PlintronTelco Italia

MyZeus Mobile by Energia Capitale: prime info sul nuovo MVNO in arrivo

Energia Capitale, azienda attiva nel mercato dell’energia, ma anche delle telecomunicazioni tramite il suo brand MyZeus, di recente ha ottenuto la licenza per diventare un nuovo operatore virtuale di telefonia mobile (MVNO), servizio che potrà essere lanciato nel corso dei prossimi mesi.

Dunque, dopo i recenti lanci di Massima Energia e Segnoverde Mobile, e l’arrivo a breve di Dimensione Mobile, nei prossimi mesi in Italia nascerà un ulteriore operatore virtuale di telefonia mobile.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, per poter diventare operatore virtuale di telefonia mobile in Italia è necessario ottenere l’apposita autorizzazione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT, l’ex MISE).

A questo proposito, nella giornata di oggi, 24 Novembre 2025, sul sito del MIMIT è stato aggiornato il documento con le licenze di telefonia rilasciate dal Ministero, la cui principale novità è rappresentata proprio dalla licenza da MVNO rilasciata a Energia Capitale.

Energia Capitale e il nuovo brand MyZeus anche per la telefonia mobile

Nel dettaglio, Energia Capitale ESCo S.r.l., azienda con sede a Roma, in Viale America 111, attiva nel mercato dell’energia, ha ottenuto lo scorso 31 Ottobre 2025 dal Ministero l’autorizzazione generale per diventare “Fornitore Avanzato di Servizi mobili e personali (ESP, Enhanced Service Provider)”, ricevendo così la licenza per operare come virtuale di tipo ESP.

Come indicato nel sito dell’azienda, Energia Capitale ESCo opera nel mercato italiano, sia consumer che Business, come fornitore di prodotti energetici e telecomunicazioni, utilizzando il brand MyZeus, lanciato solo pochi mesi fa.

Sul sito MyZeus, l’operatore viene così descritto:

MyZeus è la nuova piattaforma di Energia Capitale ESCo per la commercializzazione di Luce, Gas, Fibra e, a breve, Telefonia Mobile, pensata per rispondere in modo concreto alle esigenze di privati e imprese.

Dunque, se di recente è stato già lanciato il servizio di rete fissa, MyZeus Fibra, sempre in ambito telecomunicazioni sul sito di MyZeus viene già specificato che “a breve” arriverà anche il servizio di telefonia mobile, denominato anche MyZeus Mobile.

Si segnala inoltre che, di recenteMyZeus – Energia Capitale è già spuntato all’interno delle liste degli operatori di provenienza per effettuare la portabilità con altri provider, come ad esempio sul sito 1Mobile.

Non ci sono ancora ulteriori dettagli su questo nuovo operatore virtuale ma, secondo informazioni raccolte da MondoMobileWeb, MyZeus Mobile avrà come aggregatore Plintron, per cui di conseguenza si appoggerà alla rete mobile di Vodafone Italia, ormai parte di Fastweb + Vodafone, il corporate brand per le attività di Swisscom in Italia.

Non si conoscono ancora le tempistiche per il lancio del servizio di telefonia mobile di Energia Capitale tramite il brand MyZeus.

Si specifica a questo proposito che, pur avendo già ottenuto l’autorizzazione del Ministero per diventare un operatore virtuale, come già successo negli ultimi anni in alcuni casi, il nuovo MVNO potrebbe essere lanciato anche dopo diverso tempo.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio