VideoWorldReti 5GVodafone

Vodafone UK e Ericsson hanno acceso la prima rete 5G Standalone del Regno Unito

Nel Regno Unito, Vodafone UK ha annunciato nei giorni scorsi l’accensione della prima rete 5G di tipo Standalone del Paese, con una prima dimostrazione alla Coventry University in collaborazione con alcuni partner tecnologici fra cui Ericsson.

La novità è stata resa nota sia dall’operatore britannico che dalla stessa Ericsson lo scorso 3 Luglio 2020. L’avvio del 5G SA di Vodafone UK arriva esattamente ad un anno dal lancio del 5G (NSA) in Regno Unito da parte dell’operatore rosso.

Adesso Vodafone UK è quindi diventato il primo operatore nel Regno Unito a presentare la prossima fase della tecnologia 5G, con una nuova rete costruita appositamente per la Coventry University.

La nuova rete verrà utilizzata per mostrare i reali vantaggi del 5G, tra cui la bassa latenza, prestazioni a velocità garantita e Internet of Things (IoT) su larga scala.

Scott Petty, Chief Technology Officer di Vodafone UK, ha dichiarato:

Questo è un punto di riferimento nel nostro percorso sul 5G, a solo un anno dal lancio. Il 5G oggi è tutto incentrato sulla capacità e sull’aumento delle velocità. Offre alle persone la migliore esperienza mobile di sempre, ma è solo la punta dell’iceberg di ciò che il 5G può fare. Con questa nuova rete live stiamo dimostrando il potenziale futuro del 5G e come sarà molto prezioso per l’economia del Regno Unito. Questa nuova fase del 5G inizia a offrire le incredibili capacità del 5G che hanno avuto così tanta attenzione, ma non sono ancora state realizzate. Da qui, inizieremo davvero a vedere il 5G fare la differenza nel modo in cui le organizzazioni pensano di essere connessi e cosa è possibile fare con la connettività in futuro.

Ericsson, partner di Vodafone UK, ha contribuito fra le altre cose installando anche le sue small cells 5G Radio Dot, per fornire una copertura indoor ad alta capacità nel Disruptive Media Learning Lab dell’Università e nel National Transport Design Center.

Arun Bansal, Presidente e Head of Europe and Latin America di Ericsson, ha affermato: “Le reti Standalone sono fondamentali per la promessa del 5G di reimmaginare la società, l’economia e le industrie. Siamo orgogliosi di ciò che siamo riusciti a ottenere in collaborazione con Vodafone. Questo lancio è un altro esempio della leadership della tecnologia 5G di Ericsson”.

L’Università di Coventry utilizzerà la nuova rete 5G per sperimentare tecnologie di apprendimento in realtà virtuale per supportare la formazione di infermieri e professionisti della salute affiliati, come parte dell’ambizione di essere la principale università per la tecnologia abilitata al 5G.

Il Commendatore Professor John Latham, vicecancelliere della Coventry University, ha dichiarato: “Siamo lieti di lavorare con Vodafone per ospitare la prima rete 5G Standalone del Regno Unito. Questo ci aiuterà a continuare a cambiare e migliorare il modo in cui gli studenti apprendono. Essere la prima università nel Regno Unito ad avere questa prossima fase della tecnologia 5G è il primo passo del nostro viaggio verso la creazione di un campus 5G e presto saremo in grado di rivelare come utilizzeremo questa tecnologia per massimizzare il potenziale dell’insegnamento in realtà virtuale per i nostri studenti di Health and Life Sciences”.

5G Standalone Vodafone UK

Oltre che con Ericsson, per offrire la prima rete 5G Standalone del Regno Unito e creare una roadmap di future dimostrazioni di questa tecnologia, Vodafone UK ha collaborato anche con MediaTek, OPPO e Qualcomm.

Xia Yang, Senior Director of Carrier Product di OPPO, ha affermato: “Crediamo in un futuro di connettività intelligente e il 5G è la spina dorsale di quella visione. Siamo lieti di raggiungere questo traguardo con Ericsson e Vodafone UK e continueremo nel nostro impegno di portare i migliori prodotti e servizi in Europa e oltre”.

Si segnala infine che dal 1° Luglio 2020 la filiale britannica di Vodafone ha annunciato il lancio delle nuove offerte ricaricabili della gamma Pay As You Go, che aumenta di 5 volte la quantità di traffico dati offerto rispetto alle precedenti. In promozione fino al 16 Settembre 2020 Vodafone UK propone 15 Giga a 10 sterline al mese, 30 Giga a 15 sterline al mese, 50 Giga a 20 sterline al mese e 100 Giga a 30 sterline al mese.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News (cliccando sulla stellina o su Segui), Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Tag

Continua a leggere

Back to top button
Close