafone risulta avere una maggiore velocità di trasferimento dei dati.

Vodafone rete 4g 5g grafico

A livello nazionale, Vodafone si attesta con una velocità massima di 875,6 Mbps e una media di 109,2 Mbps, mentre TIM con una massima di 805,7 Mbps e una media di 86,9 Mbps. Per WindTre e Iliad i numeri sono diversi, non essendo disponibili le reti 5G al momento della raccolta dei dati, e vedono 355,2 Mbps massimi e 74,6 Mbps in media per il primo e 329,7 Mbps massimi e 46,6 Mbps in media per il secondo.

Nelle grandi città la velocità media più elevata è quella offerta da Vodafone, che tocca i 177,1 Mbps, mentre quella di TIM arriva a 134,2 Mbps, con WindTre e Iliad che vedono risultati di 68,9 Mbps e 36,7 Mbps.

Sempre nelle grandi città, i risultati migliori di Vodafone sono stati ottenuti a Napoli, in cui l’operatore ha visto la migliore velocità media e massima, mentre a livello nazionale per l’operatore rosso la discrepanza in termini di velocità messa a disposizione è stata di 317,6 Mbps medi della rete 5G contro i 64,2 medi della rete 4G.

Si ricorda che, secondo quanto dichiarato da umlaut, i test sono stati effettuati nel modo più oggettivo possibile, ponendo l’attenzione soprattutto verso la qualità reale delle reti, così come potrebbe essere percepita dai clienti durante un utilizzo quotidiano.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button