LexFoniaVianova Mobile

Welcome Italia: nuova autorizzazione fino a Luglio 2021 per il sovrapprezzo in Roaming UE

Welcome Italia, azienda toscana attiva anche nella telefonia mobile con un operatore virtuale Full MVNO su rete TIM per fornire servizi di telecomunicazione con focus nel segmento business, è stata autorizzata ancora una volta dall’AGCOM ad applicare un sovrapprezzo, fino a Luglio 2021, per il roaming in UE.

Questo nuovo provvedimento è stato pubblicato oggi, 29 Luglio 2020, dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con la delibera n. 337/20/CONS, documento che risale però allo scorso 22 Luglio 2020.

L’operatore era stato già autorizzato lo scorso anno dall’Autorità, e la precedente delibera stabiliva che il sovrapprezzo si poteva applicare fino al 21 Luglio 2020.

A questo proposito, si ricorda che il Regolamento Europeo Roaming Like At Home (RLAH) per l’utilizzo della propria offerta nazionale in roaming nei paesi UE alle stesse condizioni domestiche prevede anche delle eccezioni per circostanze specifiche, con lo scopo di assicurare la sostenibilità del modello di business degli operatori meno grandi e strutturati.

Il sovrapprezzo in roaming UE per un operatore può essere autorizzato solo se l’Autorità (AGCOM) accerta che il margine negativo netto generato dai servizi roaming al dettaglio è uguale o superiore al 3% del margine generato dai servizi mobili.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Welcome Italia roaming

Dunque, anche quest’anno l’AGCOM, dopo aver ricevuto la relativa documentazione di Welcome Italia, ha accertato che l’operatore dispone di tutti gli estremi necessari per applicare il sovrapprezzo in roaming, poiché non è in grado di recuperare i costi sostenuti per la fornitura di servizi di roaming al dettaglio: il suo margine netto negativo per la fornitura di tali servizi è infatti superiore al valore indicato nel regolamento.

Dunque, AGCOM ha autorizzato ancora una volta l’operatore Welcome Italia ad applicare un sovrapprezzo in roaming UE per un periodo di 12 mesi a decorrere dal 22 Luglio 2020, dunque fino al 22 Luglio 2021.

Welcome Italia potrà quindi applicare le seguenti soglie massime nel corso dei prossimi 12 mesi: 3,2 centesimi di euro al minuto IVA esclusa per le chiamate uscenti, 1 centesimo di euro IVA esclusa per SMS uscenti, 0,35 centesimi di euro IVA esclusa per singolo Megabyte al traffico dati (che caleranno a 0,30 centesimi di euro a partire dal 1° Gennaio 2021).

L’operatore, come sempre in questi casi, è tenuto a fornire ai clienti una tempestiva informativa in merito ai sovrapprezzi applicati tramite l’invio di un apposito SMS personalizzato. La stessa informativa dovrà essere fornita anche sul sito web e tramite i consueti canali di comunicazione dell’operatore, e ad aggiornare, senza ritardo, gli utenti circa le successive eventuali variazioni delle tariffe applicate.

Dopo Fastweb e adesso Welcome Italia, non è escluso che nel corso delle prossime settimane vengano pubblicate le delibere di AGCOM per l’autorizzazione anche per altri operatori nazionali ad applicare un sovrapprezzo in roaming.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.