Vodafone: dal 9 Settembre 2019 altre tariffe di rete fissa aumentano di circa 3 euro al mese


A partire dal 9 Settembre 2019 il costo di alcune offerte di rete fissa di Vodafone aumenterà di 2,99 euro al mese. Vodafone Italia ha deciso di intraprendere una nuova rimodulazione tariffaria a partire dalla prima fattura emessa dopo il 9 Settembre 2019. I clienti impattati riceveranno la comunicazione nel retro fattura dal 13 Luglio 2019.

La motivazione dell’operatore è sempre la stessa: “per consentirci di continuare a investire sulla rete e offrire ai clienti sempre la massima qualità dei nostri servizi“.

La comunicazione della modifica delle condizioni dei servizi per i clienti privati di rete fissa dal 9 Settembre 2019 è stata pubblicata alcune ore fa sul sito ufficiale dell’operatore.

Vodafone Rimodulazione

Nel sito ufficiale dell’operatore viene comunicata anche una modifica delle condizioni dei servizi per i clienti privati di telefonia fissa dal 23 luglio 2019 sempre con l’aumento di 2,99 euro al mese.

   

Ecco il testo: “A partire dal 23 luglio 2019 il costo di alcune offerte di telefonia fissa aumenterà di 2,99 euro al mese, consentendoci di continuare a investire sulla rete per offrire ai nostri clienti la massima qualità dei nostri servizi. A partire dal 29 maggio, i clienti interessati dalla modifica ne riceveranno la comunicazione in fattura. Se non la accetteranno, ai sensi dell’art. 70 comma 4 del Decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259, della Delibera 519/15/CONS e delle Condizioni Generali di Contratto, potranno recedere dal contratto o passare ad altro operatore mantenendo il loro numero senza penali né costi di disattivazione fino all’ultimo giorno di validità delle precedenti condizioni, indicato nella stessa comunicazione, specificando come causale del recesso ‘modifica delle condizioni contrattuali’. Potranno esercitare il diritto di recesso, senza costi aggiuntivi diversi da quelli eventualmente legati al metodo scelto, su variazioni.vodafone.it, nei negozi Vodafone, inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO), scrivendo via PEC a disdette@vodafone.pec.it o chiamando il 190, specificando la causale sopraindicata. Potranno infine scegliere se pagare le eventuali rate residue del costo di attivazione e/o del/i dispositivo/i associato/i a tale offerta in un’unica soluzione o con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento precedentemente indicati, comunicandolo nella richiesta di recesso“.

Ci sono quindi, per il momento, quattro rimodulazioni tariffarie Vodafone, indipendenti l’una dall’altra, per alcuni suoi clienti di rete fissa: una il 7 Luglio 2019, una il 23 Luglio 2019, un’altra l’1 Agosto 2019 e la novità del 9 Settembre 2019.

Non è escluso che siano previste altre modifiche in futuro, dato che Vodafone Italia può farlo secondo la normativa vigente, così come è possibile che queste quattro siano le uniche rimodulazioni di rete fissa previste nel 2019.

Le rimodulazioni tariffarie del 7 Luglio 2019 riguardano alcuni clienti Vodafone attivati dal 25 Marzo al 30 Novembre 2018 con i piani tariffari Internet Unlimited, Internet Unlimited +, Internet & TV Sport, Vodafone One o Vodafone One Pro TV. Anche per loro è previsto un aumento mensile di 2,99 euro a partire dalla prima fattura emessa dopo il 7 Luglio 2019.

Sono esclusi, da questo aumento, i clienti Vodafone One Pro attivati dal 25 Marzo al 30 Novembre 2018 e tutti i clienti attivati prima del 25 Marzo 2018 o dopo il 30 Novembre 2018. I clienti impattati hanno ricevuto la comunicazione nel retro fattura dal 12 Marzo 2019.

I clienti Vodafone di rete fissa con un’offerta a marchio TeleTu, ad esclusione della Pubblica Amministrazione, i piani “per sempre” e i piani a consumo, avranno l’aumento mensile di 2,99 euro a partire dalla prima fattura utile dopo il 23 Luglio 2019.

A partire dalla prima fattura emessa dopo il 1° Agosto 2019, i clienti di rete fissa attivati prima del 25 Marzo 2018 avranno un aumento variabile da 0,89 euro al mese a 2,99 euro al mese. Non si conosce la lista, ma è possibile affermare che sono esclusi da questo aumento i clienti Friends and Family.

I clienti impattati stanno ricevendo la comunicazione nel retro fattura già dal 4 Aprile 2019. Quindi è una modifica contrattuale che non va a cambiare il canone mensile delle offerte impattate dalle precedenti rimodulazioni.

I clienti impattati dalle rimodulazione tariffaria del 7 Luglio o dell’1 Agosto 2019, potranno attivare la promozione Extra 30 GIGA sulla SIM dati a loro abbinata, chiamata anche SIM Instant Activation.

La promozione offre 30 Giga al mese a tempo indeterminato, da utilizzare sia dentro che fuori casa. La promo non si attiverà in automatico, ma si potrà richiedere tramite una pagina dedicata (ecco il link diretto) dal 15 Aprile al 15 Ottobre 2019.

I clienti Vodafone, coinvolti dalle suddette rimodulazioni, sono già stati o saranno informati nella propria fattura tramite un avviso nella sezione dedicata alle comunicazioni. Fino all’ultimo giorno di validità delle precedenti condizioni, potranno recedere senza penali e costi di disattivazione scrivendo una lettera di recesso con la causale “Modifica delle Condizioni Contrattuali“.

Per recedere, il cliente impattato dalle rimodulazioni del 7 Luglio, 1 Agosto9 Settembre 2019 potrà scegliere diverse modalità: una raccomandata A/R al Servizio Clienti Vodafone con destinazione casella postale 190 10015 Ivrea (TO); scrivendo via PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it; parlando con un consulente del Servizio Clienti 190 oppure compilando l’apposito modulo nei Negozi Vodafone o su variazioni.vodafone.it.

Mentre, per i clienti impattati dalla rimodulazione del 23 Luglio 2019, il diritto di recesso può essere esercitato inviando una raccomandata A/R a TeleTu, casella postale 1022 88046 San Pietro Lametino (CZ) o via PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it con la casuale “Modifica delle condizioni contrattuali“.

Se l’offerta tariffaria include tablet, smartphone, Mobile Wi-Fi, Vodafone TV o un costo di attivazione a rate, sarà possibile addebitare le eventuali rate residue in un’unica soluzione oppure con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento indicati precedentemente. Per farlo, però, bisognerà comunicarlo nella richiesta di recesso.

Telefono

Secondo alcune indiscrezioni il 9 Settembre 2019 potrebbe essere il turno delle tariffe solo telefono, come ad esempio Tutto Facile Fisso, attivate entro il 31 Dicembre 2018. In passato alcuni clienti privati di rete fissa con un abbonamento solo telefono, avevano ricevuto la comunicazione dell’aumento a partire dal 22 Settembre 2019. Vodafone non ha mai comunicato ufficialmente la lista delle offerte coinvolte.

Aggiornamento 25 Luglio 2019: secondo alcune informazioni verificate da MondoMobileWeb, la modifica contrattuale del 9 Settembre 2019 riguarderà alcuni clienti attivati dal 1° Dicembre 2018 al 16 Febbraio 2019 con i piani Internet Unlimited, Internet Unlimited+, Internet & TV Sport, Vodafone One o Vodafone One Pro TV. Le modifiche unilaterali che riguardano alcune offerte solo telefono saranno il 16 o forse il 22 Settembre 2019.

Aggiornamento

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.