Tim e Infratel accordo in Sardegna per sviluppare la banda larga in 252 comuni
Oggi, 26 Novembre 2018, a Villa Devoto, Tim e Infratel hanno siglato un accordo per lo sviluppo della banda ultralarga nei piccoli comuni della Regione Sardegna.
Tim, in un comunicato stampa rilasciato in data odierna, 26 Novembre 2018, afferma che a partire dai primi mesi del 2019, grazie alla partership con Infratel, saranno attivati le reti in fibra ottica nei comuni che rientrano nel progetto strategico della Regione Sardegna, denominati anche aree a fallimento di mercato,
L’accordo è stato firmato alla presenza del Presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru, insieme agli assessori degli Affari Generali e degli Enti Locali, Filippo Spanu e Cristiano Erriu, con Carlo Filangieri, Responsabile Wholesale Operations di Tim e Maurizio Decina, presidente di Infratel, che è una società pubblica italiana che opera nel settore delle telecomunicazione per il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico).
I cittadini e tutte le aziende dei 252 comuni impattati, potranno così avere una connessione ad alta velocità fino a 200 megabit. Secondo l’accordo, Tim utilizzerà le infrastrutture prodotte da Infratel in fibra spenta tramite l’attivazione di 1200 armadi stradali. Entro la fine del mese di Marzo 2019, secondo quanto riportato da Tim, circa 80 comuni e 300 armadi saranno operativi, con l’obiettivo finale di ricoprire tutti i comuni coinvolti entro la fine del 2020.
Il finanziamento, per queste aree, è di circa 27 milioni di euro, circa la metà rispetto alla somma di 56 milioni di euro, stanziata dalla Regione in base all’accordo siglato nel 2015 con il Ministero dello Sviluppo Economico, per lo sviluppo delle rete in fibra ottica in altri 296 comuni.
Francesco Pigliaru, presidente della Regione, ha dichiarato che la forte spinta verso la realizzazione delle reti in fibra ottica ha lo scopo di ridurre il divario digitale e aprire nuovi scenari di sviluppo per la comunità sarda. I cittadini, insieme alla aziende produttive, possono avere maggiori occasioni di crescita con dei servizi di connettività migliori. Inoltre, il Presidente, ricorda che la Regione Sardegna ha utilizzato, in anticipo rispetto ad altre regioni, i finanziamenti disponibili per la realizzazione delle reti in fibra ottica.
Mentre, Carlo Filangieri, Responsabile Wholesale Operations di Tim, ha affermato che l’azienda ha già portato la banda ultralarga in 49 città e importanti comuni della Sardegna raggiungendo una copertura superiore al 60% delle unità immobiliari e si ritiene orgoglioso dell’accordo siglato; in quanto, grazie a questa partnership operativa, si riuscirà a coprire circa l’84% del territorio, dando una risposta concreta alle esigenze di connettività dei piccoli comuni dell’isola secondo gli obiettivi prefissati dalla Regione Sardegna.
Anche Maurizio Decina, presidente Infratel ha detto la sua, dichiarando che sono già state realizzate le infrastrutture di rete in oltre 160 comuni ed in più, si prevede il completamento dei lavori in altri 200 centri entro la fine del 2018. Inoltre, ha affermato che grazie a tali interventi, le pubbliche amministrazioni, i municipi, le scuole, i musei, i presidi sanitari potranno attivare servizi a banda ultra larga over 100 Mbit/s, mentre saranno disponibili servizi con velocità maggiore di 30 Mbit/s ai cittadini e alle imprese di questi piccoli comuni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.