Offerte Fisso MobileTim

TIM rinomina le offerte di rete fissa TIM Connect: termine “fibra” solo per FTTH e nuovi bollini AGCOM

A partire dal 3 Agosto 2018, TIM ha cominciato ad adeguare la comunicazione delle sue offerte di rete fissa per rispettare la delibera 292/18 CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) riguardo l’uso del termine “fibra”. In particolare sono state rinominate le sue offerte in: TIM Connect FibraTIM Connect XDSL e TIM Connect ADSL

bollini AGCOM

Secondo la delibera, infatti, gli operatori potranno usare il termine “fibra” solo se l’infrastruttura alla quale ci si riferisce è di tipo FTTH/FTTB. Inoltre bisognerà anche adottare nella comunicazione al cliente 3 diversi bollini in base alla tecnologia di connessione della rete fissa. Per maggiori informazioni sui bollini imposti dall’AGCOM si invita a consultare l’approfondimento dedicato.

Come già raccontato ieri 3 Agosto 2018 da MondomobileWeb, TIM è stato uno dei primi operatori di rete fissa ad adeguarsi alla normativa e ad aver aggiornato il proprio sito web con la nuova comunicazione tramite bollini colorati e anche sull’utilizzo del termine “fibra”, assegnato solo alle connessioni FTTH.

In questo modo le offerte TIM Connect sono così suddivise:

Per connessioni FTTH Fiber To The Home (Bollino Verde “F”):

  • TIM Connect Fibra
  • TIM Connect Fibra Gold
  • TIM Connect Fibra Black

Per connessioni FTTC, Fiber To The Cabinet, e FTTE, Fiber To The Exchange (Bollino Giallo “FR” e Bollino Rosso “R”):

  • TIM Connect XDSL
  • TIM Connect XDSL Gold
  • TIM Connect XDSL Black

Per connessioni ADSL (Bollino Rosso “R”):

  • TIM Connect ADSL
  • TIM Connect ADSL Gold
  • TIM Connect ADSL Black

Nel caso di TIM Connect XDSL sono presenti sia il bollino Giallo che quello Rosso, in quanto quest’offerta include le connessioni fino a 200 Mega sia in FTTC che in FTTE (Fiber To The Exchange). Quest’ultima, con l’utilizzo del bollino Rosso “Rame”, si riferisce agli utenti che si trovano nelle vicinanze della Centrale TIM (la cosiddetta “rete rigida”), e che quindi sono connessi in maniera diretta in rame alla stessa, senza passare dal cabinet stradale.

TIM Connect

Si ricorda che i costi delle offerte non cambiano e che sarà ancora disponibile, salvo nuove comunicazioni, entro il 31 Agosto 2018, lo sconto online di 100 euro per i primi 12 mesi riservato solo ad un certo numero di attivazioni di tutte le varianti delle offerte TIM Connect Fibra e TIM Connect XDSL per i clienti che richiedono una nuova linea fissa TIM o che provengono da altri operatori con linea fissa.

Lo sconto di 100 euro, aggiuntivo rispetto alle promo in corso, verrà riconosciuto in fattura attraverso 10 accrediti da 10 euro IVA inclusa a partire dal terzo mese e fino al 12° mese dall’attivazione.

Inoltre si ricorda che, come anticipato da MondoMobileWeb, sarà ancora disponibile fino al 31 Agosto 2018, salvo proroghe, nei negozi e online (in aggiunta allo sconto dei primi 12 mesi) Promo Estate con la quale il costo ricorrente dell’offerta prescelta sarà scontato del 100% per i primi 2 mesi dall’attivazione, mentre si pagheranno in ogni caso le rate del servizio abbinato TIM Expert, che comprende un supporto completo per l’attivazione della propria offerta di rete fissa. Promo Estate è disponibile solo per tutte le versioni di TIM Connect Fibra e TIM Connect XDSL e per la versione base di TIM Connect ADSL (no Gold e Black).

ATTENZIONE > Promo Estate ha un vincolo di 24 mesi, dunque se si recede anticipatamente dal contratto di linea fissa bisognerà pagare il costo dei 2 mesi scontati, che nel caso della promozione via web corrisponde al prezzo di listino e non a quello scontato di 10 euro.

