Fastweb Casa Start: per le nuove attivazioni non più incluse le chiamate illimitate

Fastweb ha aggiornato, per le nuove attivazioni a partire da oggi, 22 Gennaio 2026, l’offerta di rete fissa Fastweb Casa Start, che adesso prevede le chiamate nazionali a consumo anziché illimitate.
Si ricorda innanzitutto che, nell’ambito del nuovo portafoglio congiunto Fastweb + Vodafone, dal 4 Settembre 2025 Fastweb aveva reso disponibile il nuovo portafoglio di offerte di rete fissa in tecnologia FTTH, FTTC e ADSL, denominate rispettivamente Fastweb Casa Start, Casa Pro e Casa Ultra e con alcune novità rispetto alle precedenti, tra cui anche il nuovo modem Fastweb Seven con Wi-Fi 7.
In precedenza, per tutte queste offerte Fastweb Casa, erano sempre incluse le chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali, senza costi aggiuntivi.
Invece, per le attivazioni effettuate a partire da oggi, 22 Gennaio 2026, l’offerta Fastweb Casa Start a 27,95 euro al mese (e di conseguenza anche la versione con sconto in convergenza per i clienti mobile) adesso include chiamate nazionali a consumo, e non più illimitate.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, sempre da oggi, Fastweb ha introdotto la stessa novità anche per l’offerta Casa Start a marchio Vodafone.
Si ricorda a questo proposito che, in seguito alla fusione per incorporazione di Vodafone Italia in Fastweb S.p.A. avvenuta il 1° Gennaio 2026, Vodafone in Italia è oggi un marchio commerciale concesso in licenza (fino al 2029) a Fastweb, utilizzato anche all’interno del corporate brand Fastweb + Vodafone, che riunisce le attività di Swisscom in Italia, nato a Gennaio 2025 dopo l’acquisizione di Vodafone Italia.
Rimangono invece invariate le offerte Fastweb Casa Pro e Casa Ultra, comprese le versioni convergenti, continuando ad includere le chiamate nazionali illimitate.
In questo modo, da oggi chi vorrà ottenere le chiamate nazionali illimitate con la rete fissa Fastweb dovrà necessariamente sottoscrivere le offerte Casa Pro e Casa Ultra.
Come cambia il portafoglio Fastweb Casa
Dunque, a seguito della novità riguardante l’offerta Casa Start, ecco come si presentano per le nuove attivazioni da oggi, 22 Gennaio 2026, le offerte di rete fissa della gamma Fastweb Casa in tecnologia ADSL, FTTC e Fibra FTTH:
- Fastweb Casa Start (ecco il link diretto) con connessione illimitata in tecnologia ADSL, FTTC e FTTH con velocità fino a 2,5 Gbps, chiamate a consumo verso numeri fissi e mobili nazionali e modem NeXXt One con Wi-Fi 6 incluso, il tutto al costo di 27,95 euro al mese a tempo indeterminato;
- Fastweb Casa Pro (ecco il link diretto) con connessione illimitata in tecnologia ADSL, FTTC e FTTH con velocità fino a 2,5 Gbps, chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali e modem Fastweb Seven con Wi-Fi 7 incluso, e in più la possibilità di attivare gratuitamente l’assicurazione Assistenza Casa di Quixa, il tutto al costo di 29,95 euro al mese a tempo indeterminato;
- Fastweb Casa Ultra (ecco il link diretto) con connessione illimitata in tecnologia ADSL, FTTC e FTTH con velocità fino a 2,5 Gbps, chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali, modem Fastweb Seven con Wi-Fi 7 con fino a due Booster e l’Opzione Plus, e in più la possibilità di attivare gratuitamente le polizze Assistenza Casa e/o Assistenza Cane e Gatto di Quixa, il tutto al costo di 36,95 euro al mese a tempo indeterminato.
Con tutte le offerte di rete fissa Fastweb Casa, il costo di attivazione è del tutto gratuito, senza alcuna rateizzazione inclusa nel prezzo finale dell’offerta. In questo modo, non è previsto alcun vincolo.
Dunque, solo con Casa Start sono ora previste le chiamate nazionali a consumo, in particolare con un costo di 0,15 euro al minuto, senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo.
Con tutte le offerte Fastweb Casa, sono sempre inclusi anche i corsi della Fastweb Digital Academy, la scuola dell’operatore per le professioni digitali.
Inoltre, soltanto con Casa Pro e Casa Ultra, è possibile ricevere in omaggio anche le assicurazioni Assistenza Casa e Assistenza Pet di Quixa.
Sempre disponibile anche la cosiddetta Opzione Plus, composta dal servizio Assistenza Plus e dal programma a pagamento FastwebUP Plus. Con Fastweb Casa Ultra, questa opzione è inclusa nel prezzo, mentre con Fastweb Casa Start e Casa Pro può essere aggiunta a 3 euro al mese.
