Fastweb + Vodafone: prodotti Fastweb e Vodafone Italia ora nei negozi di entrambi i brand

Nell’ambito dell’integrazione di Fastweb + Vodafone, il corporate brand che riunisce le attività di Swisscom in Italia, di recente i negozi di Fastweb e Vodafone Italia hanno cominciato ad esporre entrambi i marchi, in quanto in tutti i punti vendita dei due operatori è possibile trovare i prodotti e i servizi di entrambi i brand.
Si ricorda che Vodafone Italia fa ora parte del Gruppo Swisscom, in seguito al closing dell’operazione di acquisto da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025. In questo modo, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, nel comunicato dei risultati finanziari di Fastweb + Vodafone del terzo trimestre 2025 (e dei primi 9 mesi del 2025) pubblicato lo scorso 6 Novembre 2025, tra gli aggiornamenti relativi al processo di integrazione di Fastweb + Vodafone, è stato annunciato che è in corso l’integrazione dei canali di vendita, con i negozi Fastweb e Vodafone Italia che adesso espongono il doppio marchio, proponendo offerte allineate per entrambe le aziende (grazie al nuovo portafoglio congiunto lanciato dal 4 Settembre 2025).
In questo modo, come specificato anche da Swisscom, i prodotti e i servizi di entrambi i marchi sono ora disponibili in tutti i punti vendita Fastweb e Vodafone presenti in Italia.
In precedenza, invece, anche in seguito alla fusione, nei negozi Fastweb non era ancora possibile aderire alle offerte Vodafone Italia, ma soltanto alle offerte Fastweb. Allo stesso modo, nei negozi Vodafone Italia non era ancora possibile aderire alle offerte di telefonia di Fastweb, ma soltanto alle offerte Vodafone Italia.
Come riportato nelle slide della presentazione (ecco il documento completo) dei risultati del terzo trimestre 2025 di Swisscom, per comunicare questa novità relativa all’integrazione dei punti vendita, nelle vetrine dei Vodafone Store è presente un adesivo con il logo Fastweb e la scritta “Siamo anche qui”, mentre allo stesso modo, nelle vetrine dei Fastweb Store è presente un adesivo con il logo Vodafone e la scritta “Siamo anche qui”.
In questo modo, entrando ad esempio in un negozio Vodafone, sarà possibile sottoscrivere anche le offerte Fastweb. Viceversa, nei negozi Fastweb verranno proposte anche le offerte Vodafone Italia.
Inoltre, per i rivenditori Fastweb e Vodafone Italia è stata già prevista anche una nuova divisa che riporta il logo Fastweb + Vodafone, quindi non con il singolo brand del negozio.
Si segnala inoltre che continua l’estensione dei punti vendita ho. Mobile annunciata nei mesi scorsi: in sempre più punti vendita Fastweb e Vodafone Italia vengono proposte anche le offerte del terzo brand ho. Mobile.
Si ricorda infatti che, allo stato attuale, il corporate brand Fastweb + Vodafone per le attività di Swisscom in Italia sfrutta 3 brand commerciali, ossia Fastweb, Vodafone e ho. Mobile.
Almeno per tutto il 2025 l’azienda continuerà a sfruttare i suoi 3 marchi commerciali. Infatti, secondo quanto dichiarato da Walter Renna nei mesi scorsi, l’obiettivo è quello di continuare a sfruttare tutti questi brand.
Swisscom, in particolare, ha dichiarato che Fastweb + Vodafone intende continuare a sfruttare il brand ho. Mobile per coprire il segmento dei clienti no frills, nell’ambito di una strategia multi brand, insieme ai marchi “premium” Fastweb e Vodafone.
In ogni caso, dato che nel 2026 l’azienda punta ad avere un’unica entità legale per Fastweb + Vodafone, dal 2026 in poi non è escluso un cambiamento sull’utilizzo dei tre marchi, con una possibile riduzione dei brand commerciali (si ricorda in ogni caso che il Gruppo Vodafone e Swisscom hanno stipulato un contratto di licenza che consente l’uso del marchio Vodafone in Italia per un massimo di 5 anni dopo il closing).
L’obiettivo a lungo termine dell’azienda è comunque quello di diventare un unico operatore convergente, arrivando ad avere un singolo marchio principale che unisca la rete fissa di Fastweb e la rete mobile di Vodafone Italia.
Per adesso, pur proponendo ormai le offerte di entrambi i brand, i negozi di Fastweb e i negozi di Vodafone Italia rimangono separati, mantenendo le caratteristiche attuali.
L’integrazione dei punti vendita Fastweb + Vodafone partita nei mesi scorsi
Sempre in merito all’integrazione dei punti vendita dei due brand principali di Fastweb + Vodafone, si ricorda che nei mesi scorsi era già stata attivata la possibilità, per i clienti Fastweb e Vodafone Italia, di ricevere assistenza negli Store di entrambi i brand, per cui un cliente Vodafone Italia può essere gestito nei negozi Fastweb, così come un cliente Fastweb può essere gestito nei negozi Vodafone.
Successivamente, come già raccontato da MondoMobileWeb, da Aprile 2025 presso alcuni Vodafone Store era stata resa disponibile la possibilità di sottoscrivere le offerte Luce e Gas di Fastweb Energia, permettendo anche di fruire dello sconto riservato ai clienti Vodafone.
Per annunciare la disponibilità di Fastweb Energia anche nei negozi Vodafone, che in questo modo possono proporre le offerte luce e gas di Fastweb Energia, il brand con cui da oltre un anno Fastweb è attiva nel mercato dell’energia, da Maggio 2025 è stato lanciato un nuovo spot TV di Vodafone Italia che, oltre al testimonial Alessandro Cattelan, vede protagonista come ospite anche Jannik Sinner, testimonial di Fastweb.
A questo proposito, si segnala che da inizio Novembre 2025 questo spot TV è stato aggiornato, in quanto adesso viene riportato il nuovo sconto convergente fino a 260 euro all’anno denominato Special Winter, lanciato dal 3 Novembre 2025.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



