Tim presenta nuovi servizi digitali del futuro e accende il 5G a Rimini per il Meeting


Oggi, 18 Agosto 2019, TIM ha acceso il 5G al quarantesimo Meeting di Rimini, il Meeting per l’Amicizia fra i Popoli, che si terrà fino al 24 Agosto 2019. L’operatore è presente con degli stand per diffondere i vantaggi della tecnologia 5G tramite dimostrazioni dal vivo.

TIM 5G Rimini

Gli spazi di TIM si trovano nella Hall Centrale di Rimini Fiera, dove i passanti possono effettuare delle visite immersive da remoto in realtà virtuale, per scoprire musei e luoghi di interesse storico e artistico in Italia, come Piazza Navona a Roma.

Nella Smart City Control Room di TIM è invece possibile accedere a una serie di dati, statistiche e informazioni riportate da alcuni sensori smart connessi alla rete TIM, che costituiranno, ha affermato l’operatore , il “cervello” della futura smart city, gestendo traffico, parcheggi, illuminazione stradale e monitoraggio ambientale.

   

Tim Smart Cites

In tal senso, spicca, in tema di smart cities, la panchina intelligente. Si tratta di una panca connessa alla Control Room di cui sopra, che permette collegamenti Wi-Fi e USB per la ricarica del cellulare. La panchina intelligente è stata già sperimentata con la tecnologia 4G, ma la nuova rete di quinta generazione potrà abilitare altre funzioni per la multimedialità. Il fornitore della soluzione è Canavisia.

In collaborazione con la startup To Be, accelerata dal programma TIMWCAP, TIM ha portato a Rimini anche il Li-Fi, vale a dire la banda larga che sfrutta la luce led, una tecnologia ancora poco esplorata in Italia.

La soluzione proposta da To Be sfrutta le frequenze della luce LED per la trasmissione di dati ed è stata sperimentata da TIM al Parco Archeologico di Pompei, nella cornice dell’accordo Smart@Pompei.

Grande attenzione anche per il settore dell’Education, con il servizio Kaitiaki per analizzare i social dei figli e riconoscere eventuali allarmi, Art Stories, che accompagna i bambini alla scoperta del patrimonio artistico mondiale e Marshmellow Games, per aiutare gli studenti nei primi anni di scuola.

Per finire, TIM ha presentato il dispositivo IoT TreeVoice per monitorare le caratteristiche e lo stato di salute degli alberi. Nel corso dell’evento, inoltre, i visitatori possono provare TIMGAMES e TIMMUSIC con i nuovi smartphone 5G, per testare nella pratica il salto prestazionale offerto dalla nuova tecnologia.

Piantina Meeting

La Piantina del Meeting di Rimini.

Ancora una volta, TIM ha ricordato che il 5G raggiungerà entro il 2021 circa 120 città coperte, 200 destinazioni turistiche e 245 distretti industriali, con una velocità che aumenterà progressivamente fino a raggiungere i 10 Gbps.

Per navigare in 5G, i clienti TIM possono attivare le offerte ricaricabili della nuova gamma TIM Advance, e nello specifico la TIM Advance 5G a 29,99 euro al mese con 50 Giga in 5G fino a 2 Gbps, minuti illimitati ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali, e la TIM Advance 5G Top con 100 Giga in 5G fino a 2 Gbps, minuti illimitati ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali a 49,99 euro.

Il Meeting di Rimini, giunto alla sua quarantesima edizione, ospita ogni anno personaggi di spicco della politica e della cultura europea e mondiale, aziende innovative e artisti. TIM è main partner dell’evento e il suo stand si trova nella Hall Sud, a sinistra dopo l’ingresso. Negli spazi del Meeting Rimini saranno presenti anche altri importanti partner nazionali.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.