Infine, è ancora disponibile anche l’opzione Fastweb Protect, che con Casa Ultra è anch’essa inclusa senza costi aggiuntivi, mentre con Fastweb Casa Start e Casa Pro può essere aggiunta al costo di 3 euro al mese.
Sconto di 4 euro al mese con la convergenza fisso mobile
Come sempre, con il portafoglio di rete fissa Fastweb Casa, è disponibile uno sconto in caso di convergenza con una SIM Fastweb Mobile.
In caso di adesione contestuale a un’offerta di rete mobile con Ricarica Automatica, o per chi è già cliente di rete mobile con Ricarica Automatica e aggiungono queste offerte di rete fissa, è possibile ottenere uno sconto di 4 euro al mese sul fisso.
Grazie a questo sconto, nel dettaglio, i nuovi clienti di rete fissa ottengono un prezzo scontato pari a 23,95 euro al mese per Fastweb Casa Start, 25,95 euro al mese per Casa Pro e 32,95 euro al mese per Casa Ultra, da sommare ovviamente al costo dell’offerta mobile.
In caso di disattivazione dell’offerta di rete mobile o di passaggio a un’offerta mobile con modalità di Ricarica Manuale, lo sconto mensile di 4 euro decadrà.
Come detto, per ottenere lo sconto è necessario avere il servizio Ricarica Automatica sul mobile.
Si segnala inoltre che, attivando un’offerta di rete mobile contestualmente alla rete fissa, in tutte le tecnologie di rete, o per i già clienti mobile che acquistano un’offerta di rete fissa, si ottengono Giga illimitati sulla SIM Fastweb.
I Giga illimitati sono disponibili anche per i già clienti di rete fissa Fastweb che acquistano un’offerta Fastweb Mobile, ma in questo caso non si otterrà lo sconto sulla rete fissa.
Sempre a proposito della convergenza fisso mobile, come già raccontato, aggiungendo anche Fastweb Energia si ottiene uno sconto anche per quest’ultima, attualmente pari a 14 euro al mese.
Altre info e le opzioni per aggiungere i Fastweb Booster
In Fibra FTTH, con le offerte di rete fissa Fastweb Casa è possibile raggiungere fino a 2,5 Gbps in download e fino a 1 Gbps in upload in alcune aree, oppure fino a 1 Gbps in download e fino a 500 Mbps o 1000 Mbps in upload.
In FTTC, è possibile raggiungere velocità fino a 100 o 200 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload. Inoltre, come detto, queste offerte sono ancora attivabili anche in ADSL, con velocità fino a 20 Mbps in download e fino a 1 Mbps in upload.
Con Fastweb Casa Start, dunque, è incluso il cosiddetto Internet Box NeXXt One, che include la compatibilità con lo standard Wi-Fi 6.
Invece, con Fastweb Casa Pro e Casa Ultra, viene messo a disposizione il nuovo modem Seven con tecnologia Wi-Fi 7.
Come sempre, oltre al modem, l’operatore propone anche il cosiddetto Fastweb Booster (o Seven Booster con Wi-Fi 7 in abbinata al nuovo modem Seven), un dispositivo che consiste in un ripetitore Wi-Fi da abbinare al modem per estendere il segnale nelle aree meno coperte della casa.
Con Casa Ultra, come detto, è possibile ottenere fino a due Booster senza costi aggiuntivi, tuttavia il secondo dispositivo non è incluso di base, ma deve essere richiesto dal cliente. Se il cliente vorrà anche un terzo Booster, potrà aggiungere il servizio di estensione Wi-Fi al costo di 3 euro in più al mese (non si potranno aggiungere ulteriori Booster).
Invece, con le offerte Casa Start e Casa Pro, che come detto includono di base soltanto il modem, rispettivamente nel modello NeXXt One o Fastweb Seven, per ottenere anche il Booster è necessario attivare il servizio di estensione Wi-Fi, pagando un costo mensile aggiuntivo.
Con queste offerte è possibile aggiungere fino a 3 Booster, al costo di 2 euro al mese ciascuno con Fastweb Casa Start, mentre con Fastweb Casa Pro al costo di 3 euro al mese ciascuno.
Con il Fastweb Booster che è possibile aggiungere con Casa Start, è presente anche uno speaker integrato con l’assistente virtuale Amazon Alexa, mentre con il Seven Booster ottenibile con Fastweb Casa Pro e Casa Ultra questa funzione non è presente.
Si ricorda infine che con tutte le offerte Fastweb Casa, in caso di recesso nei primi 24 mesi, è previsto l’addebito di un costo per la dismissione del servizio pari all’importo mensile non promozionato dell’offerta Fastweb attiva al momento della disattivazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



