LexFonia

Iliad Group: aumentata in appello la multa al Vicepresidente Maxime Lombardini per insider trading

La Corte d’Appello di Parigi ha deciso di alzare sensibilmente l’ammontare della sanzione in capo a Maxime Lombardini, ex Presidente di Iliad, per insider-trading effettuato nel corso delle trattative con T-Mobile US.

Al termine delle indagini condotte, Maxime Lombardini aveva ricevuto una multa di 600.000 euro da parte dell’Autorité des marchés financiers, l’Antitrust francese, per aver trattato azioni della società attraverso una condotta pienamente configurabile come insider trading.

All’epoca dei fatti, in veste di Direttore Generale del Gruppo Iliad, Maxime Lombardini aveva infatti sfruttato uno slittamento nella divulgazione dei dati a disposizione di Iliad sulla proposta a T-Mobile per effettuare insider trading a suo vantaggio personale. In seguito alla comunicazione della proposta a T-Mobile, comunque, gli azionisti dell’operatore americano non avevano ceduto le loro partecipazione e alla fine del 2014 Iliad aveva comunicato di non essere più interessata alla trattativa, concludendo l’operazione con un nulla di fatto.

Inizialmente, L’AMF aveva prospettato una sanzione pari a 1 milione di euro per Maxime Lombardini, e a 500.000 euro per il Gruppo Iliad, in questo caso giustificata dai ritardi nella comunicazione della proposta.

L’azienda e il suo Presidente avevano ritenuto le accuse totalmente infondate, ma la sanzione era stata confermata per un ammontare di 100.000 per Iliad e 600.000 per Lombardini.

Wind Tre Absolute

Adesso, stando a quanto riporta Bloomberg, l’ammontare della multa sarebbe stato ritoccato in appello, ma in aumento. Infatti, la multa di Aprile 2019 da 600.000 euro inflitta dall’Autorità francese è stata alzata a 800.000 euro per la particolare gravità dell’azione scorretta, che necessita, secondo la Corte d’Appello di Parigi, di una misura dissuasiva ancor più netta.

Si ricorda che attualmente Lombardini è Vicepresidente del Gruppo Iliad, come deciso nel Consiglio di Amministrazione del 16 Marzo 2020 che ha assegnato invece la Presidenza al fondatore Niel. Nella sua carriera, Lombardini ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità anche per il Gruppo Bouygues, per TPS e per TF1.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Via
Bloomberg

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.