TechTech 5G e IoT

InnoTrans 2018: Huawei presenta nuove soluzioni ICT per migliorare il trasporto ferroviario

Riflettori puntati su Berlino nelle giornate dal 18 al 21 Settembre 2018, dove si sta attualmente svolgendo la dodicesima edizione dell’InnoTrans, ovvero International Trade Fair for Transport Technology, Innovative Components – Vehicles – Systems. L’evento, che ha luogo ogni due anni sempre presso la capitale tedesca, conta quest’anno 2761 espositori provenienti da 55 diverse nazioni e un totale di circa 90 mila partecipanti, variamente coinvolti nella dimensione del trasporto su binari.

InnoTrans 2012

La fiera è divisa in cinque sezioni, che si occupano rispettivamente di tecnologia ferroviaria, infrastrutture ferroviarie, trasporto pubblico e costruzione sia d’interni che di tunnel.

È questa l’occasione scelta da Huawei per proporre nuove soluzioni dal mondo delle ICT, partecipando appunto ad un evento dal tema “Cloud-based Railways, the Future of Mobility”, ferrovie basate sulla tecnologia cloud, il futuro della mobilità. La compagnia cinese, dopo aver recentemente dimostrato il vantaggioso impiego delle ICT nel commercio internazionale, ha deciso di illustrare come le stesse possano essere fruttuosamente utilizzate anche nel trasporto.

Tra le tecnologie presentate adesso da Huawei, azienda leader nelle telecomunicazioni, fanno capolino reti IP, reti di trasporto ottico, server e piattaforme cloud: tutte insieme servono a dimostrare il reale impegno di Huawei nel miglioramento del trasporto ferroviario.

Nel comunicato stampa pubblicato dall’azienda sul suo sito ufficiale, si leggono le parole di Steven Xiong, Vicepresidente della sezione relativa all’industria ferroviaria e del traporto in casa Huawei:

Le ultime strategie ICT proposte da Huawei nell’ambito delle ferrovie cloud-based e presentate durante InnoTrans aiuteranno gli operatori del settore a perseguire una trasformazione digitale e ad accelerare il processo di innovazione del servizio, migliorando il trasporto quotidiano per il sempre crescente numero di passeggeri. In futuro, Huawei sarà impegnata a sviluppare un ecosistema industriale per il ramo del trasporto ferroviario e fornirà soluzioni ancora più innovative, capaci di andare incontro alle necessità degli operatori.

La costruzione delle smart railways, così come anche delle smart roads, richiede proprio l’intervento di nuove strategie ICT al fine di avviare l’informatizzazione delle ferrovie stesse, così da poter accrescere l’efficienza operativa e rendere migliore il tragitto a chi viaggia in treno.

Huawei

Attraverso Railway IoT Solution e Urban Rail Cloud, presentate ieri Mercoledì 19 Settembre 2018, l’obiettivo di Huawei è quello sì di regalare una più piacevole esperienza di viaggio ai passeggeri, ma anche e soprattutto quello di garantire una maggiore sicurezza nella mobilità ferroviaria.

Railway IoT Solution, che rientra appieno nella dimensione del cosiddetto Internet delle Cose, è la prima tecnologia industriale Narrowband IoT (NB-IoT) utile a tracciare gli scenari di viaggio, e quindi in grado di consentire agli operatori ferroviari di sviluppare un sistema di trasporto intelligente che comprenda delle capacità per così dire sensoriali. 

Dall’altro lato, Urban Rail Cloud prevede invece una piattaforma cloud intelligente capace di velocizzare le operazioni di transizione: così facendo, essa renderà possibile l’allocazione delle risorse on-demand, il resource sharing e una più flessibile espansione dei nuovi servizi.

Tutto ciò ha lo scopo di rimpiazzare le attuali architetture IT impiegate da diverse compagnie ferroviarie, poiché risultano essere obsolete. Esse infatti non rispondono più dei nuovi bisogni che si sono fatti avanti nel settore, tra i quali spicca la necessità di poter accedere alle informazioni in tempo reale.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button