TIM Mobile Energia: minuti e Giga illimitati a chi attiva Tim Energia Luce o Gas

A partire dal 29 Settembre 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi e già clienti TIM che attiveranno anche TIM Energia powered by Poste Italiane per Luce o Gas, sarà disponibile una nuova offerta di rete mobile chiamata TIM Mobile Energia, che rispetto all’offerta standard TIM Mobile, prevederà un prezzo mensile scontato e anche Giga illimitati.
Questa nuova offerta di rete mobile sarà attivabile sia con nuovo numero che tramite portabilità, ma soltanto dai nuovi clienti che acquistano una nuova sim ricaricabile TIM e richiederanno contestualmente una o più offerte TIM Energia (Luce e/o Gas).
Per i già clienti TIM l’offerta TIM Mobile Energia viene proposta come cambio offerta se richiederanno contestualmente una o più offerte TIM Energia (Luce e/o Gas).
Di conseguenza, per sottoscrivere l’offerta sarà necessario recarsi presso un punto vendita TIM abilitato alla vendita del servizio TIM Energia powered by Poste Italiane, anch’esso in arrivo dal 29 Settembre 2025.
Nuova TIM Mobile Energia con Luce o Gas
Con la nuova TIM Mobile Energia, nel dettaglio, ogni mese saranno inclusi i seguenti contenuti:
- minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
- 200 SMS verso tutti in Italia;
- Giga illimitati di traffico internet mobile in 5G Ultra, ovvero con velocità fino a 2 Gbps e con priorità di accesso alla rete mobile TIM. Di questi, 19 Giga sono validi in Roaming nei Paesi dell’Unione Europea durante il 2025.
- TIM Priority con assistenza clienti privilegiata.
Questa nuova offerta di rete mobile TIM avrà un costo pari a 9,99 euro al mese, soltanto con addebito tramite Ricarica Automatica, ovvero su carta di credito, conto corrente o Satispay.
Inoltre, TIM Mobile Energia sarà condizionata alla sottoscrizione di una o più offerte TIM Energia (Luce e/o Gas) e al mantenimento di almeno una di esse.
In caso di disattivazione del servizio TIM Ricarica Automatica, mancata sottoscrizione di un’offerta Energia entro 14 giorni dall’ordine, oppure annullamento o cessazione dell’ultima offerta TIM Energia Luce o Gas sulla linea mobile, il cliente perderà le agevolazioni dell’offerta mobile.
In questo caso, al rinnovo si attiverà l’offerta standard TIM Mobile, con minuti illimitati, 200 SMS e 100 Giga a 12,99 euro al mese con il primo mese gratis, addebitato su credito residuo, salvo cambiamenti.
Spesa iniziale e servizi inclusi
Con questa nuova offerta di rete mobile dedicata a coloro che attiveranno anche TIM Energia, sarà previsto un costo di attivazione pari a 9,99 euro.
Inoltre, come sempre, i nuovi clienti TIM dovranno sostenere anche il costo per la nuova SIM o eSIM, che nei negozi è pari a 10 euro con 0,01 euro di credito residuo e 9,99 euro di attivazione SIM, salvo discrezioni del rivenditore stesso.
In generale, con le offerte di rete mobile della gamma TIM Mobile, i servizi di reperibilità Lo Sai e Chiama Ora di TIM sono inclusi e gratuiti.
Come detto, con questa nuova offerta sarà incluso anche TIM Priority, che prevede i servizi TIM Assistenza Soddisfatti e Garantiti e TIM Assistenza immediata.
In questo periodo, inoltre, per i clienti TIM è disponibile il servizio Perplexity Pro dedicato all’intelligenza artificiale gratis per un anno, anziché a 229 euro. Come indicato nel sito dell’operatore, attualmente questa promozione è richiedibile entro il 15 Dicembre 2025 e utilizzabile fino al 22 Aprile 2026.
Il 5G di TIM e maggiori dettagli sul traffico
Come detto, la nuova TIM Mobile Energia includerà il “5G Ultra“, con velocità fino a 2 Gbps in download e 300 Mbps in upload, con priorità di accesso alla rete mobile dell’operatore.
In ogni caso, per navigare sulla rete 5G di TIM, è necessario sempre utilizzare un dispositivo compatibile e trovarsi in uno dei comuni coperti.
Come sempre, in caso di attivazione di una nuova SIM, il profilo tariffario attivo è TIM Base19, che prevede un costo di 1,99 euro al mese con primo mese gratuito, ma che rimane comunque gratuito per le linee con attiva almeno un’offerta con addebito ricorrente che include minuti, SMS o Giga.
In caso di superamento dei 200 SMS inclusi nelle offerte, si applicano proprio le condizioni di questo piano tariffario, ovvero un costo di 29 centesimi di euro per ogni SMS inviato.
Per le offerte di rete mobile che includono Giga Illimitati, l’operatore considera il superamento di 600 Giga mensili come uso non conforme a buona fede. In merito invece ai minuti illimitati, TIM presume un uso non conforme a buona fede in caso di superamento di 18000 minuti.
Si ricorda che, in seguito alla sua progressiva dismissione cominciata il 13 Giugno 2022 e proseguita fino a metà Ottobre 2022, il 3G di TIM è ormai spento in tutta Italia.
In Roaming nei Paesi dell’Unione Europea, le offerte TIM Mobile sono valide alle stesse condizioni nazionali, ma con un limite al traffico dati mensile come previsto dalla normativa. Se il cliente supera questa soglia, può continuare a navigare al costo di 0,154 centesimi di euro per MB, fino al 31 Dicembre 2025, salvo cambiamenti.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, per i clienti TIM, a partire dal 30 Marzo 2025 in Regno Unito lo schema Roaming Like At Home non è più valido.
Mancato rinnovo e info ulteriori
In caso di addebito su credito residuo, se questo è insufficiente al momento del rinnovo, con le offerte TIM è prevista la sospensione del bundle fino a un massimo di 180 giorni, con possibilità di pagare comunque a consumo secondo il profilo tariffario base attivo e fino a esaurimento del credito residuo.
In fase di attivazione, comunque, è possibile scegliere se attivare o meno il servizio TIM Sempre Connesso, che in ogni caso si potrà disattivare successivamente.
Con questo servizio, in caso di esaurimento del credito, il cliente può chiamare, inviare SMS e navigare senza limiti in Italia e nei Paesi UE al prezzo di 0,90 euro al giorno, fino a un massimo di 2 giorni consecutivi.
Il suddetto costo sarà addebitato, alla prima ricarica effettuata, per ciascun giorno di effettivo utilizzo. Al termine dei 2 giorni di eventuale utilizzo del servizio, in caso di mancata ricarica, la SIM rimarrà attiva solo per ricevere chiamate o SMS e per effettuare chiamate di emergenza.
In generale, le offerte tariffarie degli operatori telefonici possono essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo e, in questi casi, TIM avvisa il cliente un mese prima, come previsto dalla normativa vigente.
Aggiornamento. Anteprima MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



