Vodafone

Ecco tutti i tagli e le modalità di ricarica disponibili con Vodafone

Attualmente, l’operatore telefonico Vodafone offre ai propri clienti diverse modalità di ricarica della SIM. Dalla semplice e tradizionale ricarica presso il punto vendita o la banca, fino alla ricarica online tramite il sito ufficialel’app o la pagina Facebook di Vodafone. Di seguito metodi e tagli di ricarica disponibili in questo momento. 

Dove ricaricare

I luoghi nel quale è possibili effettuare una ricarica in linea di massima sono quattro:

  • Presso il punto vendita: il cliente in questo caso si deve recare presso un rivenditore autorizzato o un punto vendita Vodafone. Si può ricaricare anche alle casse delle principali insegne di supermercati, elettronica e non solo, della grande distribuzione disponibili sul territorio o in corrispondenza di edicole, bar, autogrill, stazioni di carburante, tabacchi, ricevitorie del Lotto, con esposto l’adesivo riportante la scritta “Qui Ricarica”, e Punti scommesse SNAI abilitati al servizio.
  • Presso la banca: recandosi presso uno sportello Bancomat o Postamat abilitato o accedendo all’Home Banking del proprio ente bancario.
  • Dal cellulare: chiamando il numero gratuito 42010 o mediante l’utilizzo della sezione dedicata denominata “Ricarica“, all’interno dell’applicazione ufficiale MyVodafone, scaricabile gratuitamente dagli store Google Play ed App Store. Dall’App MyVodafone è possibile ricaricare con PayPal o con il servizio Ricarica in cassa. Quest’ultimo permette di generare un codice a barre da mostrare nei supermercati aderenti. Il cliente pagherà direttamente alla cassa.

  • Da Internet: attraverso il sito ufficiale dell’operatore www.vodafone.it, accedendo al Fai da te o direttamente dalla Home Page del sito. Vodafone, inoltre, nel proprio sito ufficiale informa che esiste anche la possibilità di effettuarla mediante la pagina ufficiale Vodafone su Facebook.

Tagli di ricarica

Per quanto riguarda invece il valore delle ricariche, Vodafone mette a disposizione diversi tagli, in base alle esigenze dei clienti. Si oscilla tra un minimo di 3 euro ed un massimo di 250 euro, a seconda di come si decide di effettuare la ricarica del proprio credito residuo.

Nel dettaglio si parte con il taglio più piccolo, quello di 3 euro, disponibile esclusivamente con SOS RicaricaSOS Mi Ricarichi ed SOS Ti Ricarico. Segue la ricarica da 5 euro, effettuabile online, con cartoncino o scontrino e nei negozi Vodafone, cosi come quella da 10 euro che è però acquistabile anche con SOS Ti Ricarico.

I tagli da 15, 20, 30, 50, 80, 100, 150 e 250 euro, sono invece disponibili anche con le modalità Ricarica Più, Ricarica Più Automatica e anche con Ricarica con Bancomat/Postamat (fatta eccezione per il taglio da 15 euro).

Ricarica Più Ricarica Più Automatica sono due servizi gratuiti pensati per ricaricare con un click.

Ricarica Più, nello specifico, è un servizio che consente al cliente di richiedere le singole prestazioni di ricarica tramite disposizione telefonica, utilizzando il telefono cellulare abilitato al servizio e tramite disposizione telematica (web e wap), digitando username e password di registrazione allo shop di www.vodafone.it.

Il numero abilitato al Servizio (SIM in abbonamento o ricaricabile, sia business che consumer) può ricaricare fino a 3 numeri Vodafone (SIM ricaricabili) impostando un taglio di ricarica preferito che può esser modificato ad ogni ricarica.

Al momento dell’attivazione del suddetto servizio è richiesto il salvataggio dei propri dati personali e della carta di credito, il taglio di ricarica che si preferisce impostare e anche l’inserimento dei numeri sui quali su vuole attivare il servizio, fino a un massimo di 3. Per le successive ricariche si troveranno i dati già precompilati e sarà più veloce ricaricare.

Si definisce Master il numero che in fase di attivazione è stato abilitato a ricaricare i numeri preferiti e sul quale si riceve l’SMS di conferma ordine. Per ogni numero si può scegliere il taglio di ricarica e l’opzione che più si preferisce.

Le carte di credito utilizzabili sono quelle appartenenti ai circuiti: Mastercard, Visa, Visa Electron, Diners, Aura e American Express. Si possono utilizzare anche tutte le carte di credito prepagate che abbiano il codice CVV2 (le ultime tre cifre del codice di sicurezza che si trovano sul retro delle carte VISA e Mastercard, quattro cifre sul fronte carta per le American Express). Le carte devono essere attive e a credito non esaurito.

Si accettano solo carte di credito emesse in Italia e i cui titolari siano residenti sul territorio nazionale. Si specifica inoltre che l’intestatario della carta di credito e della registrazione sul sito devono coincidere, in caso contrario l’ordine non va a buon fine.