TIM Expert ha un costo di 283,20 euro, pagabile a scelta del cliente in un’unica soluzione, in 48 rate da 5,90 euro al mese, in 35 rate da 7,86 euro al mese e l’ultima da 8,10 euro o in 24 rate da 11,80 euro al mese. In più sarà possibile richiedere al tecnico TIM Expert la configurazione e la connessione alla rete di un massimo di 4 dispositivi come Smart TV, PC o Tablet.

Come anticipato da MondoMobileWeb, dal 30 Luglio 2018 si riduce il contributo una tantum da pagare nei casi in cui non è previsto il pagamento dei servizi TIM Expert. Il contributo era di 250 euro, mentre da ora sarà di 80 euro (anche rateizzabile in 24, 36 o 48 mesi) per i già clienti di linea fissa che passano a TIM Connect ADSL e per i già clienti in FTTC e fibra FTTH che passano a TIM Connect Fibra e TIM Connect XDSL.

Per le offerte TIM Connect è previsto un vincolo contrattuale di 24 mesi. In caso di passaggio ad altro operatore è previsto un contributo di 35 euro, mentre in caso di dismissione della linea di 49 euro.

Si ricorda che in tutte le offerte TIM Connect è sempre incluso nel prezzo TIMVISION (dal valore di 1 euro al mese). TIMVISION è la tv on demand di TIM fruibile da smartphone, tablet, PC e Smart TV, che offre oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni animati e programmi per bambini e ragazzi senza interruzioni pubblicitarie.

Per tutte e tre le versioni di TIM Connect verrà inviato in comodato d’uso gratuito un modem Wi-Fi in base alle caratteristiche della propria linea: TIM HUB per linee in FTTH o FTTCSmart Modem per ADSL o FTTC con Fibra Ready a 30 Mega. In caso di recesso dall’offerta il modem andrà restituito.

fibra

Ecco un riepilogo con le principali caratteristiche delle offerte TIM Connect disponibili con i nuovi nomi in base alla tecnologia utilizzata:

TIM Connect Fibra

L’offerta prevede chiamate, internet illimitato in Fibra FTTH fino a 1000 Mega, modem in comodato d’uso gratuito e TIMVISION incluso nel prezzo.

Costi

Il canone di TIM Connect Fibra ha un costo di:

  • 26,90 euro ogni mese per la versione base;
  • 29,90 euro ogni mese per TIM Connect Fibra Gold con chiamate illimitate;
  • 39,90 euro ogni mese per TIM Connect Fibra Black con chiamate illimitate e SIM Mobile.

Grazie a Promo Estate i primi 2 mesi sono gratis. Se si decide di rateizzare, al costo base va aggiunto il servizio TIM Expert a 5,90 euro in più al mese per 48 rinnovi (oppure 7,86 euro per 35 rinnovi più uno da 8,10 euro, oppure 11,80 euro per 24 rinnovi). Grazie alla promo online, si risparmiano 10 euro al mese per i primi 12 mesi a partire dal terzo rinnovo.

Dal secondo anno l’opzione “Max Speed” per mantenere il massimo della velocità della fibra FTTH ha un costo di 5 euro al mese, salvo disattivazione.

Componente fissa 

La velocità di connessione con TIM Connect Fibra sarà fino a 1000 Megabit/s in download e fino a 100 Megabit/s in upload in fibra FTTH grazie all’opzione “Max Speed”gratuita per i primi 12 rinnovi, poi a 5 euro in più al mese. L’opzione per raggiungere la massima velocità della fibra FTTH può essere disattivata in qualsiasi momento e, una volta disattivata, si navigherà fino a 30 Megabit/s.

Con la versione base di TIM Connect Fibra le chiamate verso fissi e mobili nazionali (TIM, Vodafone, Wind, H3G, Lycamobile, BT Italia, PosteMobile, Digi Italy, Fastweb, Vectone e Welcome Italia) hanno un costo di 19 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 19 centesimi di euroÈ possibile aggiungere le chiamate illimitate con Opzione Voice a 5 euro in più al mese.

Con le versioni Gold e Black le chiamate verso i numeri fissi e mobili nazionali (TIM, Vodafone, Wind Tre, Iliad, Lycamobile, BT Italia, PosteMobile, Digi Italy, Fastweb, Vectone e WELCOME ITALIA) sono illimitate e gratuite.

