Vodafone arriva prima anche in Germania: lanciata ufficialmente la rete 5G nelle prime città


Anche in Germania, Vodafone è arrivata prima nella corsa tra gli operatori: a partire da oggi, i clienti Vodafone potranno navigare sulle prime reti 5G con le offerte e i prodotti proposti dall’operatore. Sono infatti state attivate le prime 25 stazioni 5G in 20 città e paesi.

Per il mese di Agosto 2019, inoltre, Vodafone Germania mira ad accendere oltre 50 stazioni con circa 120 antenne, con lo scopo di “democratizzare” il 5G, rendendolo disponibile per tutti i clienti, al giusto prezzo, come ha affermato il CEO Hannes Ametsreiter.

La navigazione in 5G è infatti disponibile gratuitamente per tutti gli utenti con offerte della gamma Red e Young e la nuova Vodafone Black. Per quanto riguarda invece i clienti business, il 5G sarà incluso nelle tariffe Red Business + e Red Business Prime.  Per gli altri clienti sarà possibile invece navigare con la nuova opzione 5G al prezzo di 5 euro al mese.

Nello specifico, l’opzione 5G è rivolta a tutte le principali offerte e potrà essere prenotata già da oggi tramite l’App MeinVodafone, con disattivazione gratuita in qualsiasi momento entro il primo mese.

   

Inoltre, anche in Germania, l’operatore ha già presentato i suoi smartphone 5G, che, come noto, abilitano la navigazione nella nuova rete. In questo caso, è il Huawei Mate 20 X 5G il primo smartphone a venire offerto già da oggi, insieme al Samsung Galaxy S10 5G, disponibile anche online.

L’idea di Vodafone Germania è quella di estendere la rete il più possibile già nei primi mesi d’attività; in tal senso, le prime antenne 5G accese permetteranno anche di comprendere le dinamiche d’uso del 5G per adattare meglio l’espansione della copertura alle esigenze dei clienti, sostiene il CEO.

Al momento, le stazioni radio che sono state ufficialmente accese sono quelle dei comuni di Birgland in Baviera, Lohmar nella Renania Settentrionale e Hattstedt nella Frisia Settentrionale. A questi, si aggiungono alcune antenne radio attive in alcune zone delle città di Colonia, Dusseldorf, Amburgo, Dortmund e Monaco di Baviera. A Colonia, ad esempio, la rete 5G mostra attualmente la sua migliore copertura vicino al centro fieristico.

Per il mese di Agosto 2019, invece, verranno accese delle antenne a Berlino, Brema, Dresda, Darmstadt, Lipsia e Francoforte. Nel complesso, Vodafone conta di raggiungere entro la fine del 2021 circa 20 milioni di persone in Germania.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.