Al momento dell’abilitazione di Ricarica Più verrà congelato 1 euro, si tratta di un’operazione di verifica della reale validità della carta. Il credito non viene effettivamente scalato, verrà restituito dopo 30 giorni.

L’opzione Ricarica Più Automatica consiste nella programmazione, a seguito di richiesta da parte del Cliente, di prestazioni di ricarica da somministrarsi periodicamente secondo due modalità: a tempo o a soglia.

Per A tempo si intende il il giorno della settimana o del mese che si preferisce, mentre con A soglia quando il credito si sta per esaurire.

In pratica, quindi, il cliente pianifica la propria ricarica automatica a tempo o a soglia, riceve un SMS che lo informa dell’imminente ricarica del proprio numero e, passate le 6 ore, se l’operazione automatica non viene annullata, andrà a buon fine, il cliente riceverà la ricarica e si vedrà addebitato, sul metodo di pagamento scelto per Ricarica Più, l’importo corrispondente.

Il cliente, infatti, può sempre decidere se ricevere o meno la ricarica prevista. Per sospenderla può chiamare il numero 42010 entro 6 ore dalla ricezione dell’SMS di avviso. La disattivazione della singola Ricarica non comporta la disattivazione del servizio e si potrà, in qualsiasi momento, eseguire una normale ricarica.

Anche dall’estero è possibile chiamare il numero gratuito 42010 per sospendere la ricarica prevista, o nel caso in cui l’operatore non permetta di chiamare il suddetto numero, si può telefonare il numero a pagamento *123*+393482002010#.

Si evidenzia che per usufruire di quest’opzione automatica è necessario prima attivare il servizio Ricarica Più.

Per disabilitare il servizio Ricarica Più Automatica per uno o per tutti i numeri indicati, basta accedere nel Fai da te alla voce Impostazioni ricarica e in Ricarica Piú Automatica, cliccare su Disattiva. Si riceverà tramite email la notifica di disattivazione e si potrà sempre continuare a ricaricare il numero con Ricarica Più.

Nel dettaglio, SOS Ricarica consente, quando si rimane senza traffico, di ottenere un anticipo di 3 euro di traffico da Vodafone. Possono usufruirne tutti i possessori di una SIM ricaricabile (no SIM Dati), che abbiano effettuato almeno un ricarica di qualunque importo, dal momento di attivazione della scheda.

Il servizio è attivabile chiamando il numero gratuito 42010 e selezionando il tasto 2 oppure dall’estero il numero gratuito *123*42010# e selezionando il tasto 2 poi 1.

Essendo un prestito, il cliente è tenuto a restituire a vodafone la somma anticipata, per farlo basta effettuare una ricarica di importo superiore a 4,50 euro, dove 3 euro corrispondo al valore della ricarica e 1,50 euro al costo del servizio elargito dall’operatore. E’ possibile riutilizzare SOS Ricarica soltanto dopo la restituzione dell’importo richiesto in precedenza.

I servizi SOS Mi Ricarichi (disponibile solo per SIM Ricaricabili, no Dati) ed SOS Ti Ricarico permettono rispettivamente di richiedere ad un conoscente, possessore di SIM Vodafone, un trasferimento di credito telefonico e di trasferire dall’Italia una parte del proprio credito ad un altro cliente Vodafone Ricaricabile.

SOS Mi Ricarichi è utilizzabile chiamando il numero gratuito 42010, pigiando il tasto 2 e poi 3 o digitando direttamente sul cellulare la seguente stringa: *121* numero cellulare dell’amico # invio. Dall’estero è invece necessario chiamare il numero gratuito *123*42010#.

Il destinatario della richiesta riceve un telefonata informativa che gli permette di accettare e quindi inviare una ricarica di 3, 10 o 15 euro, oppure rifiutare riagganciando o digitando il tasto 0. Se accetta, oltre al costo della ricarica, deve sostenere anche il contributo di servizio di 1,50 euro per la ricarica da 3 euro e di 3 euro per quelle da 10 e 15 euro.

Si precisa che il servizio è disponibile fino ad un massimo di 4 trasferimenti di credito telefonico al mese e che la ricarica ricevuta non aggiorna la scadenza della SIM.

SOS Ti Ricarico permette invece di cedere il credito residuo (nei tagli di 3, 10 e 15 euro), scalandolo dal proprio traffico disponibile, se si possiede una SIM Ricaricabile, o addebitandolo in fattura, in caso di SIM in Abbonamento. Per utilizzare il servizio si deve chiamare il numero gratuito 42010.

Si specifica che in quest’ultimo caso, per donare denaro è necessario avere un traffico disponibile maggiore di 4,50 euro, mentre il cliente ricevente deve avere un credito maggiore di -5 euro e minore di 3 euro.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.