Opzioni e servizi

Per vedere chi chiama è necessario utilizzare il servizio “Chi è”, gratis fino al 25 Novembre 2018, poi a 1 euro al mese.

Con TIM Connect Fibra, essendo una linea telefonica VoIP, è possibile aggiungere un secondo numero per ricevere ed effettuare chiamate anche in contemporanea alla linea principale alle stesse condizioni. L’opzione “Seconda linea” ha un costo di 0,90 centesimi di euro in più al mese.

Sarà possibile attivare una SIM Master con 1000 minuti verso tutti e 5 Giga in 4G, al costo di 10 euro al mese per le versioni base e Gold, mentre sarà inclusa nel prezzo con la versione Black. I clienti TIM Connect che attivano la SIM Master possono aggiungere fino a 3 SIM con le stesse caratteristiche. Per ogni SIM in più è previsto un costo aggiuntivo di 10 euro al mese. Il costo di attivazione di ogni SIM mobile da abbinare è di 15 euro. Ogni SIM aggiuntiva da diritto ad 1 Giga in più su ogni SIM attiva fino ad un massimo di 8 Giga per SIM.

Sulla SIM inclusa con la versione Black, in attesa dell’attivazione definitiva della linea fissa, è previsto il pagamento di un contributo di 15 euro che include due mesi di fruizione dell’offerta temporanea “Subito CONNECT” con 1000 minuti e 5GB. “Subito CONNECT” è facoltativa per i già clienti mobili TIM.

Per ulteriori informazioni su TIM Connect Fibra e le sue varianti si invita a visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale di TIM.

TIM Connect XDSL

L’offerta prevede chiamate, internet illimitato in Misto Fibra Rame in FTTC o Rame in FTTE fino a 200 Mega, modem in comodato d’uso gratuito e TIMVISION incluso nel prezzo.

Costi

Il canone di TIM Connect XDSL ha un costo di:

  • 26,90 euro ogni mese per la versione base;
  • 29,90 euro ogni mese per TIM Connect XDSL Gold con chiamate illimitate;
  • 39,90 euro ogni mese per TIM Connect XDSL Black con chiamate illimitate e SIM Mobile.

Grazie a Promo Estate i primi 2 mesi sono gratis. Se si decide di rateizzare, al costo base va aggiunto il servizio TIM Expert a 5,90 euro in più al mese per 48 rinnovi (oppure 7,86 euro per 35 rinnovi più uno da 8,10 euro, oppure 11,80 euro per 24 rinnovi). Grazie alla promo online, si risparmiano 10 euro al mese per i primi 12 mesi a partire dal terzo rinnovo.

Dal secondo anno l’opzione “Max Speed” per mantenere il massimo della velocità di connessione FTTC o FTTE ha un costo di 5 euro al mese, salvo disattivazione.

Componente fissa 

La velocità di connessione con TIM Connect XDSL sarà fino a 200 Megabit/s in download e fino a 20 Megabit/s in upload in FTTC, e fino a 100 Megabit/s in download in FTTC O FTTE grazie all’opzione “Max Speed”gratuita per i primi 12 rinnovi, poi a 5 euro in più al mese. L’opzione per raggiungere la massima velocità di connessione prevista può essere disattivata in qualsiasi momento e, una volta disattivata, si navigherà fino a 30 Megabit/s.

Con la versione base di TIM Connect XDSL le chiamate verso fissi e mobili nazionali (TIM, Vodafone, Wind, H3G, Lycamobile, BT Italia, PosteMobile, Digi Italy, Fastweb, Vectone e Welcome Italia) hanno un costo di 19 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 19 centesimi di euroÈ possibile aggiungere le chiamate illimitate con Opzione Voice a 5 euro in più al mese.

Con le versioni Gold e Black le chiamate verso i numeri fissi e mobili nazionali (TIM, Vodafone, Wind Tre, Iliad, Lycamobile, BT Italia, PosteMobile, Digi Italy, Fastweb, Vectone e WELCOME ITALIA) sono illimitate e gratuite.

Opzioni e servizi

Per vedere chi chiama è necessario utilizzare il servizio “Chi è”, gratis fino al 25 Novembre 2018, poi a 1 euro al mese.

TIM Connect XDSL prevede una linea telefonica VoIP, a cui sarà possibile aggiungere un secondo numero per ricevere ed effettuare chiamate anche in contemporanea alla linea principale alle stesse condizioni. L’opzione “Seconda linea” ha un costo di 0,90 centesimi di euro in più al mese.

