Vodafone lancia il 5G anche in Irlanda con Ericsson: si parte da 5 città


Vodafone Group continua la corsa verso il 5G, con il lancio della sua nuova rete anche in Irlanda, in collaborazione con Ericsson, in alcune aree delle città di Cork, Limerick, Dublino, Galway e Waterford. Nel corso dei prossimi mesi verranno già raggiunte nuove località, secondo quanto dichiarato.

Vodafone Irlanda ha acceso la sua rete anche grazie alle recenti frequenze 5G ottenute, utilizzando i prodotti Baseband 6630 e AIR 6488 di Ericsson. Nel suo comunicato stampa ufficiale, l’azienda svedese ha inoltre reso noto di aver presentato la sua Demo di Mixed Reality per la pianificazione urbana con VR.

Vodafone Irlanda 5G

A destra, Anne O’ Leary e John Griffin, rispettivamente CEO di Vodafone e Managing Director di Ericsson.

Anne O’Leary, la CEO di Vodafone Ireland, ha commentato il lancio ufficiale di oggi a Cork, evidenziando ancora una volta i vantaggi in termini di velocità e latenza della nuova tecnologia di rete:

   

“Il 5G è fatto per rivoluzionare il modo in cui usiamo e adottiamo la tecnologia e avrà un grande impatto sulle aziende e le società in Irlanda. Porterà maggiori velocità, latenze estremamente basse e connettività sicura a un numero enorme di dispositivi; il 5G è una tecnologia che abiliterà un vasto ventaglio di scenari di utilizzo grazie alla rete di nuova generazione di Vodafone”.

Il Managing Director di Ericsson, John Griffin, ha invece ricordato gli sforzi di Ericsson in Irlanda, in cui l’azienda investe da circa sessant’anni. Nel centro di Ricerca e Sviluppo di Athlone, Ericsson sta lavorando a dei key components per le reti 5G, con lo scopo di rendere l’Irlanda uno dei paesi leader nella nuova tecnologia.

Come noto, Vodafone ha già lanciato la sua rete 5G in molti dei suoi mercati principali, vale a dire Italia, Spagna, Regno Unito e Germania.

Chiaramente, nelle città indicate nei vari paesi la copertura 5G sarà dapprima limitata solo ad alcune aree, per poi venire estesa progressivamente all’intera città e ad altre località, comprese le zone rurali. L’obiettivo di Vodafone è quello di incrementare sensibilmente la copertura 5G nei mercati principali entro il 2021.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.