Sarà possibile attivare una SIM Master con 1000 minuti verso tutti e 5 Giga in 4G, al costo di 10 euro al mese per le versioni base e Gold, mentre sarà inclusa nel prezzo con la versione Black. I clienti TIM Connect che attivano la SIM Master possono aggiungere fino a 3 SIM con le stesse caratteristiche. Per ogni SIM in più è previsto un costo aggiuntivo di 10 euro al mese. Il costo di attivazione di ogni SIM mobile da abbinare è di 15 euro. Ogni SIM aggiuntiva da diritto ad 1 Giga in più su ogni SIM attiva fino ad un massimo di 8 Giga per SIM.

Sulla SIM inclusa con la versione Black, in attesa dell’attivazione definitiva della linea fissa, è previsto il pagamento di un contributo di 15 euro che include due mesi di fruizione dell’offerta temporanea “Subito CONNECT” con 1000 minuti e 5GB. “Subito CONNECT” è facoltativa per i già clienti mobili TIM.

Per ulteriori informazioni su TIM Connect XDSL e le sue varianti si invita a visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale di TIM.

TIM Connect ADSL 

L’offerta prevede chiamate, internet illimitato in Rame in ADSL fino a 20 Mega, modem in comodato d’uso gratuito e TIMVISION incluso nel prezzo.

Costi

Il canone di TIM Connect ADSL ha un costo di:

  • 28,90 euro ogni mese per la versione base;
  • 31,90 euro ogni mese per TIM Connect ADSL Gold con chiamate illimitate;
  • 41,90 euro ogni mese per TIM Connect ADSL Black con chiamate illimitate e SIM Mobile.

Solo per la versione base di TIM Connect ADSL, grazie a Promo Estate i primi 2 mesi sono gratis. Se si decide di rateizzare, al costo base va aggiunto il servizio TIM Expert a 5,90 euro in più al mese per 48 rinnovi (oppure 7,86 euro per 35 rinnovi più uno da 8,10 euro, oppure 11,80 euro per 24 rinnovi).

Componente fissa 

La velocità di connessione con TIM Connect ADSL sarà fino a 20 Megabit/s in download e fino a 1 Megabit/s in upload in ADSL.

Con la versione base di TIM Connect ADSL le chiamate verso fissi e mobili nazionali (TIM, Vodafone, Wind, H3G, Lycamobile, BT Italia, PosteMobile, Digi Italy, Fastweb, Vectone e Welcome Italia) hanno un costo di 19 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 19 centesimi di euroÈ possibile aggiungere le chiamate illimitate con Opzione Voice a 5 euro in più al mese.

Con le versioni Gold e Black le le chiamate verso i numeri fissi e mobili nazionali (TIM, Vodafone, Wind Tre, Iliad, Lycamobile, BT Italia, PosteMobile, Digi Italy, Fastweb, Vectone e WELCOME ITALIA) sono illimitate e gratuite.

Opzioni e servizi

Per vedere chi chiama è necessario utilizzare il servizio “Chi è”, gratis fino al 25 Novembre 2018, poi a 1 euro al mese.

Sarà possibile attivare una SIM Master con 1000 minuti verso tutti e 5 Giga in 4G, al costo di 10 euro al mese per le versioni base e Gold, mentre sarà inclusa nel prezzo con la versione Black. I clienti TIM Connect che attivano la SIM Master possono aggiungere fino a 3 SIM con le stesse caratteristiche. Per ogni SIM in più è previsto un costo aggiuntivo di 10 euro al mese. Il costo di attivazione di ogni SIM mobile da abbinare è di 15 euro. Ogni SIM aggiuntiva da diritto ad 1 Giga in più su ogni SIM attiva fino ad un massimo di 8 Giga per SIM.

Sulla SIM inclusa con la versione Black, in attesa dell’attivazione definitiva della linea fissa, è previsto il pagamento di un contributo di 15 euro che include due mesi di fruizione dell’offerta temporanea “Subito CONNECT” con 1000 minuti e 5GB. “Subito CONNECT” è facoltativa per i già clienti mobili TIM.

Per ulteriori informazioni su TIM Connect ADSL e le sue varianti si invita a visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale di TIM.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.